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Ciao a tutti,

vi chiedo un'informazione riguardo i cuscinetti di un et3. Gli ho cambiati tutti circa 5 anni fa, un totale quindi di 25.000 km all'attivo a fronte dei 100.000 di vita media. Ora devo rifare il motore - visto che restauro completamente il mezzo - e, visto che fa un rumore strano, pensavo di cambiarli nuovamente. Quello lato volano costa caro però e non so se vale veramente la pena cambiarlo, come faccio a capire se veramente necessita di essere sostituito?

Grazie

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Ciao! A meno che non sia distrutto solo un occhio esperto riesce a capire l'effettivo stato di usura di un cuscinetto....le cose essenziali da tener conto sono la fluidità con cui ruota, il gioco tra ralla interna ed esterna, la silenziosità e un milione di altre cose ma, parere mio personale, lo cambierei ad ogni apertura carter.

Tieni conto che il costo del cuscinetto raffrontato alla spesa per rifare il motore non incide poi così tanto e se pensi ai danni che farebbe se si rompesse xchè estraendo l'albero lo hai danneggiato......fai te!

Poi parlo io che l'ho sostituito a 50.000 Km :-). Ciao

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sul motore et3 il cuscinetto lato volano va obbligatoriamente messo a rulli! il suo costo è esagerato ma di pari passo alla durata che(se trattato bene ha)e per durata intendo l'utilizzo di un buon olio lubrificante in miscela al 2%, perchè viene lubrificato dal mix.

considera che mi è capitato di rifare in toto motori et3 anche modificati lasciando su il cuscinetto a rulli di origine(30 anni di uso e chilometraggi vari)senza lamentare minimamente problemi, giochi o rumori molesti.mi è capitato altresi' di provare il meno costoso nuovo ed a sfere con volano pesante di serie ed alleggerito a 1.6 kg ma il cuscinetto dopo poco diventava rumoroso e non avrebbe durato tanto....

io per esperienza personale ti consiglierei(motore da rifare per altri motivi)a parte, di controllare con orecchio "felpato"da dove viene precisamente il rumore che descrivi perchè potrebbero essere molte altre cose(frizione e chiavetta, dischi e tipo di olio che usi per lubrificarli eccc) e di controllare anche se c'è presenza di sporco nella cuffia e nel copriventola del volano tipo grasso ed olio diventati terra e deposito che negli anni(se il mezzo è stato utilizzato alla carlona)si sono depositati e creano appendici di risonanza(me lo consigliò un mecca anni e anni fa(stranamente visto che andava contro i suoi intrex)scongiurando una revisione del motore!

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io non l'ho mai pagato più di 30/35 euro. lo trovi da qualsiasi ricambista,io li prendo da uno che vende ricambi per trattori..

l'altro male che và costa 8/10 euro.

Quello a rulli è da cambiare,oltre che quando prende gioco visibile o "udibile" quando la pista interna è molto segnata o blu/violacea.

Su un originale forse non vale la penda cambiarli dopo 25.000 km,ma se sei a fare un restauro 45 euro in più..

Controlla e nel caso cambi anche gli altri cuscinetti,e vedi che non abbia preso troppo gioco la bronzina interna alla campana frizione.

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anch' io i cuscinetti e paraoli li prendo in un magazzino apposito e li pago moooolto meno che in un motoricambi. devi solo fornire il codice o le misure o ovviamente portare quello vecchio. normalmente hanno tutti gli skf. attenzione al valore "C" del cuscinetto, che deve essere 3 (se non sbaglio), che rappresenta il valore in millesimi della tolleranza di sfere o rulli.

ciao

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