Johnnymnemonic Inviato 19 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2012 Help, aiuto, innanzitutto saluto tutti, sono nuovo. Questo è schema che ho trovato in questo furum su una dscussione vecchia. Ho alcuni problemi con l'impianto della mia ET3 che ho rimontato e cambiato i fili. Ho cercato diversi schemi per l'ET3, finalmente uno che spiega come funzionano le bobine e a che parti di circuto vanno ad alimentare e come, tuttavia non mi sono chiare alcune cose: La posizione del deviatore di sinistra rispetto al tuo disegno, cioè se la leva è tutta a sinistra, i contatti sono tutti e 3 aperti ( provati con il tester staccando i fili ), in questa posizione tutto è spento, almeno dovrebbe essere così, ma allora perchè net tuo disegni i contatti 1, 3 e 4 sono tutti chiusi che corrisponderebbe alla posizione con la leva tutta a destra? inoltre come fà a suonare il clacson se con il disegno " tutto spento " il circuito è in anello chiuso? Spero di essere stato chiaro. Chi mi aiuta a capire? Grazie Johnny Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 19 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2012 purtroppo non sei stato troppo chiaro (per lo meno per me) faresti prima ad elencarci i problemi che riscontri sul mezzo cosi' che ti aiuteremo in più persone a risolverli!! la et3 con il devioluci destro(interruttore piccolo) tutto verso destra ha le luci spente comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnnymnemonic Inviato 19 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2012 Ciao, forse ho capito! Con quel disegno delle bobime sono forse riuscito a capire. L'unico dubbio è che io da elettronico mi chiedo, quale mente contorta abbia potuto concepire quel funzionamento. Tutto si basa su cortocircuitare le bobine con giri strani ( sembre che abbia capito bene il circuito). Tutto funziona all'inverso di come una mente normale farebbe funzionare dei deviatori, cioè, normalmente chiudo un contatto per accendere, invece in qquesto caso devo aprire dei contatti del deviatore di sinistra per fare funzionare le varie cose, ripeto sempre che abbia interpretato tutto giusto ( ma credo di sì). Unico chiarimento che non capisco ancora: Ma senza la lampada anterire con il doppio filamento, il clacson deve suonare o nò? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 19 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2012 hai capito bene come dici, sembra strano ma è cosi' e se può interessarti è un impianto che se a posto non dà un minimo di noie e il claxon funziona comunque in ogni caso(purche i collegamenti siano in ordine) ma nei rimontaggi capita di invertire la presa bassa tensione o il devioluci! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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