edovespa Inviato 19 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2012 ciao a tutti!è la mia prima dascussione ma la vespa mi è sempre piaciuta perchè mio zio ne possiede una.allora finalmente ho deciso di prendermi una special..quella che sono intenzionato a comprare monta un blocco pk 125 e in piu danno anche il blocco special originale.vorrei mantenere i rapporti originali invariati e mettere un 130 polini con le sue raccordature eccetera pero inizialmente lasciero il 19...che marmitta mi consigliate da abbinarci che tiri bene tutte le marcie e mi faccia arrivare o meglio superare i 100 orari per viaggiare bene?come velocità vorrei essere oltre i 100 se è possibile...ditemi tutto quello che sapete magari perchè non ho mai lavorato sui motori vespa quindi non conosco i comportamenti con varie marmitte cilindri o primarie..grazie mille a chi si interessera perchè è molto importante per me!ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monaldo Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 fin che lasci il 19 al massimo puoi mettere una polini banana. fasi di aspirazione ? le lasci originali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edovespa Inviato 21 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 si al massimo do una sistemata ai travasi ma non in canna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 21 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 Dunque vorresti un motorello da turismo quasi veloce...vediamo un pò... 130 polini meglio se quello con la testa evolution raccordatura carter/cilindro fasatura aspirazione(albero/valvola) 130-135/60 rapporti 24/61 da abbinare ad un volano da non meno di 1500g possibilmente carburatore da 19mm da sostituire con un 24 in seguito marmitta? proma sarebbe l'ideale ma anche la polini banana va piu che bene anticipo 17* se usi un volano sopra i 1600g,usa esclusivamente l'albero motore piaggio;sotto quel peso puoi usare anche un mazzucchelli anticipato(ma i piaggio sono comunque i migliori) detto questo saresti tra i 100 ed i 110 effettivi di velocità max con una buona accelerazione ed affidabile per moltissimi km. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edovespa Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 ok grazie mille per la risposta!ho addocchiato una vespa che monta il blocco et3 e la proma...da quello che ha detto il proprietario ha solo la proma il blocco.tirera le marce bene?ovvimente se me la porto a casa faro tutti i lavoretti pero non vorrei che in ripresa non prendesse piu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edovespa Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 perchè l'aspirazione è 130 135/60?cosa intendi con quella cifra?perchè io anticiperei l'albero ma non saprei di quanto con quello che hai scritto.anticipandolo è da fare ribilanciare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 (modificato) Le fasature in generale(sia dei travasi cilindro che della valvola d'aspirazione)si misurano in gradi ma per non complicarti la vita segui le istruzioni che troverai insieme al cilindro dove ti spiegano dettagliatamente e con disegni e misure in mm come,dove e quanto asportare sia sull'albero che sulla valvola.Leggi anche questa breve guida che spiega piu dettagliatamente ed in modo semplice di cosa stiamo parlandohttp://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/61293-un-infarinatura-sulle-fasature.html.Per l'albero invece la regola è piu o meno questa:asportando materlale dall'albero sul lato anticipo e quindi anticipando l'apertura della valvola(x gradi prima del pms) il motore sarà piu pronto ai bassi;asportando materiale dall'albero lato ritardo oppure allungare la valvola corrisponde a dare il cosiddetto ritardo di aspirazione ovvero la chiusura ritardata della valvola(sempre x gradi dopo il pms)ed il motore avrà meno tiro ai bassi ma la possibilità di fare piu giri(il tutto però condito da molte variabili).I numeri strani che ti ho dato sarebbero quindi apertura valvola 130 oppure 135*prima del pms e chiusura 60* dopo il pms che sarebbe un buon compromesso tra bassi giri ed alti giri per un motore da viaggio.Spiegato a grandi linee. Modificato 22 Febbraio 2012 da psycovespa77 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edovespa Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 ok ho capito se avro tra poco il blocco fra le mani faro tutte le mie misure col disco graduato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rally 200 femsatronic
Da max 79, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gruppo termico Malossi 115.... Mi è andata bene ;-)
Da niubbo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 150 1 2 3 4
Da Pax 73, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Officina provincia di Torino per modifica carter pk
Da Alexpk1988, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Passaggio a corsa lunga 1 2 3
Da Emanuele000, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini