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Ciao, premetto che ho già fatto qualche ricerca sul sito e anche in altri forum di vespe ma di quello che mi sta capitando neanche l'ombra.

Si parla spesso del DR177 come di un cilindro abbastanza rumoroso e con abbondanti vibrazioni, questo lo davo per assodato.

Per farvela breve, la settimana scorsa ho montato il cilindro in questione sul mio PX 125 E del 1982. Il lavoro è stato eseguito con molta cura e attenzione, dato che era la prima volta che facevo l'operazione. Richiuso il tutto ho montato una padella Sito nuova (la vecchia era da cambiare) e per il periodo di rodaggio ho messo un getto max 112.

Accendo la Vespa, il motore parte subito ma noto un certo sferragliare provenire dal cilindro, è come un ticchettio metallico abbastanza forte. Ho fatto un giro di prova e la Vespa si comporta benone e ha anche molta più coppia del 125 (merito forse della sito nuova).

Si tratta solo di scampanellio dovuto all'alta tolleranza cilindro-pistone (12/100) oppure c'è qualcosa di più preoccupante?! Datemi pareri o consigli, a breve metterò il video così potete valutare meglio.

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E'normale, praticamente tutti i 177 in ghisa hanno la tolleranza molto alta tra canna cilindro e pistone per evitare scaldate frequenti.

Ciao FC

Ok, il fatto è che ho sentito altri motori 177 accesi e di questo ticchettio neanche l'ombra (Polini e anche un DR abbastanza rodato però). Spero che coi km si affievolisca perchè per ora non mi da tante sensazioni positive :)

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qualcuno che mi da un parere? si vede il video?? grazie

ciao, cliccando sul link compare il messaggio che il contenuto non è disponibile.

Comunque è normale che sia rumoroso, magari prova a fare un giro un pò più lungo e a vedere se a caldo si attenua. Comprato nuovo o usato?

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immaginavo che non si vedesse..

il DR l'ho comprato nuovo, con grande sorpresa non costava più 90 euro come qualche anno fa, quando già volevo comprarmelo, ma l'ho pagato 110euro..!

Credo che lo possano visualizzare solo i tuoi amici.

Beh ma se è nuovo vai sereno, fai solo un bel rodaggio, se arrivi dal 125 originale capisco che il rumore ti stupisca, ma hai visto quanto è spessa la camicia del 125? e quella del 177? ecco, la tolleranza elevata fa il resto. Anche se avessi preso un Polini magari subito non te l'avrebbe fatto, ma dopo un pò di km scampana pure quello!

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  • 2 mesi dopo...

Finito il rodaggio (circa 500km) le sensazioni sono positive, gran coppia in più rispetto al 125, il rumore si affievolisce a motore un po più caldo ma non sparisce, ho appena cambiato il getto max da 112 a 110 (ho anche il 108 e fra un po' magari lo metto).

Ho una nuova domanda per voi è normale che la velocità max rimanga sui 80-85 km/h?! i rapporti sono originali ma vorrei qualcosina in +, devo forse modificare la carburazione?!

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si è normale...sicuramente una carburazione ok e un anticipo dell'accensione corretto di permettono di non "murare" agli alti regimi...

se vuoi allungare l'unica soluzione è cambiare il pignone (ingranaggio) sulla frizione

bisogna vedere il dr che anticipo vuole, io ho il malossi 210 e l anticipo lo spostato da 23 a 18 gradi, ha 18 gradi il motore allunga di piu e scalda meno, ma perde ai bassi, a 20 gradi, ho piu coppia ma mura prima il motore,e scalda di piu, mi pare che il 125 originale e gia sui 18 gradi...mentre il 200 originale e a 23, il dr magari deve essere impostato sui 20 , non vorrei dire cavolate pero.

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Ciao, premetto che ho già fatto qualche ricerca sul sito e anche in altri forum di vespe ma di quello che mi sta capitando neanche l'ombra.

Si parla spesso del DR177 come di un cilindro abbastanza rumoroso e con abbondanti vibrazioni, questo lo davo per assodato.

Per farvela breve, la settimana scorsa ho montato il cilindro in questione sul mio PX 125 E del 1982. Il lavoro è stato eseguito con molta cura e attenzione, dato che era la prima volta che facevo l'operazione. Richiuso il tutto ho montato una padella Sito nuova (la vecchia era da cambiare) e per il periodo di rodaggio ho messo un getto max 112.

Accendo la Vespa, il motore parte subito ma noto un certo sferragliare provenire dal cilindro, è come un ticchettio metallico abbastanza forte. Ho fatto un giro di prova e la Vespa si comporta benone e ha anche molta più coppia del 125 (merito forse della sito nuova).

Si tratta solo di scampanellio dovuto all'alta tolleranza cilindro-pistone (12/100) oppure c'è qualcosa di più preoccupante?! Datemi pareri o consigli, a breve metterò il video così potete valutare meglio.

sono le detonazioni,strano che le faccia,metti uno spessore di 5 decimifra la testa e il cilindro e dovresti risolvere tutto,credimi mi è capitato molte volte

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