Vai al contenuto

Motore px da 125 a150 (forse più)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. E' da tanto che non scrivo ma voglio apportare qualche modifica al mio motore di GL. Più che modifica, una sostituzione intera del motore con quello di un px, per poter andare questa estate al raduno degli orsi delle alpi, e per contare comunque su un pochino di potenza.

Premetto che non mi intendo di motori, anzi solo di quello della Gl.

Ho trovato un motore di px125 che se non sbaglio ha i carter uguali a quelli del 150. Se comprerò questo blocco cosa posso farci prima di rimontarlo?

OBBIETTIVO:

-vorrei una preparazione soft, anche 150 originale, per non far soffrire il motore e per non stare a riaprirlo in breve termine.

-170 pinasco? rischioso?

-vorrei mantenere lo scarico originale della Gl. forse è una Cazzata ma sicuramente il collettore è di diverso spessore e nel caso dovrei fare delle modifiche

-ammortizzatore è da cambiare?

Vorrei lasciare il GL come tale almeno nell'esterno ma con un motore più affidabile..

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

perche' squagliare??? montato p&p e adeguando la carburazione vai tranquillo ovunque,col ghisa mai un problema, pure con quello in alluminio e ci sono andato pure all'elba partendo da genova percorso 320km senza incertezze!!! e poi solo configurato cosi non e' una preparazione estrema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi molto affidabili il pinasco è in alluminio e scalda di meno e si usura di meno costa di più ma le prestazioni sono superiori i travasi di base sono più grandi, il Dr ha la stessa travaseria dell' originale è un P&P metti il cilindro ed aumenti qualche punto di getto max il pinasco anche se si può montare P&P sarebbe meglio adeguare i travasi originali con quelli del nuovo kit, ma funziona lo stesso anche senza farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero gl, ho percorso negli anni piu di 400000km col mio e non mi ha mai lasciato a piedi,super afidabile e onesto nelle prestazioni,una vespa vera,perche povera vechietta onesta e afidabile come è andare a devastarla nel suo superbo equilibrio per modifiche che sono si un po piu prestazionali ma inafidabili confronto al suo motore che definirei perfetto e equilibrato e superaffidabile?Se tu cerchi l'affidabilita basta revisionarlo con criterio e con i suoi ricambi giusti che i 90km ora te li fa da casa tua a capo nord con consumi da 30km litro non so che vuoi di piu da un veicolo che ha 47/48 anni!!!!manco i px nuovi sono cosi affidabili.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi molto affidabili il pinasco è in alluminio e scalda di meno e si usura di meno costa di più ma le prestazioni sono superiori i travasi di base sono più grandi, il Dr ha la stessa travaseria dell' originale è un P&P metti il cilindro ed aumenti qualche punto di getto max il pinasco anche se si può montare P&P sarebbe meglio adeguare i travasi originali con quelli del nuovo kit, ma funziona lo stesso anche senza farlo

grazie mille. Sei stato chiarissimo. Adesso valuterò, in base anche alle mie finanze future=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero gl, ho percorso negli anni piu di 400000km col mio e non mi ha mai lasciato a piedi,super afidabile e onesto nelle prestazioni,una vespa vera,perche povera vechietta onesta e afidabile come è andare a devastarla nel suo superbo equilibrio per modifiche che sono si un po piu prestazionali ma inafidabili confronto al suo motore che definirei perfetto e equilibrato e superaffidabile?Se tu cerchi l'affidabilita basta revisionarlo con criterio e con i suoi ricambi giusti che i 90km ora te li fa da casa tua a capo nord con consumi da 30km litro non so che vuoi di piu da un veicolo che ha 47/48 anni!!!!manco i px nuovi sono cosi affidabili.

Volfarno come non darti torto, hai perfettamente ragione, ho viaggiato abbastanza con il mio gl e non mi ha dato mai problemi di nessun tipo.....non sono mai stato appassionato di elaborazioni e non ne capisco assolutamente niente.

Consigli di cambiare il gruppo termico, lasciando l'originale?...perchè il mio motore è stato tutto revisionato e come gruppo termico avevo lasciato il suo. Sicuramente mettendone uno nuovo, avrei prestazioni e affidabilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio obbiettivo è per ora Orsi delle Alpi ad Agosto. Nel frattempo potrei anche cambiare idea ma dovrei affrontare un bel po di km. Revisionando bene potrei partire tranquillo?..per scrupolo cambiando cavi e anche testata e cilindro!?...ho il mezzo già da tre anni ed avevo recuperato il suo gruppo termico che non so se sia addirittura quello di fabbrica; adesso va che è una meraviglia ma voglio partire on il cuore in pace =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di lasciarlo come è,magari ricontrollandolo tutto se tutto a tolleranza,nel senso se ce roba usurata sostituirla e se il cilindro ha bisogno di una rettificatina perche no,magari prima di rimontare il cilindro lo spigili con pazienza e abbassi un pochino la testa per aumentare la compressione che non fa male con la benzina verde e padellino dello sprint che è simile ma va un po meglio perche ha la corva piu lunga,controlla l'impianto,piu che altro i cavi che escono dal piatto di solito si seccano e sarebbe bene cambiarli,cosa facile con un stagnatore,per il resto io andrei tranquillisimo,ochio ai condensatori quelli che vendono sono tutti malfunzionanti!meglio esterno quelli per le auto,sono uguali e funzionano di sicuro se hai problemi lo cambi in un secondo,tipo della vechia 500.praticamente esci col cavo rosso dalle puntine salti il condesatoree originaale,sul cavo che porta corente allaa bobina monti nella stessa spinetta il cavo del condensatore che è esterno al piatto e lo fissi dove vuoi a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di lasciarlo come è,magari ricontrollandolo tutto se tutto a tolleranza,nel senso se ce roba usurata sostituirla e se il cilindro ha bisogno di una rettificatina perche no,magari prima di rimontare il cilindro lo spigili con pazienza e abbassi un pochino la testa per aumentare la compressione che non fa male con la benzina verde e padellino dello sprint che è simile ma va un po meglio perche ha la corva piu lunga,controlla l'impianto,piu che altro i cavi che escono dal piatto di solito si seccano e sarebbe bene cambiarli,cosa facile con un stagnatore,per il resto io andrei tranquillisimo,ochio ai condensatori quelli che vendono sono tutti malfunzionanti!meglio esterno quelli per le auto,sono uguali e funzionano di sicuro se hai problemi lo cambi in un secondo,tipo della vechia 500.praticamente esci col cavo rosso dalle puntine salti il condesatoree originaale,sul cavo che porta corente allaa bobina monti nella stessa spinetta il cavo del condensatore che è esterno al piatto e lo fissi dove vuoi a massa.

Si l'impianto lo devo rifare perchè è una delle cose che mi spesso rogna per le luci dei fari. Potresti per favore linkarmi una foto con il condensatore di auto?(costo?)....Non sapevo neanche della marmitta dello sprint, dovrei modificare l'attacco?oppure monta perfettamente?.... Sono studente e ho pochi soldi, l'ideale sarebbe anche toglierli le puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di lasciarlo come è,magari ricontrollandolo tutto se tutto a tolleranza,nel senso se ce roba usurata sostituirla e se il cilindro ha bisogno di una rettificatina perche no,magari prima di rimontare il cilindro lo spigili con pazienza e abbassi un pochino la testa per aumentare la compressione che non fa male con la benzina verde e padellino dello sprint che è simile ma va un po meglio perche ha la corva piu lunga,controlla l'impianto,piu che altro i cavi che escono dal piatto di solito si seccano e sarebbe bene cambiarli,cosa facile con un stagnatore,per il resto io andrei tranquillisimo,ochio ai condensatori quelli che vendono sono tutti malfunzionanti!meglio esterno quelli per le auto,sono uguali e funzionano di sicuro se hai problemi lo cambi in un secondo,tipo della vechia 500.praticamente esci col cavo rosso dalle puntine salti il condesatoree originaale,sul cavo che porta corente allaa bobina monti nella stessa spinetta il cavo del condensatore che è esterno al piatto e lo fissi dove vuoi a massa.

Si l'impianto lo devo rifare perchè è una delle cose che mi spesso rogna per le luci dei fari. Potresti per favore linkarmi una foto con il condensatore di auto?(costo?)....Non sapevo neanche della marmitta dello sprint, dovrei modificare l'attacco?oppure monta perfettamente?(MARMITTA VESPA 125 GT GTR 150 SPRINT - SPRINT VELOCE - SITO - 124046).... Sono studente e ho pochi soldi, l'ideale sarebbe anche toglierli le puntine ma il tutto costa già troppo. Devo svuotare la cantina di tutti i pezzi che non mi servono e iniziare a vendere qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'impianto lo devo rifare perchè è una delle cose che mi spesso rogna per le luci dei fari. Potresti per favore linkarmi una foto con il condensatore di auto?(costo?)....Non sapevo neanche della marmitta dello sprint, dovrei modificare l'attacco?oppure monta perfettamente?.... Sono studente e ho pochi soldi, l'ideale sarebbe anche toglierli le puntine

la marmitta si sostituisce senza problema perchè praticamente è lo stesso motore rivisto nell'ingranageria interna.i condensatori costeranno 5/6 euro da qualsiasi autoricambi e sono praticamente identici a quelli della vespa ma con attacco diverso, le puntine se bucate cambiarle se no le registri il costo è di pochi euro.

http://www.emporiobigatti.com/html/materiale/Foto%20Modificate%20OK%20per%20inserzioni/Condensatore%20EMP.jpg

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta si sostituisce senza problema perchè praticamente è lo stesso motore rivisto nell'ingranageria interna.i condensatori costeranno 5/6 euro da qualsiasi autoricambi e sono praticamente identici a quelli della vespa ma con attacco diverso, le puntine puio se bucate cambiarle il costo è di pochi euro.

Capito.Molto chiaro....con il motore sistemato dovrei andare ovunque.. Volfarno hai convertito le mie intenzioni iniziali mi sa =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto, dato che sei Glista. quando ho preso il mezzo ho lasciato l'impianto modificato senza batteria. Adesso che devo cambiare tutti i cavi mi chiedevo se lasciarlo senza batteria, dal momento che i clakson originali costano troppo. a questo punto dovrei ordinare un impianto da vbb?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia il suo se lo togli cambia solo i cavi rovinati,inguainalo con guaine nuove dove serve ma lascia il suo cosi come va ora se vuoi in futuro puo tornare come in origine.Per quella marmitta che va bene al tuo gl si puo trovare sui 30euro cerca meglio su internet o qualche mercatino di ricambi moto.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi...quella che ha adesso infatti è di un vnb adattata. Va bene ma se parliamo di sicurezza in viaggio, la conserverò per il futuro...L'impianto lo cambierò tutto...sono 20 euro di spesa ma che mi fanno smettere di lottare a cambiare lampadine in continuzione =) ancora grazie di tutti i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...