Vai al contenuto

Proteggere bobina AT dal calore

cispugliaio

Messaggi raccomandati

Secondo voi può avere un senso rivestire con foglio di alluminio (quello da forno, ebbene si) la bobina AT del tipo "interno"?

Può creare qualche problema di funzionamento a livello teorico, l'alluminio è amagnetico...

Ho questo statore ricondizionato che non mi dà ancora scintilla e non ne so il motivo; non vorrei che la causa fosse il rivestimento in alluminio che gli ho fatto sopra un pò di guaina polimerica. Il suo rivestimento, dal lato interno, era del tutto partito e si vedeva la tela; presumo che abbia preso delle belle scaldate questa povera bobina.

Inoltre, per avere scintilla col motore sul banco, che fili devo mettere a massa/cortocircuitare? Parlo di un blocco VNB4T.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.. se hai rivestito la parte ad lata tensione con un conduttore è probabile che la scintilla la faccia " internamente" sull'alluminio e non al cavo...

elimina l'alluminio e se posso consigliarti metti la bobina esterna... evita grane immani ( lo sto facendo su una vnb3)

cmq se hai il motore sul banco per avere sintilla devi lasciare tutti i cavi che escono dallo statore non collegati.

Una prova per vedere se è la parte della bobina ad alta tensione ad esser partita è collegare il filo rosso all'ingresso di una bobina da 50 special ( e la massa della bobina alla massa del telaio). se la bobina della pecial da scintilla è partita la bobina interna...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.. se hai rivestito la parte ad alta tensione con un conduttore è probabile che la scintilla la faccia " internamente" sull'alluminio e non al cavo...

elimina l'alluminio e se posso consigliarti metti la bobina esterna... evita grane immani ( lo sto facendo su una vnb3)

cmq se hai il motore sul banco per avere sintilla devi lasciare tutti i cavi che escono dallo statore non collegati.

Una prova per vedere se è la parte della bobina ad alta tensione ad esser partita è collegare il filo rosso all'ingresso di una bobina da 50 special ( e la massa della bobina alla massa del telaio). se la bobina della pecial da scintilla è partita la bobina interna...

Naaa, mi pare difficile che scarichi sull'alluminio, in mezzo cè della guaina liquida e poi non è messa a massa. Ora controllo meglio, ma caso mai lo rimuovo (non sarà facilissimo).

Non ho una bobina dello special, ma posso trovarla.

Per la modifica a bobina esterna ci sto pensando, casomai basterebbe quella "di prova" dello special?

Modificato da cispugliaio
Link al commento
Condividi su altri siti

UNO mi ha dato il la per risolvere

la bobina non scintillava sull'alliminio atraverso la nuova guaina, che quindi risulta isolante

ma un lembo della pellicola toccava sullo statore, mentre un altro era finito a sfiorare la linguetta del cavo candela, nella parte non isolata

quindi l'alluminio mi mandava la bobina a massa

adesso ho sistemato, ho lasciato l'alluminio sottile, ma lo rinforrzerò in basso con un altro strato prelevato da una vaschetta forno

la scintilla adesso cè, anche molto vigorosa

sono quasi certo che rivestire in alluminio la bobina at dia qualche buon risultato

iom non lo potrò testare xchè la vespa non è mia, ma se volete provare voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra la bobina cè ancora la tela di rivestimento, non è saltata

penso che lo lascerò ormai, a protezione proprio della guaina

la modifica con bobina esterna la farò di sicuro se si presentassero problemi "estivi", sempre che al futuro utente importi qualcosa

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi le bobine vanno lasciate libere così come in origine il calore come lo definite voi non proviene dall'esterno ma bensì dal funzionamento della bobina stessa la quale genera calore quindi non deve errere ricoperta da pellicole di nessun tipo specialmente in alluminio,se invece volete fare la bobina "al cartoccio" fate pure ma direi che sono meglio gli spaghetti _nooo_

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'alluminio è amagnetico, o quasi, nel senso che non restituisce gran che come campo magnetico indotto.

Non so che riflessioni possa dare, perchè queste dipendono dalle caratteristiche del campo stesso, per quello infatti ho messo il post, però il fatto che la bonina fosse circondata di alluminio e sue leghe (carter, volano, piatto bobine) mi faceva stare abbastanza tranquillo.

In ogni caso la schermatura dal calore l'avevo messa solo dal lato inferiore, verso la base cilindro, quindi niente bobina al cartoccio!

Cmq, come ho detto, causa i problemi di fissaggio sicuro e qualche incognita "magnetica", ho abbandonato tutto. Sono rimasti solo dei lembi minimi di cuki che non son riuscito a togliere, delle caccole. Tutto funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...