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Info su particolari di una GS VS1


rambis

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Sto procedendo al restauro di una 150 gs vs1... ho letto attentamente tutto quanto trovato qui e da altre parti e avrei bisogno di alcune indicazioni e conferme:

1. il tappo del serbatoio e' verniciato in tinta (compreso di fondo)

2. il piatto che ferma il serbatoio fissato al perno della sella e' fosfatato

3. la piastra su cui blocca l'ammo posteriore e che funge da blocco della sella e' zincato

4. il "pistoncino" (?) che blocca la pancia motore e' zincato

5. l'ammortizzatore posteriore che tipo di finiture deve avere... molla fosfatata, parte inferiore ?, parte dentro molla?

6. il dado che fissa la marmitta al telaio che filetto e testa deve avere (il mio si avvita male ed e' fatto a mano)

con riferimento al restauro di largo vorrei sapere:

come sono i tamponi che hai montato sotto al fanale... si bloccano con delle viti o tipo quelli dello sportellino carburante?

il cappuccio passacavo sulla bobina per il filo candela era di tipo molto alto mentre poi hai montato uno schiacciato (che e' come quello che ho sulla mia da cambiare... va bene cosi'?

per ora basta...

grazie in anticipo e tanti saluti

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1: si

2: si

3: si

4: si

5: molla fosfatata, base lucidata o almeno ripulita (è in alluminio). L'ammortizzatore deve essere fosfatato esternamente o cmq non zincato

6: Qui vado a memoria, credo sia un bullone chiave 17 mm. ma potrebbero avere spannato nel tempo la sede e rifilettandola, averlo sostituito con altro più grosso.

I tamponi sotto il fanale sono infilati con la punta a pressione dentro dei fori, come quelli degli sportellini motore small

Il cappuccio passacavo come dici tu era molto alto e fatto a imbuto rovesciato. Il problema è che nessuno lo rifà e originale è praticamente introvabile. Piuttosto che mettere qualcosa di non appropriato, non ci ho messo niente, solo il passacavo già esistente sulla bobina.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
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5: molla fosfatata, base lucidata o almeno ripulita (è in alluminio). L'ammortizzatore deve essere fosfatato esternamente o cmq non zincato

6: Qui vado a memoria, credo sia un bullone chiave 17 mm. ma potrebbero avere spannato nel tempo la sede e rifilettandola, averlo sostituito con altro più grosso.

Il cappuccio passacavo come dici tu era molto alto e fatto a imbuto rovesciato. Il problema è che nessuno lo rifà e originale è praticamente introvabile. Piuttosto che mettere qualcosa di non appropriato, non ci ho messo niente, solo il passacavo già esistente sulla bobina.

Ciao FC

grazie dei chiarimenti.

5: dalle foto viste sembrava che anche la parte dentro la molla fosse chiara e non fosfatata come invece e' nel mio ammo...

6: infatti probabilmente il dado fu cambiato per quel motivo... finche' e' smontata vedo di controllare il filetto ed eventualmente rifarlo.

lo chiedevo perche' ho visto quel cappuccio alto in vendita ma nella mia ho sempre visto il passacavo basso... cosa confermata dai disegni del libretto d'uso:

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altre domandine...

la parte del mozzo anteriore che si vede al centro dei cerchioni nelle foto di VT e' grigio ma non sembra in tinta carrozzeria...

quello posteriore e' addirittura scuro... metallo a vista non trattato?

i dadoni di fissaggio delle ruote vanno zincati... giusto

ciao

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entrambi in tinta

i dadi vanno zincati e sono con chiave da 11

in realta' intendevo i veri dadoni e cioe' quelli che fissano la ruota al mozzo e non quelli che chiudono il cerchio stesso.

comunque ho visto e sono effettivamente zincati.

continuo ad avere dubbi sui mozzi... vedendo il restauro di ciospe, quello anteriore e' in tinta mentre il posteriore sembra metallo non trattato.

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Io mi sono attenuto a quello che vedo in giro e che ho visto su Vespa Tecnica, il mozzetto centrale posteriore non è verniciato.

Ciao FC

pensa che nella mia, il mozzo posteriore e' proprio scuro, come se fosse fosfatato o brunito... in perfetta sintonia con la foto di vespa tecnica.

la cosa che mi sembra strana e' che in quella foto, il mozzo anteriore è si dipinto di grigio, ma di una tonalita' diversa rispetto alla ruota.

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  • 6 mesi dopo...

sto rimontando la forcella del mio gs e, come mi aspettavo non avendolo mai fatto, ho un problema...

andiamo con ordine:

ho cominciato montando il perno centrale (quello sul tubo della forcella) e alla fine i rullini sono andati a posto abbastanza bene e il mozzo e' fissato.

a quel punto sono passato al perno della molla, ho messo i soliti rullini iperingrassati col distanziatore centrale...

metto rondelle e oring....

poi inserisco il perno delle ganasce... entra a fatica, lo colpisco un poco col martello per farlo muovere... entra, centro meglio il perno... picchietto ancora e.... ting mi cade un rullino.

guardo dentro e se ne sono scollati un poco del secondo gruppo...

sfilo il perno, rimetto i rullini, ingrasso di piu', rimetto il perno e si ripete la stessa cosa.

mi viene l'idea che vedete in foto e cioe' tengo fermi ed in posizione i rulli con una matita, ma il perno non ne vuole sapere di entrare.

togliendo il tappo ingrassatore, si vede il distanziatore dei rullini che si muove liberamente, il perno e' arrivato dentro di esso solo fino a metà e con la parte filettata piu' sottile, pare insomma che la parte del perno di sezione maggiore, si impunti da qualche parte, ma anche muovendo leggermente il mozzo (c'e' un piccolo gioco) non sono riuscito a farlo entrare correttamente.

penso che il blocco al passaggio del perno sia fatto dalla rondella che "chiude" i rullini e che ha praticamente il diametro esatto del perno.

ho provato a centrarla meglio, ma farlo così alla cieca è abbastanza complesso.

Suggerimenti su come centrare meglio il tutto?

stavo pensando di "smussare" il gradino che si trova sul perno alla fine della parte filettata, pero' quel gradino fa anche da battuta di fine corsa quando si stringe il dado e non vorrei fare un danno peggiore del problema.

[ATTACH=CONFIG]54883[/ATTACH]

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Non avendo ricevuto risposta ho provato e riprovato, finchè ho staccato la molla e tentato con il solo "coso" . dopo qualche tentativo coi rulli che cascavano, finalmente ho inserito il tutto, avvitato la molla e bloccata la stessa alla staffa superiore (operazioni queste ultime un poco più complicate rispetto ai tentativi fatti con lil tutto già montato... comunque si va avanti.

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eccomi di nuovo (sperando di avere suggerimenti) con un problema sul mozzo...

in breve... quando stringo il dado del mozzo, il perno non gira più...

controllando l'esploso mi sembra di fare tutto correttamente: guarnizione in feltro, cuscinetti, perno con all'interno il distanziale, dado a stringere eppure quando tiro bene il dado il perno si indurisce moltissimo.

parlando con amici meccanici (non vespisti) abbiamo ipotizzato un attrito dovuto alla guarnizione nuova (ma mi pare troppa in quanto il mozzo e' praticamente inchiodato), mi hanno suggerito di sostituire il distanziale con uno nuovo o di maggiore spessore, magari il dado devo stringerlo ma non tirarlo così tanto... boh?

girando in rete sono finito sul blog di Largo...ciospe dove ci sono le misure di quel distanziale (ma non le ho ancora controllate)...

magari proprio ciospe ha dei suggerimenti...

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  • 2 settimane dopo...

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