et34e Inviato 3 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2012 ciao a tutti, il restauro della mia et3 sta diventandoi un incubo. Dopo aver perso intere giornate per semplici operazioni meccaniche ( ad esempio circa 4 ore per rimontare la marmitta che non ne voleva sapere di entrare, altrettante ore per i collegamenti elettrici causa scarpette che non tenevano, un sabato intero per passare i cavi nelle guaine e fissarli ai tiranti del manubrio - e tengo a sottolineare che tutti i pezzi sono nuovi e, soprattutto, sarà la 7 volta che smonto-rimonto una vespa) finalmente riesco a metter in moto: orrore, dal motore un rumorino al minimo tipo campanellino e marce che macinano e saltano da sole. Quindi, dopo aver definitivamente acquisito di diritto un posto negli inferi, decido di smontare il motore e di aprirlo. Ora un dubbio mi assale: aver rimontato in maniera scorretta gli ingranaggi delle marce. Da quel che mi ricordo il disco più piccolo va montato in un verso e gli altri 3 in un altro. Chi mi sa dire come orientarsi, ad esempio usando il logo piaggio che ci è stampato sopra? E poi ancora una domanda: le mezzelune che vanno sull'albero motore lato frizione, cestello frizione e albero motore lato volano di che grandezza vanno? In ultimo, ho notato che il cuscinetto dell'asse ruota posteriore è sempre a filo quando tolgo il disco supporto dei freni, ma può essere battuto ancora dentro la sua sede per circa 2 cm. Come va messo? Grazie a tutti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monaldo Inviato 6 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2012 anch' io non mi ricordo mai in che verso vanno montati gli ingranaggi. quindi metto un ingranaggio per volta , e guardo che la crociera sia ben centrata in ogni marcia e ci sia lo spazio per la folle fra una marcia e l' altra. non si può sbagliare. le mezzelune ce ne sono due grandi e una piccola. il cuscinetto va bene a filo. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
gamma colori commercializzazione vespa 50 special del 1981
Da fede66, in Restauri: Nonne
Tachimetro fermo
Da Gghl, in Vespe Automatiche
Vespa brucia lampadine
Da VespaLover, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
nuovo -Vespista da un mese --spettacolo
Da liubavand, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini