ujaguarpx125 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Ciao Raga! Ho un problema con la frizione..... a tornare dall'Elefant avevo problemi a scalare la marcia dalla terza alla seconda..... non ne voleva sapere di entrare! poi inserendo la prima, la vespa camminava anche a frizione tirata! Ho pensato ad un problema al cavo, pensavo si fosse sfilacciato. Oggi in garage ho provveduto alla sostituzione del cavo frizione, il quale risultava intatto ed in ottime condizioni, cmq l'ho sostituito....... mi sono accorto che si è spezzata la filettatura per il registo del cavo con il bulloncino! Questo pezzo è attaccato alla guaina? devo sostituirla o si può cambiare da solo? metto le foto. Il problema della frizione rimane........ mi cammina anche a frizione tirata in prima......... secondo voi quale può essere il problema? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t5 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Ciao, il registro che ti si è rotto è un particolare indipendente dalla guaina e quindi acquistabile separatamente. Detta così verrebbe da pensare che se non hai tirato a sufficienza il cavo, si siano incollati i dischi della frizione (cosa secondo me molto remota in una Vespa), in ogni caso secondo me prima ti converrebbe sostituire il suddetto registro per avere la certezza che non sia proprio lui in qualche modo la causa del tuo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 si cambia registro (un €) bene alla frizione non fa se rotto anche se non spiega il tuo problema . fatto questo vediamo tutti insieme cosa può essere.. .tranquillo si risolve alla fine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Grazie raga! provo a trovare il registro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Stamattina ho smontato il pezzo........ ecco come si presenta. Ma possibile che a causa di questo ho problemi con la frizione? oggi ho fatto una prova senza questo pezzo e il problema rimane. In prima con frizione tirata la vespa cammina e ho sempre problemi a scalare dalla terza alla seconda. Cosa può essere? Dove posso controllare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Ti avevo detto Che il registro non spiegava il tuo problema io apriredetto arretrino frizione e controllerei lo spingi disco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Cosa dovrei aprire? è possibile mettere qualche foto dove devo aprire perchè di meccanica non ci capisco nulla! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Scusa non si capiva una mazza colpa del correttore automatico che sceglie le parole più bizzarre. Dicevo di aprire il carterino frizione . Sdrai la vespa sul lato destro . Togli il tamburo con tutta la ruota. Troverai una coppa tenuta da tre viti con testa esagonale da 10 mm . Togliendo quella stai attento perchè può cadere un pistoncino di ottone che è proprio quello che devi controllare se lavora bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Qui trovi tutto su come smontare anche se non si vede quello che trovi sotto la coppa . Scooter Help - Clutch Removal Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 cosa dovrei vedere del pistoncino? si deve muove in un certo modo? scusami ma non ho mai fatto una cosa del genere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Prima direi lo stato di usura normalmente dovrebbe essere evidente un piccolo solco che segna il diametro. Poi dovresti vedere se muovendo la leva dove fissi il cavo si muove tutto adeguatamente . Se ti sembra tutto a posto allora punto sui dischi rovinati/incollati. A quel punto se segui la pagina seguente del sito puoi anche revisionare la frizione . (con 15 € di ricambi è nuova.) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 ok grazie darò un'occhiata e farò sapere la condizione del pistoncino. Faccio un pò di foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 Bene buon lavoro . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 Holà! eccomi di rientro! ho sostituito il registro............ Come cavo si regola la frizione? Allora ho cambiato il filo tenendo la posizione folle e poi ho stretto il barilotto. schiacciando la frizione sembra andar bene...... poi ho teso un pò di più il filo con il registro....... Ora........ mi rimetto in sella ed ho sempre lo stesso problema....... a frizione schiacciata in prima la vespa cammina piano piano........... però questa volta a scalare dalla terza alla seconda non ho più problemi............ sarà un problema di regolazione del filo? Ho smontata il tamburo posteriore per arrivare alla coppiglia della frizione, però non sono riuscito a sfilare le ganasce........ come devo procedere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t5 Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 Puoi provare a tirare ancora un pò il filo. Per sfilare le ganasce devi allentare il cavo del freno in modo che la camma che và ad agire sulle ganasce resti allineata rispetto alle ganasce stesse, dopo di che devi sganciare la molla che le tiene in tensione tra loro e togliere le due piccole copiglie dall'altro lato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 devo stringere la frizione a lava tirata o con la leva normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2012 a leva normale,lasciando un paio di mm di gioco al manubrio. Tieni il registro un pò svitato in modo che se tiri troppo il cavo lo puoi allentare successivamente a quando lo fissi con il morsetto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 21 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 (modificato) Problema risolto........... I dischi in sughero erano completamente bruciati! neri neri! Il meccanico che me li ha cambiati ( pensionato ed ex meccanico piaggio) mi ha spiegato che la colpa è dell'80w90 che non si deve assolutamente usare e mi ha consigliato un 15w40......... che cavolo scrivono a fare di usare l'80w90???? poi mi ha detto di utilizzare solo pezzi piaggio e non di altre marche perchè imperfetti...... infatti gli avevo portato dei dischi presi su internet e non andavano perfettamente.... ora veniamo a noi.......... gli dico: hai visto il pignone da 22 montato? e lui mi fà: come 22! e io: si chi mi ha fatto l'elaborazione del GT Dr 177mi cambiò il pignone originale del 125 con quello da 22 denti.... e lui è impossibile cambiarlo se non cambi anche gli ingranaggi all'interno del motore...... siccome chi mi ha fatto la modifica è sia un amico, sia un esperto, mi chiedo: l'affidabilità dei meccanici piaggio? chi mi fà un corso di meccanica vespa ???????????? ovviamente pago! Modificato 21 Febbraio 2012 da ujaguarpx125 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 è possibile cambiare solo il pignone senza cambiare la corona. anche perche il 125 monta la 20/68 mentre il 150 monta la 21/68( a parte i modelli a puntine che hanno la 22/67 ed è diversa la dentatura del cambio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione vespa per 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Consiglio accensione vespa 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini