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Un saluto a tutti.

Sono in fase di acquisto di un p 125x senza frecce che visionerò a giorni. Si dovrebbe trattare di un conservato da paura offerto ad un prezzo da paura........

Tralasciando i commenti sul prezzo, che magari esamineremo dopo la visione del mezzo, la mia domanda è la seguente:

Quali particolari controllare per stabilire che effettivamente trattasi di un esemplare originale?

Mi viene in mente il telaio della sella che non dovrebbe riportare la traversina di protezione alle levette fermacofani della serie pxe.

Altri dettagli, tipo imp. elettrico ? Chiedo scusa, ma trattasi di cifre per cui molti mi disapproverebbero... La sigla motore è vnl3m per tutte?

Ciao e grazie

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Le frecce erano un optional, io non so di nessun particolare del telaio che diversifica i senza frecce!

Ovvio che su un px con chiusura cofani sotto sella non ci sono le frecce qualche dubbio è legittimo (anche se vendono come ricambio i cofani con chiusura "nuova" e senza le frecce),per il resto non cercherei cose particolari.

Quindi chiusura cofani bassa e basta,oltre a vedere se sono state saldate allo scudo.

Per il prezzo bho,fai conto che con circa 2.500 si trovano dei buoni 200,un 125 P,PX o quello che vuoi della serie P non è che abbia un gran valore sul mercato. Però potrebbe avere un discreto valore se chi vende lo riesce piazzare a uina cifra esagerata !!!!

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Ad onor del vero ho scoperto che differenze tra le primissime versioni e quelle successive ce ne sono diverse. Ora, dovendo valutare un acquisto di un mezzo dichiarato di 3000 km mai restaurato è quantomai importante conoscerle tutte per evitare tarocchi.

Andiamo al prezzo, argomento prematuro dato che ancora non ho visionato la vespa.

Hai certamente ragione quando affermi che la serie p 125 x (anche se un senza frecce del 1978) non ha molto valore. Ma se veramente si trattasse di uno splendido conservato totalmente originale, quanto lo valutereste? Quanto costa un "Restauro" ? Senza voler entrare nel merito dell' annosa ed irrisolvibile questione se è meglio un restaurato o un conservato, io preferisco la seconda ipotesi. Certamente non amo buttare via i miei (pochi) soldi o alimentare un mercato gestito da affaristi, ma quello che è giusto è giusto. Il difficile è monetizzarlo..........

Modificato da 5005v
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Le differenze tra un "con frecce" prima serie e un senza frecce sono principalmente nell'impianto elettrico, il senza frecce è 6v, quello con frecce è 12v, in pratica il senza frecce ha lo stesso blocco del TS trapiantato su PX, l'altro l'hanno adeguato montando il regolatore di tensione e l'impianto a 12v, entrambi hanno sigla VNL3M.

Altra differenza è che il senza frecce non ha la chiave di accensione, ma ha il pulsante di spegnimento come le Vespe precedenti.

Se è un con frecce trasformato in senza, salvo quanto sopra e lavori di fino, lo si può notare aprendo il cassettino portaoggetti, il senza frecce, sul tunnel del piantone dello sterzo, non ha i fori per il passaggio del filo positivo delle frecce.

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Come ho scritto i motori sono identici, non mi baserei su quello, potrebbe anche essere il suo a cui hanno modificato l'impianto e hanno montato il 12v con regolatore di tensione, all'epoca qualcuno lo faceva per avere più luce.

Cmq se è ancora 6v non deve avere, dal lato ruota di scorta, il regolatore di tensione, inoltre, togliendo il tappo in gomma sul volano puoi vedere se lo statore è 12 o 6 volt, pur essendo entrambi a puntine sono molto differenti uno dall'altro.

Altra differenza che distingue il 6v dal 12v, è il pulsante del freno posteriore, quello 6v è NC a massa e quando freni apre il circuito e si accende la lampada, quindi a quel pulsante arrivano un positivo e un negativo, quello 12v è un normale pulsante interruttore NA, arriva un positivo e parte un positivo e quando freni chiude il contatto accendendo la lampadina... però questo particolare non che lo puoi vedere durante un sopralluogo.

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  • 2 settimane dopo...

Allora te le dico io.

-IL px senza frecce ha il mozzo del tamburo e la forcella di sezione più piccola.

-non ha (necessariamente)la chiave anche se in molti le montavano come optional -after market.

-ha il devioluci con 3 posizioni e si spegne come la 50 special.

-non ha i fori delle frecce nel bauletto ne tantomeno le graffette di ferro per far passare i fili delle frecce intorno al bauletto.

-ha il coprimolleggio di tipo piccolo e grigio chiaro

-ha i ganci portacasco sopra l'attacco della sella

-il motore è identico a quello del ts e dovresti studiarti il motore ma ad occhio e croce dal volano e dalla bobina si vede se è 6v.

Altri particolari non mi vengono in mente ma siccome ne ho uno conservato se pubblichi delle foto potremmo dirti con precisione cosa va e cosa no.

spero di esserti stato d'aiuto,saluti.

Giuseppe.

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Allora te le dico io.

-IL px senza frecce ha il mozzo del tamburo e la forcella di sezione più piccola.

-non ha (necessariamente)la chiave anche se in molti le montavano come optional -after market.

-ha il devioluci con 3 posizioni e si spegne come la 50 special.

-non ha i fori delle frecce nel bauletto ne tantomeno le graffette di ferro per far passare i fili delle frecce intorno al bauletto.

-ha il coprimolleggio di tipo piccolo e grigio chiaro

-ha i ganci portacasco sopra l'attacco della sella

-il motore è identico a quello del ts e dovresti studiarti il motore ma ad occhio e croce dal volano e dalla bobina si vede se è 6v.

Altri particolari non mi vengono in mente ma siccome ne ho uno conservato se pubblichi delle foto potremmo dirti con precisione cosa va e cosa no.

spero di esserti stato d'aiuto,saluti.

Giuseppe.

.

Quelli evidenziati in neretto appartengono anche al PX con frecce prima serie (fino al 1981).

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Allora ho visionato la vespa. Credo di poter affermare che effettivamente si tratta di un bellissimo conservato con meno di 3000 km originali.

monta anche gomme originali. Doc in ordine, libretto rifatto in seguito a smarrimento dell'originale. Purtroppo tanti e maldestri ritocchi a pennello eseguiti con tanta di quella vernice (neanche a colore!!!) da formare scalini e striature dovute alle setole del pennello, ai quali non so come si potrebbe rimediare escludendo categoricamente su un tale telaio, una riverniciatura. Per il resto integra e sanissima. Richiesta 2700 intrattabili! Ripeto:tutto lascia intendere che sia originale, niente fori positivo frecce sul tunnel, niente regolatore di tensione sotto la scocca sx ed assenza fori per passaggio relativi cavi, coperchio carburatore grigio e non nero,etc etc.

Ho anche trovato su dritta di un amico una 200 sf restaurata a 3500 Qui però dovrei andare a fiducia gia con furgone noleggiato causa distanza........

Sono nel caos più assoluto, qualunque consiglio è ben accetto....

Modificato da 5005v
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La situazione è complessa, nel senso che anch'io sostanzialmente la penso come te e non ho voglia di alimentare speculazioni che rasentano l'assurdo.

Ed è per questo che sono ancora fermo. Mi è stato risposto con i numeri inferiori prodotti e con i costi di restauro che si avvicinano pericolosamente (acquisto del mezzo incluso) a quelle cifre, non avendo però il fascino (che io preferisco) del magnifico conservato. E che dire del 200 restaurato anch'esso senza frecce a 3500? Un 200 c.f. lo paghi dai 2500 ai 3000, colpi di fortuna esclusi. Tutti sappiamo che è assurdo, ma tant'è...vista la domanda i prezzi di chi vende sono quelli. Ed io ammetto candidamente che se dovessi vendere, non credo rispetterei un'etica commerciale che nessuno rispetta. E' triste ma è così. Se qualcuno vende un 200 bello a meno di 2500 mi contatti, chiudiamo subito e cash...

Espresso il mio personalissimo e soggettivo pensiero, senza polemica alcuna e con alcuno, per finire in bellezza chiedo: Tra il 125 suddetto a 2700 ed il 200 restaurato (a fiducia) a 3500, quale vi sembra più interessante?

E' più insensato il primo o il secondo caso?

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Personalmente li lascerei entrambi, ma forse non faccio testo, cmq se proprio una delle 2 dovessi comprarla, non ci penserei un attimo e prenderei il 200, magari provando ad infilarci la voltura dentro, anche se, a costo magari di spendere di più (ma non mi è mai successo) preferisco prendere dei mezzi da restaurare e farmi io i lavori, almeno so di preciso quanto stucco, quanti riporti di lamiera e quante saldature sono state fatte sul mezzo.

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vabeh 1500 per un senza frecce.. e pure bello... non lo trovi... o meglio lo trovi con una certa dose di fortuna...

sono d accordo che è tanto... ma in giro le quotazioni medie sono intorno ai 2000 .. purtroppo... quindi basta che il tipo sprovveduto dia un occhio su internet e vede che il suo px che voleva dar via a 600 euro viene proposto al triplo.... ecco fatto! :P

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Anche solo la speranza di giungere a conclusioni univoche è chiaramente assurda.

Pertanto espongo ancora una volta il mio pensiero pacatamente, nella speranza di contribuire alla bella discussione senza cadere nella polemica.

Allora: sono il primo a rendermi conto dell'assurda escalation dei prezzi. E a non accettarla del tutto.

Però i prezzi ricordiamoci che li stabilisce il mercato con la domanda di un determinato bene.

Se in tanti desideriamo lo stesso determinato bene, il suo prezzo lievita inevitabilmente. E non c'è etica commerciale che tenga.

Inoltre i prezzi riflettono anche lo scorrerre generazionale, che in influisce sugli stessi, mediante domanda mirata su un modello piuttosto che un altro.

Mi spiego meglio: Ho visto gs ceduti per una caciotta. Ma parliamo di oltre 30 anni fa, quando un gs era un pezzo di ferro rugginoso.

Ancora?

20 anni fa una Primavera non valeva niente.

10 anni fa un px non valeva niente.

Oggi un pk te lo tirano dietro.

Certamente tra 10 anni un pk 125 varrà sempre tanto in meno rispetto ad una et3, ma forse lo pagheremo cifre più alte di oggi (con

le debite proporzioni monetarie). E ci ritroveremo ad affrontare lo stesso argomento: Un pk a XXXX euro? Ma siamo matti??

Se aveste un px sf ORIGINALE E PRATICAMENTE NUOVO DI FABBRICA, lo vendereste veramente a 1500 euro?

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Magari sono io che sbaglio tutto,ma vi invito a vedere a che si COMPRA e non a quello che si vende.

2700 euro non le può valere una moto prodotta in un numero di esemplari così elevato,si parla dal 1977 al 2012 escluso il curioso buco per fne produzione di qualche anno. con 2700 euro ci si può prendere qualcosa a quattro ruote o delle moto. Per di più la 125 è una categoria disgraziata! Se non è assicurata storica paga di più,non può fare tangenziali/autostrade e se originale un px 125 non và un tubo.

Il 200 PX invece è l'unico scooter piaggio "moderno" che ha sempre avuto una dignità,anche negli anni che le vespe le schifavano tutti,mantenedo spesso quelle 500.000 lire di valore se non di più.

Fà 100 km/h che possono essere tenuti praticamente di crociera.

Un 125 per me non è da pagare oltre 1500 euro,frecce o archi da indiano che abbia!

Altrimenti una 90 (non SS) o un TS 125 prodotti in pochi esemplari quanto valgono? meno di un P 125 X ??oppure 4.000 euro?? e un rally 10.000 ???

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