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Ciao Raga! Ho un problema con la frizione.....

a tornare dall'Elefant avevo problemi a scalare la marcia dalla terza alla seconda..... non ne voleva sapere di entrare! poi inserendo la prima, la vespa camminava anche a frizione tirata! Ho pensato ad un problema al cavo, pensavo si fosse sfilacciato.

Oggi in garage ho provveduto alla sostituzione del cavo frizione, il quale risultava intatto ed in ottime condizioni, cmq l'ho sostituito....... mi sono accorto che si è spezzata la filettatura per il registo del cavo con il bulloncino! Questo pezzo è attaccato alla guaina? devo sostituirla o si può cambiare da solo?

metto le foto.

Il problema della frizione rimane........ mi cammina anche a frizione tirata in prima......... secondo voi quale può essere il problema?

Grazie

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Ciao, il registro che ti si è rotto è un particolare indipendente dalla guaina e quindi acquistabile separatamente.

Detta così verrebbe da pensare che se non hai tirato a sufficienza il cavo, si siano incollati i dischi della frizione (cosa secondo me molto remota in una Vespa), in ogni caso secondo me prima ti converrebbe sostituire il suddetto registro per avere la certezza che non sia proprio lui in qualche modo la causa del tuo problema.

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Stamattina ho smontato il pezzo........ ecco come si presenta.

Ma possibile che a causa di questo ho problemi con la frizione? oggi ho fatto una prova senza questo pezzo e il problema rimane. In prima con frizione tirata la vespa cammina e ho sempre problemi a scalare dalla terza alla seconda. Cosa può essere?

Dove posso controllare?

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Scusa non si capiva una mazza colpa del correttore automatico che sceglie le parole più bizzarre. Dicevo di aprire il carterino frizione . Sdrai la vespa sul lato destro . Togli il tamburo con tutta la ruota. Troverai una coppa tenuta da tre viti con testa esagonale da 10 mm . Togliendo quella stai attento perchè può cadere un pistoncino di ottone che è proprio quello che devi controllare se lavora bene

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Prima direi lo stato di usura normalmente dovrebbe essere evidente un piccolo solco che segna il diametro. Poi dovresti vedere se muovendo la leva dove fissi il cavo si muove tutto adeguatamente . Se ti sembra tutto a posto allora punto sui dischi rovinati/incollati. A quel punto se segui la pagina seguente del sito puoi anche revisionare la frizione . (con 15 € di ricambi è nuova.)

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Holà! eccomi di rientro! ho sostituito il registro............

Come cavo si regola la frizione? Allora ho cambiato il filo tenendo la posizione folle e poi ho stretto il barilotto. schiacciando la frizione sembra andar bene......

poi ho teso un pò di più il filo con il registro.......

Ora........

mi rimetto in sella ed ho sempre lo stesso problema....... a frizione schiacciata in prima la vespa cammina piano piano........... però questa volta a scalare dalla terza alla seconda non ho più problemi............ sarà un problema di regolazione del filo?

Ho smontata il tamburo posteriore per arrivare alla coppiglia della frizione, però non sono riuscito a sfilare le ganasce........ come devo procedere?

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Puoi provare a tirare ancora un pò il filo.

Per sfilare le ganasce devi allentare il cavo del freno in modo che la camma che và ad agire sulle ganasce resti allineata rispetto alle ganasce stesse, dopo di che devi sganciare la molla che le tiene in tensione tra loro e togliere le due piccole copiglie dall'altro lato.

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  • 2 settimane dopo...

Problema risolto...........

I dischi in sughero erano completamente bruciati! neri neri!

Il meccanico che me li ha cambiati ( pensionato ed ex meccanico piaggio) mi ha spiegato che la colpa è dell'80w90 che non si deve assolutamente usare e mi ha consigliato un 15w40.........

che cavolo scrivono a fare di usare l'80w90????

poi mi ha detto di utilizzare solo pezzi piaggio e non di altre marche perchè imperfetti......

infatti gli avevo portato dei dischi presi su internet e non andavano perfettamente....

ora veniamo a noi..........

gli dico: hai visto il pignone da 22 montato? e lui mi fà: come 22!

e io: si chi mi ha fatto l'elaborazione del GT Dr 177mi cambiò il pignone originale del 125 con quello da 22 denti....

e lui è impossibile cambiarlo se non cambi anche gli ingranaggi all'interno del motore......

siccome chi mi ha fatto la modifica è sia un amico, sia un esperto, mi chiedo: l'affidabilità dei meccanici piaggio?

chi mi fà un corso di meccanica vespa ???????????? ovviamente pago!

Modificato da ujaguarpx125
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