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consigli configurazione 130dr


Messaggi raccomandati

gruppo termico: 130dr

albero: originale

carburatore: 19/19

collettore: originale

rapporti: originali 125 primavera (24/61)

frizione 4 dischi con molla rinforzata

accensione: originale 125 primavera (puntine)

volano: originale

marmitta: simonini z

1)pensavo di mettere un accensione et3 completa l' unico dilemma è il volano primavera x le puntine è compatibile con l' accensione et3?

2)quali rapporti mi consigliate un po più lunghi

3)anticipare l' albero si o no?:confused:

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tre punti sono basilari da rispettare per far andare bene il tuo motore senza sprecare soldi:

albero anticipato(anticipa il tuo di serie)altrimenti del cilindro sfrutti poco nulla!

marmitta:proma o polini banana o sito della et3 sono le migliori in rapporto al prezzo ed al rumore e ti garantiscno buoni giri con il 130

il volano et3 è per accensione elettronica, puoi mettere il volano primavera e basta e se puntine e condensatore non hanno problemi puoi lasciarli cosi'! per passare all'et3 devi mettere piatto e centralina di corredo.

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Monta una frizione 3 dischi con molla rinforzata che ti basta e non ti giri le scatole,albero e rapporti ok. La marmitta non la conosco ma tanto più o meno siamo li..

Se la devo comprare vai di proma,ora si trova a pocho e vanno benone anche se un pò rumorose

Volano ape a puntine se hai accensione a puntine primavera,se hai un accensione elettronica trova un volano elestart cono 19.

Se devi cambiare prendi a cono 20 e i volani elestart li trovi molto meglio,mi apre che li monti l'ape dal TM in poi.

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Per un dr 130 una polini o una proma sono piu che sufficienti,a meno che quella non sia studiata per motori con fasature originali;con la marmitta sbagliata tirare la quarta potrebbe essere un po difficoltoso.A seconda della marmitta che monterai è consigliato dare una ritoccata anche alle fasi d'aspirazione.

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L'ultimo dr che ho montato con proma,19 e 24/61 aveva 135*di anticipo e 58* ritardo dovuto anche all'allungamento valvola che era gia stato fatto anni fa e con anticipo d'accensione a 17*.Va da dio e per ora a distanza di 4 mesi il proprietario è felice e contento del suo trattorino.

Comunque va benissimo anche un 120/55 oppure 125/50,i dr sono nati per essere montati praticamente p&p ma con un pò di fiato in più vanno meglio;i dati che ti ho dato all'inizio sono un esempio per farti capire fin dove si può arrivare senza far guai.

Modificato da psycovespa77
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infatti con quel motore li non la modifiche rei neanche io!

mah, io spezzo una lancia a favore del volano primavera, in quanto il notevole peso che supera i 3 kg regala molta coppia in basso ed un ottimo tiro sia in salita sia con il passeggero(ammesso che uno ne abbia bisogno!)e omunque con quel motore li, un albero anticipato ed un volano primavera la vespa va benssimo in strade miste! se poi monti una sito siluro rivista internamente magari avresti un vespa anche moto scorbutica sotto, il chè secondo me non gata mai!

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Con 3 kg di volano il motore non prende i giri che deve prendere,perde in ripresa e in allungo. Un dr 130 ignorante in basso con un volano peso arrabbiato e una siluro smanettata? Alcuni cilindri in alluminio hanno un alettatura lato volano che impedisce di montare proprio queti volani pesissimi. Queste masse volaniche servono solamente a far andare il motore un minimo anche in condizioni penose di usura.

La mazzuchelli mi pare dica di non usare volani oltre 1.6 kg,e l' AMT 186 dovrebbe avere con valvola originale solo il ritardo maggiore a circa 70 ┬░.

Se vuoi fare qualcosa in più sbassa la testa per avere circa 1.5 di altezza di squish,per il resto monta e goditi la vespa!

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il volano troppo leggero rischia di farti perdere facilmente coppia, attento a non confondere un motore rumoroso che va come un missiletto con uno che di rumore ne fa tanto ma che restasempre li!

io di alberi tranciati ne ho visti e questo proprio perchè chi li aveva montati aveva esagerato con gli alleggerimenti(senza seguire il parere dello zio 30 anni più grande e meccanico!)

ad ogni modo se lavori con pesi e pesetti vari prendi un cono 20 tutta la vita, ed in bocca al lupo!

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Io ho sempre montato solo cono 19 e ho tranciato solo un albero rms,recuperato usato e mai controllato di centratura.

Io il volano ape su puntine primavera e elestart su accensione elettronica 6 poli lo uso anche su motori originali. In questo caso perdi qualcosina in salita,ma il motore è molto più reattivo e divertente da guidare.

Con un 130 e albero anticipato per me un volano peso non ha senso. Nelle small secondo me il peso giusto è tra 1.6/1.4 kg. Al limite il volano PK un pò più pesante se non si trova accensione a 6 poli.

I volani pesanti da 2/2.5 kg li monto solo nel px e nelle lambrette,ovvero tutti motori che girano poco. Poi ognuno ha i sui gusti,ma nelle small i volani pesanti non li ho mai visti su motori prestanti.

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Infatti il dr essendo poco prestante ed avendo solo la coppia di bello,andrebbe abbinato ad un volano leggermente piu pesante che ne esalta i pregi.Ho gia fatto alcuni motori con volano ape cono 20(1800g) e statore et3 sia con i dr che con i polini(con fasi originali) e vanno da dio.

Modificato da psycovespa77
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diciamo quasi la stessa cosa.. un paio d'etti sono gusti,ma tra un volano ape e uno et3 o primavera c'è una bella differenza secondo me.

Quello che intendo io è che il volano 125 originale non è indicato per fare dei 130 o 125 con buone prestazioni.

Modificato da _kenzo
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  • 4 settimane dopo...

io avevo 130 polini albero anticipato mazzucca e mec eur(su due motori diversi) e tutta la famiglia di corredo, vespa che superava i 110 misurati con gps e volano rigorosamente et3 ed era una bellezza in ogni utilizzo, salita,passeggero pianura e discesa per cui rimango fedele a questa come configurazione stradale affidabile e utilizzabilissima!

il volano troppo leggero fa perdere a mio avviso dove gia non ve ne siano(ed in questi ce ne sono pochi) i giri in salita e falso piano! o in due

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Ciao a tutti. Vespafisio intanto ti ringrazio per la disponibilità. La penso anch'io come te per gli effetti positivi di un volano pesante, ma sono d'accordo anche con Kenzo che con un volano di 3,3kg non si riesce a fare un 125 con buone prestazioni. Siccome viaggio quasi sempre da solo e in percorsi con salite modeste, forse riducendo di un pò il peso del volano riesco a sfruttare al meglio le potenzialità. Poi come leggerai nelle mie varie domande, sto cercando elaborazioni da fare senza aprire i carter, tipo basette, spianamenti e volano. Per sentire i giri che vanno su senza ritardi, sapendo che con un buon albero alleggerito e anticipato sarei già contento. Il fatto è che quando avevo la special con 102 DR, albero e volano lavorati, 19 e polini tipo proma la vespa saliva che era una goduria!! L'et3 è un corsa lunga fino a quando non andrà, almeno al pari, non sarò contento. In quanto all'affidabilità con il 102DR ho fatto circa 15000 km e si è fermato per un problema elettrico. Altri consigli dopo i miei chiarimenti? Grazie a tutti. Giuseppe.

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Ciao a tutti. Vespafisio intanto ti ringrazio per la disponibilità. La penso anch'io come te per gli effetti positivi di un volano pesante, ma sono d'accordo anche con Kenzo che con un volano di 3,3kg non si riesce a fare un 125 con buone prestazioni. Siccome viaggio quasi sempre da solo e in percorsi con salite modeste, forse riducendo di un pò il peso del volano riesco a sfruttare al meglio le potenzialità. Poi come leggerai nelle mie varie domande, sto cercando elaborazioni da fare senza aprire i carter, tipo basette, spianamenti e volano. Per sentire i giri che vanno su senza ritardi, sapendo che con un buon albero alleggerito e anticipato sarei già contento. Il fatto è che quando avevo la special con 102 DR, albero e volano lavorati, 19 e polini tipo proma la vespa saliva che era una goduria!! L'et3 è un corsa lunga fino a quando non andrà, almeno al pari, non sarò contento. In quanto all'affidabilità con il 102DR ho fatto circa 15000 km e si è fermato per un problema elettrico. Altri consigli dopo i miei chiarimenti? Grazie a tutti. Giuseppe.

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