Vai al contenuto

Help, chi mi pu├▓ dare chiarimenti per l'impianto elettrico ET3?

Messaggi raccomandati

Help, aiuto, innanzitutto saluto tutti, sono nuovo.

Questo è schema che ho trovato in questo furum su una dscussione vecchia.

Ho alcuni problemi con l'impianto della mia ET3 che ho rimontato e cambiato i fili.

Ho cercato diversi schemi per l'ET3, finalmente uno che spiega come funzionano le bobine e a che parti di circuto vanno ad alimentare e come, tuttavia non mi sono chiare alcune cose:

La posizione del deviatore di sinistra rispetto al tuo disegno, cioè se la leva è tutta a sinistra, i contatti sono tutti e 3 aperti ( provati con il tester staccando i fili ), in questa posizione tutto è spento, almeno dovrebbe essere così, ma allora perchè net tuo disegni i contatti 1, 3 e 4 sono tutti chiusi che corrisponderebbe alla posizione con la leva tutta a destra? inoltre come fà a suonare il clacson se con il disegno " tutto spento " il circuito è in anello chiuso?

Spero di essere stato chiaro.

Chi mi aiuta a capire?

Grazie

Johnny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse ho capito!

Con quel disegno delle bobime sono forse riuscito a capire.

L'unico dubbio è che io da elettronico mi chiedo, quale mente contorta abbia potuto concepire quel funzionamento.

Tutto si basa su cortocircuitare le bobine con giri strani ( sembre che abbia capito bene il circuito).

Tutto funziona all'inverso di come una mente normale farebbe funzionare dei deviatori, cioè, normalmente chiudo un contatto per accendere, invece in qquesto caso devo aprire dei contatti del deviatore di sinistra per fare funzionare le varie cose, ripeto sempre che abbia interpretato tutto giusto ( ma credo di sì).

Unico chiarimento che non capisco ancora:

Ma senza la lampada anterire con il doppio filamento, il clacson deve suonare o nò?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito bene come dici, sembra strano ma è cosi' e se può interessarti è un impianto che se a posto non dà un minimo di noie e il claxon funziona comunque in ogni caso(purche i collegamenti siano in ordine) ma nei rimontaggi capita di invertire la presa bassa tensione o il devioluci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...