Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un problemino di natura burocratica. Da molti anni possiedo un guzzi galletto del '55, con targa, che pensavo radiato d'ufficio. Qualche mese fa ho fatto una visura e risulta ancora iscritto al pra.

Non possiedo nè libretto nè foglio complementare.

Sono riuscito a rintracciare le eredi del defunto proprietario, sono 3 sorelle anziane e credo che nei limiti del possibile mi aiuterebbero a fare il passaggio di proprietà.

Ora, come devo procedere? a rigor di logica loro dovrebbero richiedere il duplicato del libretto e il nuovo cdp e poi fare un passaggio di proprietà, ma essendo anziane si rifiuterebbero sicuramente di girare per uffici.

Sarebbe possibile fare un atto di vendita notarile a mio favore per poi seguire personalmente la procedura? chiedo numi. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
ciao a tutti, ho un problemino di natura burocratica. Da molti anni possiedo un guzzi galletto del '55, con targa, che pensavo radiato d'ufficio. Qualche mese fa ho fatto una visura e risulta ancora iscritto al pra.

Non possiedo nè libretto nè foglio complementare.

Sono riuscito a rintracciare le eredi del defunto proprietario, sono 3 sorelle anziane e credo che nei limiti del possibile mi aiuterebbero a fare il passaggio di proprietà.

Ora, come devo procedere? a rigor di logica loro dovrebbero richiedere il duplicato del libretto e il nuovo cdp e poi fare un passaggio di proprietà, ma essendo anziane si rifiuterebbero sicuramente di girare per uffici.

Sarebbe possibile fare un atto di vendita notarile a mio favore per poi seguire personalmente la procedura? chiedo numi. Grazie!

In assenza di documento di proprietà, la procedura corretta dispone che una delle eredi faccia denuncia di smarrimento dei documenti e poi, tutt'e tre, si rechino allo sportello STA del PRA per chiedere il duplicato del CdP e fare accettazione di eredità del veicolo a loro nome (in bollo) in quanto eredi, presentando dichiarazione sostitutiva di atto notorio e i loro documenti e codici fiscali, contestualmente possono vendere la moto a te. Una volta ricevuto il CdP a tuo nome e con un altro originale della denuncia di smarrimento per il libretto di circolazione, vai in motorizzazione e chiedi il duplicato a tuo nome.

Se la cosa ti pare complicata, fai fare solo la denuncia ad una delle signore e poi andate ad un'agenzia di pratiche abilitata e fate tutto lì (ma mettiti d'accordo prima per il prezzo!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gino. Se seguo la seconda strada(agenzia) è comunque necessaria la presenza delle 3 sorelle per richiedere il duplicato del cdp? questo sarebbe l'unico problema, perchè due sono molto anziane e difficilmente si muoveranno.

Il tizio dell'agenzia può raccogliere le firme delle 3 sorelle anche andando a trovarle a casa, cosa che non può fare l'impiegato del PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...