Vai al contenuto

bollo non pagato da troppo(?) tempo...


Messaggi raccomandati

Salute a tutti

Ho una px 150 del 2007

l'altro giorno mi sono ricordato che bisogna pagare il bollo ogni tanto...

controllo le carte e ho visto che l'ultima volta che l'ho pagato è stato il 7/4/2008 validità 12 mesi e scaduto il 31/1/2009

Le domande che vi pongo...

come mai se ha validità 12 mesi in pratica scade dopo soli 9 mesi?

l'altra domanda è cosa succede adesso che ho il bollo non pagato da 3 anni e un mese?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  1. il bollo pagato il 7/4/2008 ha validità 12 mesi, la scadenza naturale era gennaio 2009, e andava pagato entro il 29/2/2008. Se l'hai pagato il 7/4/2008 eri in ritardo di 38 gg, ma la validità continua a decorrere dal 01/02/2008 al 31/01/2009. La validità infatti non decorre dalla data del tuo pagamento.
Paga gli altri bolli, ma sappi che per il 2009, il 2010 e il 2011 dovrai pagare una mora del 30% oltre interessi. Se vuoi tentare un azzardo pagali con tre separati bollettini di conto corrente postale senza interessi e senza mora, aspetta che te li chiedano.Il bollo 2012 lo puoi ancora pagare con sanzione ridotta (6%), non essendo ancora trascorso un anno dalla scadenza del 29/02/2012, in più avrai qualche spicciolo di interessi.La misura del bollo varia da regione a regione, non so di dove tu sia e quindi non posso quantificare la cosa.Dopo una lunga trafila potrebbe esserci la radiazione d'ufficio del tuo mezzo, si dovrebbe applicare in caso di mancato pagamento per tre anni del bollo. Non è una cancellazione definitiva, per tornare in bonis ti basterebbe pagare gli ultimi tre bolli con una maggiorazione del 50%. Prima di radiartela d'ufficio dovrebber comunicartelo per posta, ma sembra che a volte la comunicazione si sia "persa" per strada.Per Equitalia (o meglio con il concessionario della riscossione della tua regione) hai ancora un pò di tempo; e dovresti ricevere una comunicazione anche in questo caso, dandoti tempo di sanare per evitare il fermo. Ma con quelli lì non ci scherzerei troppo, è possibile che "sbaglino" facendoti un fermo anche se non ci sono più i presupposti, e poi è un pò rognoso cancellarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

klo1

per il punto 2. di solito pagando al'aci mi calcolano il costo compreso gli interessi, se riuscissi a trovare la possibilità di pagare alla posta con bollettino senza aggiungere gli intresssi pi magari in futuro me li faranno pagare maggiorati?

punto 5: io sono in ritardo di 3 anni e un mese dunque me l'hanno già radiata?! non ho ricevuto nessuna comunicazione

sono residente in sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, siamo nella stessa regione.

Pagando il bollo soltanto in posta, estingui il tuo debito e da quel momento si interrompe il decorso degli interessi. Quindi un domani qualcuno potrebbe chiederti conto soltanto della sanzione e degli interessi maturati sino al momento dell'avvenuto pagamento.

Non credo tu corta oggi il rischio della radiazione, potrebbe succederti più in la' e cmq devono comunicarti che stanno procedendo.

Insomma ... vatti a pagare i bolli, prima fai e meglio e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...