Vai al contenuto

4 marcia

vesbavb1t

Messaggi raccomandati

ciao vespisti, sono nuovo del forum e ringrazio che ha creato e gestisce questo splendido sito. Ho un quesito da porvi: e' possibile mettere la 4 marcia ad una vespa vb1t a 3 marce? mi spiego, e' possibile farlo senza dover cambiare il motore, mentre sono in marcia si sente che la 3 grida ed e' come se chiamasse la 4 marcia, vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti adattare il cambio della GS 150, ma dopo tutti i lavori scoprirai che con le ruote da 8" la Vespa è "corta" di rapporti .

Oppure montare un cambio Ape 150 B , ma avrai tre marce cortissime e una 4°tipo " Overdrive".

Diversamente, mettere 4 marce " giuste", è un lavoro meccanicamente impegnativo, che richiede disponibilità di pezzi, conoscenza meccanica sopra la media, e pazienza (molta) per adattare tutto ed essere sicuri di tornare sempre a casa, guidando la Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. vedrò di essere il più chiaro possibile.

il tipo che ti ha detto che ha aggiunto una marcia evidentemente o non si è spiegato bene o non sa un' acca di motori.

per fare questa modifica vuole almeno cambiato il multiplo e TUTTI gli ingranaggi delle marce, sempre che se ne trovino di compatibili col tuo motore, oppure, come consigliato da anonimavespistits, cambiare tutto il blocco motore con uno, che sia esternamente uguale, ma a quattro marce. poi anche qui bisogna stare attenti che siano uguali dove si fissa il portaceppi e la ruota, perchè sembrano tutti uguali ma non lo sono.

per la spesa, se lo fai tu è solo l' acquisto dei pezzi, se pensi di farlo fare a un meccanico conviene comprare un' altra vespa già a quattro marce.

ciao

Modificato da monaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non capisco perchè aggiungere una marcia, la VESPA deve essere apprezzata per quello che è......

per correre o "elaborare" ci sono altri mezzi o VESPE più recenti una VB1T credo meriti di rimanere nella

sua originalità, certamente con una messa a punto del motore.

Ciao e benvenuto comunque su Vol

Mike66

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla VB1 l'unico motore a 4 marce installabile è il GS 150.

Solo che devi montare le ruote da 10" e togliere il filtro aria ( altrimenti il cofano non si chiude...).

Per la modifica del cambio, è un lavoro molto più impegnativo.

Il risultato è che più di una elaborazione, e' comodo , nel range delle tre marce, averne una in più.

In salita è utilissimo, perchè si trova sempre la marcia giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicurissimo, quanto mi potrebbe costare l'una e l'altra cosa?

Il tuo amico l'avrà anche fatta la modifica, ma l'avrà fatta in tempi non sospetti (quando della Vespa non fregava niente a nessuno e i pezzi staccati erano ferracci insomma) e quindi farla adesso ti costerebbe un pozzo di soldi. Come ti hanno detto, dovresti sostituire l'intero gruppo di demoltiplica a partire dal pignone della primaria o almeno il quadruplo, passando per i 4 ingranaggi delle marce fino all'asse delle marce/ruota, alberino del selettore cambio completo, selettore 4M e crocera compresa...a occhio, se trovi i pezzi, con le valutazioni attuali sulle parti staccate una modifica del genere ti costa non meno di 500-600 €...ne vale la pena? Poi bisogna vedere le misure, perchè sembrano tutti uguali i pezzi della Vespa, ma poi è un attimo trovarsi degli ingranaggi più alti, più bassi, un asse delle marce più lungo o più corto e trovarsi a dover manomettere pesantemente la Vespa o ad avere un mezzo non più a posto come prima...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle esaustive risposte, vi do' retta e me la tengo cosi, io con la vespa voglio viaggiare non mi va di tenrla come una reliquia, quando ci sono andato in sardegna l'ho girata tutta sulla costa per intero e anche per parti ampie dell'entroterra e per i nuovi viaggi cerchero' di trovare una nuova vespa piu' adatta, secondo voi quanto potrei pagare una 200 rally in discrete condizioni? grazie a tutti, non riesco a farmi piacere vespe che siano piu' recenti della 200 rally

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...