gian luca tamburi Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 ciao.. chia ha avuto esperienza con questo tipo di vernice..da utilizzare sulla cuffia cilindro e scatola filtro dell VESPA gs 150?...Ho cambiato ben 2 bombolette ma dell'effetto sperato neanche l'ombra...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 10 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Neanche mai sentito parlare di tale tipo di vernice, sicuramente ignorante io, ma se fai sapere qualcosa di più (marca, tipo, effetto, ecc.) magari qualcuno ti può aiutare. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unknown Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 In commercio c'è quella della Riloplast che vienbe usata anche nei restauri di auto d'epoca e, leggendo nei vari siti, è l'unica che se usata bene può dare l'effetto sperato. Copio&Incollo le fasi di procedura della verniciatura: [h=2]Per una perfetta esecuzione[/h] Importantissimo essere consapevoli che più vernice si applica, maggiore sarà lo spessore e migliore sarà il risultato finale. Lo spessore alto si ottiene sfumando continuamente, ma in modo da coprire bene tutte le zone da verniciare; si possono effettuare 15 passate continue, intervallate di qualche secondo di sosta, per evitare colature. La quantità di vernice contenuta nel barattolo (375 ml) è sufficiente per verniciare a spessori altissimi (300 microns) 1 metro quadrato di superficie, pari a due serbatoi di motocicletta; con la versione in bomboletta (400ml), invece, servono 4 confezioni per verniciare circa mezzo metro quadrato. La verniciatura a spruzzo, eseguita con pistola a tazza, deve somigliare alla nebulizzazione delle bombolette spray; ciò si ottiene regolando, prima di eseguire il lavoro, la pressione dell'aria. [h=2]Differenze applicative tra i vari colori[/h] Alcuni dei nostri colori (Blu Maserati, Nero, Rosso Alfa Romeo, Rosso Maserati, Rosso Ferrari) sono costituiti da un solo prodotto; per questi colori l'applicazione si esegue come sopra descritto. I restanti colori sono costituiti da due prodotti: uno, in barattolo o bomboletta, scelto da te fa da base raggrinzante; un secondo prodotto, sempre in bomboletta, fa da finitura per ottenere l'effetto di colore in catalogo. In questo secondo caso - colorazione speciale - prima si applica la base raggrinzante nera come da istruzioni, solo successivamente, dopo la cottura in forno e dopo che il pezzo verniciato si sia raffreddato, si applica la finitura in bomboletta, sfumando leggermente, fino a coprire tutta la base nera raggrinzata con un sottile film. La cottura in forno va eseguita soltanto sulla base raggrinzante nera; la finitura in bomboletta, applicata sopra la base raggrinzante, non deve essere passata in forno. [h=2]La cottura della vernice raggrinzante[/h] Prima di iniziare la verniciatura, assicurarsi che il forno funzioni bene, e che sia assicurata la temperatura minima di 55┬░C, massima di 80┬░C. Quando il pezzo verniciato sarà introdotto in forno, il forno deve avere già raggiunto la temperatura ideale. Il tempo di permanenza del pezzo in forno deve essere di almeno 60 minuti; meglio se il pezzo viene tenuto in forno anche 2 ore, specialmente se la temperatura del forno è di 55 ┬░C. All'uscita dal forno, la vernice avrà una bellissima raggrinzatura. Questa sarà sottile se lo spessore applicato è stato basso; sarà ben marcata se lo spessore è stato alto. Se non si dovesse vedere bene la raggrinzatura, vuol dire che lo spessore applicato è stato troppo basso. [h=2]Dopo la cottura[/h] La vernice raggrinzata appena uscita dal forno è plastica, non ha durezza e non esplica le sue qualità di resistenza. Il pezzo verniciato va maneggiato con molta cura, per evitare di rovinare la vernice. ├ê importante lasciare il pezzo per qualche giorno a riposare in luogo pulito. Il massimo delle prestazioni si ottiene dopo 15-20 giorni dalla cottura; dopo tale periodo la vernice è durissima, ed esprime tutte le sue prestazioni. [h=2]Dopo 20 giorni dalla cottura[/h] La vernice raggrinzata è molto dura. Ora questa verniciatura resiste bene, senza cambiamenti di colore, alla temperatura di 100┬░C, in continuo. Il pezzo può essere esposto al sole e alle intemperie. La vernice è anche molto elastica e resiste bene ad urti e vibrazioni. Resiste a gocciolamento di benzina e di gasolio, senza deformazioni. Se il pezzo verniciato è metallico, questa verniciatura lo protegge per anni dalla corrosione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 A questo punto è giusto lasciare qualche riferimento sul web: Vernice Raggrinzante Speciale per Auto, Moto, Design e Nautica La bomboletta nera viene 42 € e si può acquistare sul web. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Non l'avevo propio mai vista, sembra l'effetto ottico di una moquette. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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