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Salve, già dal titolo si capisce tutto ma vorrei chiedere ai più esperti se la cosa è fattibile. Intendo cilindro Malossi 210 senza modifiche, a valvola e con albero 62mm Pinasco e carburatore adeguato. Ho fatto dei calcoli e ho capito che si deve spessorare sotto penso 1 mm...ma la fase di scarico arriverebbe a circa 200°!!!

Calcoli ad occhio dei quali nn mi fido basati su una misurazione letta su un post.

Sarà l'influenza ma spero si possa fare ;)

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Questo fantomatico albero corsa 62 al momento sembra avvolto nel mistero: lo abbiamo visto nelle foto dello stand Pinasco ma non mi risulta siano stati diffusi i dettagli costruttivi e prestazionali... ad esempio: occorre barenare i carter? quale è il miglioramento montandolo sul classico pinasco 213 al posto del corsa 60?

Turbo, facci sapere _bacino

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io il malossone l'avevo portato a corsa 62 con albero con perno disassato, e lavorando biella , sono riuscito a non barenare i carter..comunque , sono ritornato al corsa 60, le fasature dei cilindri commerciali non sono fatte per il corsa 62...quindi vantaggi zero

dopo, naturalmente qualcuno dirà che col 62mm,ahi un trattore, ma solo un trattore..

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io il malossone l'avevo portato a corsa 62 con albero con perno disassato, e lavorando biella , sono riuscito a non barenare i carter..comunque , sono ritornato al corsa 60, le fasature dei cilindri commerciali non sono fatte per il corsa 62...quindi vantaggi zero

dopo, naturalmente qualcuno dirà che col 62mm,ahi un trattore, ma solo un trattore..

Penso sia il fatto che le fasi si alzano talmente che i giri dove il ciclindro darebbe il massimo non si raggiungono proprio. A meno di fare un vero proto da pochi chilometri ma con aspirazione lamellare artigianale e carburatori giganti.

A me serve quel tanto di coppia in più per tirare la primaria polini con la quarta originale, quando sarà farò un corsa 60 col minimo di base che serve per non fare uscire le fasce.

Solo per capire meglio... avevi la stessa potenza con solo più coppia o proprio era diventato tipo un pinascone?

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La soluzione più semplice potrebbe essere montare un bel polini 208 in corsa 60..

Oppure lavori con la lunghezza della biella per cercare di avere fasi umane,ma se Tony che l'ha già fatto e usato te lo sconsiglia..!!

Se davvero un giorno uscisse il polini 208 corsa 60, allora questo sarebbe fattibile farlo 62 e con fase decenti. Perchè sia il polini che il malossi sotto non lo puoi abbassare dato che già in C60 il pistone esce se non spessori sotto almeni 1 mm.

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La soluzione più semplice potrebbe essere montare un bel polini 208 in corsa 60..

Oppure lavori con la lunghezza della biella per cercare di avere fasi umane,ma se Tony che l'ha già fatto e usato te lo sconsiglia..!!

Se davvero un giorno uscisse il polini 208 corsa 60, allora questo sarebbe fattibile farlo 62 e con fase decenti. Perchè sia il polini che il malossi sotto non lo puoi abbassare dato che già in C60 il pistone esce se non spessori sotto almeni 1 mm.

Io prenderei di corsa il polini alluminio nuovo x corsa 60 (che è 210 in corsa 57) tanto più che i miei travasi sul carter sn per i polini che avevo prima. Unica cosa il costo e il fatto che il malossone appena fai una carburazione accettabile è meraviglioso e come qualità mi sembra superiore... avrò una carburazione molto approssimativa ma non fa una piega e andando da solo non sento nemmeno la mancanza di coppia... solo la 4a non la tira tutta... era solo per sapere qualcosa.

PS: comunque di questo cavolo di albero pinasco c62 solo la foto sul sito!

PS II: cambiare la biella accorciandola lo escluderei aumenterebbe i movimenti della biella e penso farebbe aumentare le temperature...

Modificato da Hiroshi210
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Il problema è la termica non la corsa...poi ci sono delle modifiche all' albero per fare tirare i rapportoni tipo riempire il carter pompa con le spalle dell' albero se ti serve aiuto chiedi pure.

Grazie Damiano, ... per rapportoni intendi gà quelli che monto, cioè primaria solo un pelo più lunga? Per ora a occhio sarò sui 105/110 di terza e poco oltre di quarta. Comunque per ora attendo perchè era più che altro per orizzontarmi... ma il corsa 60 nel prossimo inverno lo vorrei mettere (moglie permettendo)... il mio albero attuale è l'originale tagliato secondo specifiche polini... .. comunque quando sarà il tempo magari vi metterò all'opera per i consigli ;) ... a me piace fare conti e cercare di capirci qualcosa (tipo calcolo delle fasi usando la trigonometria... sempre se uno sapesse esattamente col basamento che ha dove sarebbe il pistone al PMS), dal lato pratico ci capisco poco.

Per il momento grazie... poi sapere le specifiche generali dell'albero pinasco sarebbe carino...... :)

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Grazie Damiano. Tanto dovrò sempre prima smontare il tutto e vedere quanto è stata lavorata la valvola e da li regolarmi. So che il meceur ha praticamente le fasi originali... il pinasco poco più spinte... dalla valvola capirò quale scegliere... perchè dovessi lavorare il meceur a quel punto prenderei il pinasco... non essendo in grado di farlo da me.

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il malossi, se fatto bene , tira tutte le marce , anche con la malossi dd , senza problemi... penso pero' che la gente esageri di carburatori, io usavo il SI 24 normale con espansione ernest motorsport, ora uso il 24VFS...

Punti di vista, il 24 si dalla sua ha la discrezione e la vicinanza all'albero (inferiori carichi d'attrito distribuito sul flusso di benzina rispetto ai phbh e simili), ma è finita lì...

I motori che vanno forte, gare d'accelerazione ad esempio, l'si non lo montano.

Mi fido molto di più del phbh, problemi di svuotamento vaschetta e trafilamenti d'aria (tipici dei fottuti si vecchi che si snervano e quando li tiri si deformano come barche) non ne ho mai avuti. In due anni e circa 20000 km di phbh ho bucato solo una vaschetta perchè sfregava sulla cuffia.

Io credo che la gente non esageri ma abbia le proprie ragioni, senza rancore.

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Per me mettere un 24 si su un malossone corsalunga è come snaturarlo. Mi spiego meglio... se volessi ottenere un mostro di coppia e basta forse si ma almeno nel mio caso è solo per avere la coppia in più per tirare meglio la quarta che ho nn volendo accorciare i rapporti... poi se ci scappa un cavalluccio in più ;)

Poi ognuno ha le sue esperienze e se si trova bene perchè cambiare? Penso che ci siano strade molto diverse per arrivare magari a risultati simili.

Seguendo lo stesso ragionamento mettere un meceur (non lavorato) su un malossi mi sembra strano a meno di non avere la valvola molto lavorata altrimenti si toglie solo benza da distribuire poi con i travasi....o sbaglio?

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O.T. mà io che il meceur non sia lavorato vorrei verificarlo, se mi ricordo visto che ho sia il mazzucca che il meceur smontati vado dargli un occhiata. Se è così bene non si finisce mai di imparare

Un OT importante... quando è uscito l'albero pinasco si è detto che evitava il rifiuto essendo poco anticipato ... leggendo su SIP invece si capisce che il meceur lo è anche meno e se non sbaglio c'era già prima... però "all'epoca" parecchi esultarono per questo fatto... perchè si riusciva a impedire il rifiuto tipico dei 200... bo???

Il bello è che nel mio caso non so se sia meglio uno più spinto come il cilindro o una "calmo" per bilanciare le cose :(

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bene, allora io ho avuto il mazzucca ed il mecaur ed ora monto il pinasco.

Allora quesa sera ho fatto le misure rispetto all'originale dei primi due. il mec è tagliato sulla circonferenza di 20mm rispetto all'originale mentre il mazzucchelli di 30. il mazzucchelli però l'avevo preso usato ma non mi pare che sia stato lavorato. quindi sono diversi e il mec in mio possesso preso da sip e mai lavorato, è diverso dall'originale. Altra cosa in tutta sinceritò montando il pinasco sul medesimo blocco, ho notato una netta diminuzione del rifiuto rispetto ad entrambi gli alberi e una maggior coppia.

Modificato da etoplasma
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...il mec è tagliato sulla circonferenza di 20mm rispetto all'originale mentre il mazzucchelli di 30... Altra cosa in tutta sinceritò montando il pinasco sul medesimo blocco, ho notato una netta diminuzione del rifiuto rispetto ad entrambi gli alberi e una maggior coppia.

Benissimo. Da quanto ne so come fasatura il pinasco dovrebbe essere una via di mezzo... però è stato studiato per eliminare il rifiuto lavorando la spalla in modo particolare a dispetto della fasatura quindi...

Molto utile questa informazione, per tutti... nel mio caso penso il corsa 62 lo lascerò perdere (a meno di clamorosi sviluppi sul montaggio semplice) ma in corsa 60 la scelta sarà pinasco ....

GRAZIE :)

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Comunque quello del rifiuto è un problema non da poco: il mio pinasco 225 con albero mazzucchelli sputa un mare di benzina, che poi si accumula nella vaschetta del carburatore e cola a terra un po' alla volta.... oggi monterei sicuramente un albero meno ritardato... certo che se in pinasco volessero a farci sapere qualcosa in più sul nuovo corsa 62...

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Tony, all'epoca (2009) scrissi in mazzucchelli e mi risposero che producono un solo tipo di albero per 200 in corsa 60: mi dissero che anche il discorso della scatola rossa o blu è una sciocchezza perchè cambia solo l'imballo che è diverso a seconda della data di produzione dell'albero... quindi dovrei avere il classico albero mazzucchelli corsa 60 che se non erro dovrebbe dare un posticipo con valvola standard intorno ai 70/72 gradi, forse troppi per il pinascone.

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E infatti, è proprio quello che dicevo: cioè viste le caratteristiche del pinascone che predilige proprio i bassi regimi, probabilmente il mazzucchelli è troppo posticipato... forse invece abbinato al malossi di cui si diceva sopra che gira molto più alto quell'albero è l'ideale....

Forse hai ragione ma penso una cosa... il malossi sotto è vuoto e quindi per me avrebbe ancora più rifiuto

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