Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è praticamente il motivo per cui tenevo da parte questo gt...

guarda caso è 61 come il polini per T5 e di pistoni polini ne ho abbastanza ( spinotto 16.. ma qualcosa ci arrangio)

mal che vada lo porto a 63 e ci infilo un pistone polini/dr/pinasco

Mica scemo:biggrin:

fa niente, grazie lo stesso per la disponobilità.

Ciao,Vespero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
quelli del Gs sono per la 7 molle per la 6 molle ci sono i dischi del VBB che ha scooter-center

Ok allora:

con una 7 molle, conservando il disco che terrebbe la campana cioè quello che va sul seeger, una volta allisciato del sughero,

non mi resterebbe che sganciare l' ingranaggio pignone dal suo disco liscio e dovrei avere tutto, considerando che dal kit gs escono tre lisci e tre guarniti + 6 molle (conservando una molla vecchia)?

Con lo spessore dei nuovi dischi che la compongono non avrei nessun problema di sorta?

Prima di tirare giù, vorrei esser sicuro di tornarci su!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora:

con una 7 molle, conservando il disco che terrebbe la campana cioè quello che va sul seeger, una volta allisciato del sughero,

non mi resterebbe che sganciare l' ingranaggio pignone dal suo disco liscio e dovrei avere tutto, considerando che dal kit gs escono tre lisci e tre guarniti + 6 molle (conservando una molla vecchia)?

Con lo spessore dei nuovi dischi che la compongono non avrei nessun problema di sorta?

Prima di tirare giù, vorrei esser sicuro di tornarci su!?

Devi anche abbassare il dentino sul pignone e rimaneggiare lo spingi molle se hai il pignone originale conviene che pieghi il disco di fondo altrimenti non aggancia

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anche abbassare il dentino sul pignone e rimaneggiare lo spingi molle se hai il pignone originale conviene che pieghi il disco di fondo altrimenti non aggancia

Grazie Damiano,

solo che non sono stato molto preciso:

la mia SV 150 ha in origine la 6 molle, ma con le opportune modifiche al carter, monterebbe la 7 (?), della quale ho tutto, tranne il pignone che conserverei quello che ho della 6.

Spero che il pignone vada bene, ma non so se abbassare il dentino valga anche per quest' ultimo pignone sempre sperando che io possa utilizzarlo e nel caso: quale dentino?

E lo spingi molle che deve fare?

Purtroppo non ho per le mani due frizioni per confrontarle, ma vorrei farmi un' idea precisa per quando sarà perchè logicamente capirei meglio le tue preziose informazioni.....disco di fondo verso l' albero o lo spingi molle?

Passo, passo, perdonami, se già sapessi poi subito farei!

Graaaazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anche abbassare il dentino sul pignone e rimaneggiare lo spingi molle se hai il pignone originale conviene che pieghi il disco di fondo altrimenti non aggancia

Grazie Damiano,

solo che non sono stato molto preciso:

la mia SV 150 ha in origine la 6 molle, ma con le opportune modifiche al carter, monterebbe la 7 (?), della quale ho tutto, tranne il pignone che conserverei quello che ho della 6.

Spero che il pignone vada bene, ma non so se abbassare il dentino valga anche per quest' ultimo pignone sempre sperando che io possa utilizzarlo e nel caso: quale dentino?

E lo spingi molle che deve fare?

Purtroppo non ho per le mani due frizioni per confrontarle, ma vorrei farmi un' idea precisa per quando sarà perchè logicamente capirei meglio le tue preziose informazioni.....disco di fondo verso l' albero o lo spingi molle?

Passo, passo, perdonami, se già sapessi poi subito farei!

Graaaazieee avevo incasinato quotando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto questo 3d un pò qua e un pò la e devo amettere che sono rimasto sconcertato dai toni di certi passaggi.

Vabbè, ci son rimasto male...

Cmq..qui ho due frizioni a sei molle sottomano, entrambe campana nuova (stessa marca), ripristinate con boccolo nuovo e dischi nuovi una Surflex ed una DR, entrambe hanno i fori per l'olio sui dischi (una volta ne comprai una che non ne aveva!)

la DR strappa, la Surflex no, e parlo del 150 originale

i materiali qualcosa contano

oppure cè qualche variabile nel montaggio che mi sfugge e non riesco a controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto questo 3d un pò qua e un pò la e devo amettere che sono rimasto sconcertato dai toni di certi passaggi.

Vabbè, ci son rimasto male...

Cmq..qui ho due frizioni a sei molle sottomano, entrambe campana nuova (stessa marca), ripristinate con boccolo nuovo e dischi nuovi una Surflex ed una DR, entrambe hanno i fori per l'olio sui dischi (una volta ne comprai una che non ne aveva!)

la DR strappa, la Surflex no, e parlo del 150 originale

i materiali qualcosa contano

oppure cè qualche variabile nel montaggio che mi sfugge e non riesco a controllare

Certamente ci sono delle variabili, altrimenti non si spiegherebbe perchè su certe vespe lo strappamento è drammatico, e su altre vespe soppravviene solo se la sottoponi a sforzi straordinari; possibile che le variabili siano certe tolleranze ovviamente diverse da un esemplare all'altro, oppure certe piccolissime differenze difficilmente individuabili che favoriscono l'arrivo dell'olio, potrebbero essere anche certe vibrazioni prodotte dal manovellismo (un paio di volte mi è capitato di veder nascere il problema dopo che avevo modificato il motore, senza aver toccato la frizione).

Fatto sta che con questa modifica ho affrontato e risolto il problema alla radice, e variabili o no lo strappo viene eliminato........... fino al punto che adesso può essere sottoposta a stress del tipo gara di accelerazione senza problemi ne di bruciatura ne di strappo..

P.S: chiedo scusa se nei precedenti interventi più sopra mi è scappato di usare modi un po rudi , peraltro inutilmente dato che coloro i quali negavano il problema tuttora non hanno cambiato parere a quanto mi risulta.

Ciao.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Damiano,

solo che non sono stato molto preciso:

la mia SV 150 ha in origine la 6 molle, ma con le opportune modifiche al carter, monterebbe la 7 (?), della quale ho tutto, tranne il pignone che conserverei quello che ho della 6.

Spero che il pignone vada bene, ma non so se abbassare il dentino valga anche per quest' ultimo pignone sempre sperando che io possa utilizzarlo e nel caso: quale dentino?

E lo spingi molle che deve fare?

Purtroppo non ho per le mani due frizioni per confrontarle, ma vorrei farmi un' idea precisa per quando sarà perchè logicamente capirei meglio le tue preziose informazioni.....disco di fondo verso l' albero o lo spingi molle?

Passo, passo, perdonami, se già sapessi poi subito farei!

Graaaazieee avevo incasinato quotando!!

Vedi ancoraVespa, io credo tu non abbia capito un cazzo!... eppure sembrava ci fossimo intesi!!!

Tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è questo strano corto circuito qui sopra?_mah

E' che sono rimasto al 6 novembre che non c' ho capito gran che delle gentili informazioni di Damiano....solo che il boccolo col piatto molle della 7 molle ed il pignone schiodato della 6 sono compatibili fra loro e con quelle indicazioni che mi da'?

Io non sono in grado di saperlo fin tanto che apro...ma allora potrebbe essere troppo tardi!

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che hai capito abbastanza bene, cmq..................tre dischi condotti che si impegnano col mozzetto/pignone guarniti su entrambe le facce; quattro dischi lisci che si impegnano sulla campana; il disco normalmente inchiodato sul pignone sparisce; molle un pelo più dure, quelle normalmente fornite nei kit Surflex sono perfette; e come contorno qualche altro piccolo aggiustamento tanto per personalizzare un pochetino..................questa è la ricetta per una frizione finalmente modulabile *quasi* a piacere, non dimentichiamo infatti che in fase di partenza la cronica mancanza di lubrificazione rimane tale e quale, con però la differenza che adesso il poco olio che impregna i dischi guarniti non viene sprecato centrifugandolo ancor prima di impegnare la frizione nella partenza.

Vespero.

E' che sono rimasto al 6 novembre che non c' ho capito gran che delle gentili informazioni di Damiano....solo che il boccolo col piatto molle della 7 molle ed il pignone schiodato della 6 sono compatibili fra loro e con quelle indicazioni che mi da'?

Io non sono in grado di saperlo fin tanto che apro...ma allora potrebbe essere troppo tardi!

Boh.

Non so se è chiaro, ma io vorrei mettere tutto della 7 forchè il pignone che rimarrebbe della 6.....cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che sono rimasto al 6 novembre che non c' ho capito gran che delle gentili informazioni di Damiano....solo che il boccolo col piatto molle della 7 molle ed il pignone schiodato della 6 sono compatibili fra loro e con quelle indicazioni che mi da'?

Io non sono in grado di saperlo fin tanto che apro...ma allora potrebbe essere troppo tardi!

Boh.

Non so se è chiaro, ma io vorrei mettere tutto della 7 forchè il pignone che rimarrebbe della 6.....cazzata?

Nessuna cazzata vai tranquillo, ricordati però di mettere dischi lisci spessore 1 millimetro diversamente il pacco esce troppo spesso e la frizione non ha spazio per staccare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qui sotto si può vedere la frizione 7 molle antistrappo nella versione definitiva e pronta per l'uso con anche il reggispinta by Volfarno, questa versione riesce a tenere quasi un kilo e mezzo di coppia (che è già un bell'andare), stiamo cercando di arrivare a due kili (praticamente racyng) senza aumentare il carico molle, ma di quest'altra se ne parlerà tra un paio di mesi insieme alla versione sei molle con quasi pari caratteristiche.............

Se interessa a qualcuno ne ho pronte tre per il momento, basta farmi un MP.

Ciao.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella

la bellezza conta ma la sostanza è di piu, montata la sei facce blume sul 208 polini con padella e va che è un portento ormai da mesi,sabato passato vespero mi ha piazzato la super blume a 8 facce e 9 dischi sotto il mio 221 polini e sono rimasto di stucco,come frizzione da moto cross!!!!!!!!!! da provare perche se no non si crede!! penso proprio che lo strappo e altri problemi risolti per sempre.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella

Grazie Tigro...........è vero che esteticamente è riuscita piuttosto accattivante, ma come dice Volfarno l'obiettivo che contava raggiungere era quello dell'efficacia e si può dire che (in un paio di anni di sbattimenti vari ........anche economici) questo è stato centrato._salti oramai tra prototipi e versione definitiva ne ho già montate quasi una decina con buona soddisfazione.

A breve posto la foto dalla "Superblume" ancora in fase di test (nove dischi 8 superfici di attrito utili) ottima per motori performanti.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...