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perche mi si brucia il regolatore di tensione ?


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Ciao a tutti

ho preso un px125e arcoblaeno elestart del 97 a maggio dell'anno scorso

verso novembre il primo problema elettrico

piove molto per parecchi giorni quasi un alluvione

prima mi si scarica la batteria

poi inizia a fumare il regolatore di tensione e partono tutte le lampadine

controllo generale

fili del generatore un po spellati li ho coperti con della temorestringente

cambio il regolatore

carico la batteria

cambio tutte le lampadine

e tutto ok

sino a qualche giorno fa

di nuovo 2 giorni di piogge torrenziaili

mi si scarica la batteria

la tolgo e la metto sotto carica

nel frattempo giro 3 giorni senza

domenica la rimonto

faccio 20 km e mi trovo con la luce molto fioca e l'aviamento ele che non va

apro vedo a moto accesa il regolatore che fuma

ricontrollo i cavi del generatore e sono ok

tolgo il fusibile

e le luci vanno tutte (alimentate dalla batteria)

il regolatore non fuma (credo che ora vada in corto con la batteria)

uniche cose che non vanno clacson e avve eletttrico

che funziano con il fsibile su ma dopo poco si brucia il fusibile e il regolatore inizia a fumare

ora ordinero un nuovo regolatore

ma vorrei capire sono sfigato e ne ho montato uno marcio che eà durato solo 4 mesi

oppure ho un problema ..contatto da qualche parte ?

avete qualche consiglio sui controlli da fare ?

nota dopo la prima sostituzione avevo controllato e a motore acceso e un po' su du guri alla batteria arriva corrente (mise mbra di aver rilavato un tensione di 13 13,5)

quindi il circuito di carica funzionava

grazie a tutti

Chry

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Probabilmente hai un filo spellato in giro per il telaio che quando piove mette in cortocircuito il regolatore, ricontrolla anche quelli sotto allo statrore, la guaina termorestringente soffre il calore e probabilmente si e' gia sciolta, usa del nastro isolante medie temperature per isolare, ricordati che nel motore gira molto calore.

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grazie per la risposta

ho guardato nello scatolotto dove avevo usato la termorestirgente e ho trovato tutto in ordine

quindi il problema potrebbe essere a monte (e' cioe' credo nel motore dove escono i fili del generatore)

o nella tratta tra lo scatolotto ed il regolatore

provero ' priam con quest'ultima ...l'altro controllo potrebbe superare le mie capacita' :-)

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mi sa che risolvi tutto cambiando lo statore ( generatore ) in rete ( ebay ) ne trovi :

STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTR CODICE 217866 | eBay

sostituirlo è semplice, poi ti conviene sostituire pure i cavi che vanno dalla scatoletta posizionata sopra il motore fino al regolatore così hai la certezza che tutto è a posto. dai ricambisti trovi il gruppo cavi già pronto, oppure ti diverti a fartelo da solo ( ma prima posiziona una "sonda" per tirare i cavi)

PS : il venditore ebay che ho postato è conosciuto da tutti, è veloce nella spedizione e ufficiale paggio a prezzi molto corretti.

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il venditore lo conosco ...ci ho preso parecchi pezzi per questo px e non posso che confermare l'ottimo servizio.

anche questa di cambiare tutto l'impianto potrebbe essere un idea

ora ho preso solo il regolatore

nella speranza che fosse difettoso quello preso da poco

il precendete proprietario non ha mai avuto questi problemi

quindi forse e' stao un doppio colpo di sfiga

se si brucia anche questo

vado di sostituzione dello statore e cavi....

nel frattempo magari mi cerco gli esplosi del px

per capire cosa devo smontare nel caso

grazie a tutti

vi aggiorno nei prossimi giorni

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CAMBIATO IL REGOLATORE

ma purtroppo e cambiato poco.

questo non fuma come il precedente che ormai e' in corto circuito

pero' le luci rimangono spente

oggi pomeriggio misuro la tensioen in uscita dal generatore e vedimao se anche lui e' da cambiare

un dubbio solo... eà corretto che làimpianto solo con la batteria non vada ?

se non ricordo male la batteria eà collegata solo a clacson e avviamento giusto ?

ora mi cerco anche uno schema dell'impianto cosi' vedo di rinfrescare la memoria....

grz in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi

chry

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eccomi di nuovo qui dopo essere andato in garage

primo esperimento ho provato a far funzionare l'impianto senza il regolatore o meglio alimentandolo solo con la batteria

in pratica ho preso la massa e il filo dei serivizi del regolatore e li ho collegati alla batteria

e cosi' funziona tutto quindi esluderei dispersioni o corto circuito nell'impianto a dire il vero l'unica cosa strana sono le frecce che si accendono insieme ant e post senza lampeggiare ma questo forse perhce tutti gli altri fili erano staccati.

alle foto dell'esperimento.

cmq dopo questo penso di potermi concentrare su regolatore e generatore

17032012367.jpg

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seconda fase la ricerca della corrente

mi confermate che per vedere l'alternata del generatore devo collegarmi ai fili presenti nel connettore bianco ?

io ho provato con i due spinotti del tester nel connettore e la regolazioen per alternata scala 200 pero' il display mi mostrava questo che se il resto e' corretto mi sembra equivalga a zero corrente

17032012366.jpg

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il motore era acceso :-)

sulla scala mi rimane un dubbio la tenzione generata dallo statore e' alternata o continua ?

cmq sia l'ho ordinaot nuovo

pero' mi manda questo piccolo dettaglio tra alternata e continua in base a quello il tester va settato in modo diverso

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aggiunta serale

ho trovato lo schema dell'impianto

che mi ha confermato che la tensione del generatore eà alternata

quindi il test era settato correttamente su alternata scala 200 (l'alternativa era 750)

quindi avrei dovuto legere 30 volt ma come si vede nella foto era 0

quindi chi ha ipotizzato che il problema sia nello statore allo stato attuale sembra avere ragione

appena mi arriva provo la sostituzione e vediamo

per ora giro alimentato dalla batteria...

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mi sono arrivati si lo statore che l'estrattore pero' ho un problema con quest'ultimo

ho preso questo

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

ma sulla mia vespa sembra non andare bene l'estrattore in pratica ha un diametro inferio a quello della filettatura del volano

possibile che ci siano misure di verse di volano ?

la mia dovrebbe essere una PX125E VNX2T del 1997 e quindi essere ok

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii

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e' impossibile avvitarlo in ogni senso, e' praticamente piu' piccolo di un 1 mm

ora gli ho mandato le misure del volano e dell'estrattore per concordare una sostituzioe o un reso.

mi spiace solo che nel frattempo sono sempre con l'impianto provvisorio....

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