Vai al contenuto

Problema cambio p125x

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

torno a scrivere qui per avvalermi dei vostri preziosissimi consigli.

La mia vespa ha il seguente problema: l'altra sera rientrando a casa (per fortuna è successo tutto a 50 metri dal cancello...) mi fermo allo stop per dare la precedenza e la vespa si spegne. Penso alla miscela, metto il rubinetto su riserva, do di pedivella e si accende ma subito fa uno strano rumore, come se la marcia entrasse da sola e quindi si spegne.

Ho riprovato più volte è il problema persiste. E' come se non ci fosse più la marcia "folle", che a volte entra (se il motore è spento la vespa risulta comunque frenata, a motore acceso si innesta la marcia), altre volte no.

Dato che io non ho idea di cosa possa essere il problema vi do delle info che spero siano utili ad inquadrarlo:

- la vespa perde olio dal carter sotto la pedivella, non i fiumi ma la classica gocciolina o due;

-dieci giorni fa ho sotituito il filo della frizione che si è spezzato e per 3 o 4 giorni l'ho isata senza alcun problema;

-dopo le feste di natale ho fatto fare ad un meccanico esperto (ha 80 anni, di cui almeno metà passatai a lavorare in piaggio) che ha sostituito: albero cambio, crociera, gabbia rulli, cuscinetto, bronzino frizione, paraoli, guarnizioni.

E' un po' il mio meccanico di fiducia ma non è nella mia stessa città e, a meno che non noleggi un furgone, portargliela è un problema.

Secondo voi che è successo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Il tuo meccanico si e' probabilmente dimenticato di cianfirnare l'alberino della crocera e si e' svitata.

Togli il preselettore tieni il freno e riavvita ( mi raccomando al contrario ) l'albero del cambio ( se non ricordo male una chiave da 14 ) e poi torna dal tizio che deve riaprire e cianfrinare l'abero della crocera, se non sa cosa vuol dire vuol dire che non ha mai letto il manuale di officina Piaggio.

Se invece la crocera e' ben avviatata allora hai un problema di preselettore, ma do al 85% che si sia svitata la crocera dai sintomi che descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo meccanico si e' probabilmente dimenticato di cianfirnare l'alberino della crocera e si e' svitata.

Togli il preselettore tieni il freno e riavvita ( mi raccomando al contrario ) l'albero del cambio ( se non ricordo male una chiave da 14 ) e poi torna dal tizio che deve riaprire e cianfrinare l'abero della crocera, se non sa cosa vuol dire vuol dire che non ha mai letto il manuale di officina Piaggio.

Se invece la crocera e' ben avviatata allora hai un problema di preselettore, ma do al 85% che si sia svitata la crocera dai sintomi che descrivi.

grazie per la dritta anche se il mio essere ignorante in materia me lo fa sembrare arabo...

riusciresti a postare una foto con indicato il punto in cui devo andare ad agire (preselettore)?

te en sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho sottomano il mio archivio di foto ( sono in bagno con il netbook :-) ) ma ti linko una foto trovata in rete

200972811598_013_100_1839.JPG

quello cerchiato e' il preselettore, per smontarlo togli la vite del coperchio e togli il coperchio, togli i 2 dadi da 11, poi tira il preselettore verso di te, mentre titi con l'altra mano fai giarare il cambio verso la 4 marcia e vai oltre, attento alle guaine andando oltre la 4 sul manubrio il preselettore esce, lascialo appeso, vedi un alberino che spunta dal motore, ha un incavo per una chiave inglese, stringi ( al contrario ovvero in senso antiorario ) piu che puoi rimetti il preselettore facendo le operazioni inverse stai solo attento ad agganciare l'alberino con la camma e alla guarnizione di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...