aeaschito Inviato 1 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2012 Ciao a tutti mi presento: mi chiamo Andrea. Ho da poco deciso di addentrarmi nel mondo delle vespe e ad agosto mi si è presentata l'occasione di acquistare dal padre di un caro amico una Vespa GS 160 prima serie. Premetto che quando l'ho acquistata non sapevo nulla di vespe...ne tanto meno che il modello che stavo comprando fosse un modello molto ricercato. Ovviamente vado all'ACI per fare la visura già sapendo dentro di me che la risposta alla visura sarebbe stata: vespa radiata d'ufficio.....e invece miracolo! vespa in vita!!!!!!!!! targa originale.....documenti originali....e cdp originale! Vado subito a fare il passaggio di proprietà..... Detto questo l'ho portata a case e dopo mesi di inattività ho deciso di partire col restauro totale. La vespa è stata ferma nel box del vecchio proprietario per circa 15 anni. Il mio amico e suo padre avevano deciso di iniziare il restauro anni fa ma alla fine non sono mai andati avanti. L'unica cosa che avevano fatto era quella di rifare completamente il motore da un meccanico specializzato piaggio. Purtroppo però non p mai stata utilizzata anche con il motore rifatto. Ora...dopo averla smontata completamente l'ho pratata sabbiare e l'ho poi data ad un amico carrozziere che me l'ha verniciata. In questi giorni sto iniziando la fase di rimontaggio di tutti i pezzi incominciando dai listelli delle pedane. Volevo sapere se qualcuno ha i manuali con gli spaccati di questo modello. Girando su internet ne ho trovati...ma sono tutti di pessima qualità. Se li stampo....sono immagini molto sgranate e poco definite. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaggio Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 ciao e benvenuto! complimenti per l acquisto! per i documenti che cerchi prova a vedere se sono presenti nella sezione download.. ce la metti qualche fotina?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anonimavespistits Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 ti posso aiutare io, mandami un indirizzo mail via MP, ma prima metti qualche foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Ciao e grazie a tutti per le risposte......metterò al più presto delle fotine anche se quelle di quando sono andato a vaderla nel box sono state fatte col cellulare....oper cui vi avverto già della scarsa qualità....ma si riesce a vedere comunque. Cosa usate in genere per caricare le foto? ciaooooooooo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Provo a mettere qualche immagine e vediamo se si vede..... ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Uploaded with ImageShack.us ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Prvo a mettere qualche foto.....vediamo se si vedono... ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anonimavespistits Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 per caricare le foto devi usare il bottone evidenziato [ATTACH=CONFIG]52074[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 2 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 oki grazie.....ho già messo un po di foto con image shack...ma devo aspettare che un moderatore approvi la cosa prima di vederle....almeno....cosi mi dice il banner..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 ma....non capisco.....nonpossomettere le foto? ieri ne ho caricate un po ma non le vedo ancora inserite nel post....come mai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaggio Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 non lo so...comunque puoi provare a caricarle su di un sito di imagehosting tipo imageshack e poi inserire i link nella discussione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anonimavespistits Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 oki grazie.....ho già messo un po di foto con image shack...ma devo aspettare che un moderatore approvi la cosa prima di vederle....almeno....cosi mi dice il banner..... quale banner? su VOL non mi risulta che ci sia nessun banner. hai provato con il pulsante che ti ho segnalato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 allora...ci riprovo...vediamo seci riesco. La vespa quando l'ho vista si presentava in questo stato. [ATTACH=CONFIG]52083[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52084[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52085[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52086[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52087[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52088[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52089[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52090[/ATTACH] per quanto riguarda il banner....mi sono sicuramente espresso male. Quando ho provato a fare l'upload delle foto ieri mi è comparso un rettangolino in una pagina che mi diceva che prima di poter vedere le foto sul post avrei dovuto aspettare il permesso di un moderatore....tutto qua. Spero che ora si vedano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 Siccome è la mia prima esperienza con una vespa,...e io non sono un genio della meccanica, cosa ho fatto...l'ho caricata sul mio bel Touran...l'ho portata nel box e ho incominciato a smontarla per benino. Ovviamente non ho fatto foto...non ho preso appunti di nessun genere....bravo eh? Tanto cosa cii vuole a smontarla?......mamma miaaa! Ma quanti pezzi ha sta vespa?.... Comunque. Ho portato la vespa a far sabbiare....e poi ho portato il tutto da un amico carrozziere. Il problema è che la vespa era piena di fori, sia originali che non...e ovviamente io non avevo la minima idea di quali fossero originali e non. Quindi mi sono affidato alla sua esperienza. Credendo di aver chiuso tutti i buchi non originali me l'ha verniciata. Ma ovviamente la sfiga ci vede benissimo! La vespa, a detta del carrozziere, era piena di silicone e quindi ha incominciato a colare la vernice mentre la spruzzava. Per complicare le cose sempre di più una volta rifatta....la vernice ha raggrinzito tipo ragnatele di spiderman a spot casuali. Che culooooooooo! Il mio amico era matto. Ha perfino chiamato il tecnico della vernice ( codici della vernice originale Grigio Biacca Codice Max Meyer 1.298.8714) il quale non ha saputo dare alcuna spiegazione. Ha detto che era la prima volta che vedeva un lavoro del genere. Comunque...ora la vespa è a posto...o meglio quasi...dopo che è stata riverniciata ci siamo accorti che è rimasto non tappato un forolaterale (si vede nelle foto all'interno del box) sul manurbrio che oggi ho portato da un tizio che ripara marmitte e ha la saldatrice per alluminio a fasr chiudere. Ovviamente prima mi sono messo li a sverniciare la zona vicino al foro da rtattare. Altrettanto vero che il mio amico carrozziere mi dovrà riverniciare il pezzo. Comunque...i lrestauro procede. Purtroppo non ho tutte le foto del restauro fino a dove sono ora. Ho revisionato entrambe gli ammortizzatori, ho riverniciato le molle a polvere e ho fatto riverniciare il copriventola, il telaio sella, gli ammortizzatori (anche se ho saputo dopo che quello anteriore andava zincato, ma ho visto che molti li riverniciano....spero non sia grave) la forcella in tinta con il resto del telaio, mozzo e i due elementi a cui si agganciano le ruote. Ieri sera ho finito di mettere le strisce alle pedane....che inferno! passate le guaine e l'impianto elettrico. Montato ammortizzatore posteriore, oggi ritirata forcella. Spero di iniziare a montarla al più presto. Appena ho del tempo metto le foto fattei ieri sera. Ciao a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 Queste sono due foto che vi dovrebbero far capire che delirio di vespa è la mia. Dei fori originali della scritta Vespa GS ce ne sono rimasti solo 5 di 9. Ma gli altri a che servivano? come mai sono spariti gli altri? Boh...un mistero! [ATTACH=CONFIG]52091[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52092[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 Anche le scocche laterali presentavano lo stesso problema....un po di fori in più.... [ATTACH=CONFIG]52093[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52094[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52095[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anonimavespistits Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 vedi che se ti applichi ci riesci? bene, allora... hai un culo pazzesco!! non ho visto il motore, ma per il resto direi che c'è quasi tutto e quello che c'è è originale. hai pure sella completa e chiavi originali! il bauletto è del II serie, io non lo monterei, senza la GS è più elegante secondo me. pomello aria e chiusure sacche vanno sverniciate. complimenti, bella vespa e completissima. tienici informati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 (modificato) vedi che se ti applichi ci riesci? bene, allora... hai un culo pazzesco!! non ho visto il motore, ma per il resto direi che c'è quasi tutto e quello che c'è è originale. hai pure sella completa e chiavi originali! il bauletto è del II serie, io non lo monterei, senza la GS è più elegante secondo me. pomello aria e chiusure sacche vanno sverniciate.complimenti, bella vespa e completissima. tienici informati. eh eh alla fine ce l'ho fatta! Beh..allora....la vespa praticamente c'era tutta....o quasi: il fanale d'avanti alla fine l'ho sostituito visto che nel tentativo di restaurare la vespa i vecchi proprietari sono riusciti a far cadere il vetro e si è disintegrato, la ghiera fanale era ammaccata e arrugginita, quindi ho preso tutto nuovo, SIEM ovviamente. Poi, la sella ho salvato il telaio che ho sabbiato e risellato, solo che il simpatico vecchino che mi ha risellato la copertura ha fatto un lavoro di m.... è riuscito a lasciarmi un sacco di pieghe e mi ha incollato la targhetta aquila e poi rivettata con due rivetti che sono il triplo di quelli originali...praticamente della scritta Acquila si leggono solo la Q e la U......bah....menomale che c'è ebay....ho trovato una magnifica sella originale da un pazzo scatenato....telaio VSB2 ma copertura VSB1 e in perfetto stato. Aspetto solo che mi arrivi, dopodichè la sbatto sul telaio appena verniciato della mia e ottengo una splendida sella originale in tutto e per tutto!......dehiho.... Domandona: devo mettere il fusibile che va nel raddrizzatore....qualcuno sa che fusibile è? Sarebbe fighissimo se mi riusciste a dire qualcosa dal momento che non c'era quando l'ho presa. Comunque ho già comprato il ponte a diodi per sostituire il vecchio raddrizzatore poco efficente. Ora vado a lavorare un po sulla forcella.....viene un amico a darmi una mano a montarla....spero! Appeno posso metto nuove foto! Ricordatevi del fusibile! ditemi qualcosa! Modificato 4 Febbraio 2012 da aeaschito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 [ATTACH=CONFIG]52105[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52106[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52107[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 dunque...ieri ho trovato il ponte a diodi. Ho anche trovati uno schemino online in cui si vede che il fusibile che dovrebbe alloggiare dentro la scatola del raddrizzatore è un fusibile da 6v x 8ah. Il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte. Qualcuno ha idee? Posso metterne un altro? Se si mi date le specifiche? Grazie a tutti!. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Effettivamente....ragionavo che se metto i diodi....non devo mettere il fusibile......è assolutamente inutile..... Moooolto meglio così....un problema in meno! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Metto un po di foto dei lavori fatti l'altro ieri...... [ATTACH=CONFIG]52115[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52116[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52117[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52118[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52119[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52120[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52121[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52122[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Questi sono i vari pezzi verniciati..... [ATTACH=CONFIG]52124[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52125[/ATTACH] poi ho riscontrato un problema con il tubo per il cavo dell'aria: ho provato ad infilare la guaina nuova ma non riesce ad entrare. Mi sembra che all'interno ci sia rimasto il vecchio cappuccio metallico della vecchia guaina....ma non riesco a levarlo...devo provare a trapanare con cura e senza esagerare...e sperare di levarlo. [ATTACH=CONFIG]52126[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aeaschito Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Ieri sera alla fine non siamo riusciti a fare la forcella...messi solo i primi pezzi della ralla inferiore. Rimesso l'impianto elettrico che non andava bene, prolungati i cavi del pedale del freno che erano troppo corti e impedivano ai cavi del clacson di uscire a dovere. Ovvimente la giunta è stata effettuata mediante saldatura dei cavi che poi sono stati coperti con guaina termo restringente e poi inguainati. Dopo di ciò messo il motore, messi i gommini alle pedane, rifilettato il perno del raddrizzatore perchè la vecchia filettatura era praticamente inesistente. Ho utilizzato una vecchia filera da 1/8 (circa 3,2) anziche da 4 Poi ho rifilettato la farfalla per chiudere il coperchio. Sempre per culo avevo un maschio da 1/8..... Ho messo il tubo che raccorda il corrugato del carburatore al vano sottosella....e ho lucidato i pezzi del mozzo....se tutto va bene domani monto la forcella. Ecco alcune foto. [ATTACH=CONFIG]52127[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52128[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52129[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52130[/ATTACH] Che scazzo....guardando le foto mi dispisce un sacco non aver fatto sabbiare i carter del motore....vabbeh..... Alla prossima! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pg69 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 sabbiare i carter è un po troppo invasivo...hai fatto bene.... bella vespa ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione vespa per 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Consiglio accensione vespa 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini