Vai al contenuto

Vuoti ad alti giri... (paratia?)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io ho una vespa px125 del 1998(con iniezione separata). E' da due giorni che quando accelero molto, ad alti giri (quindi in tutte le marce), mi da dei vuoti....

Non mi ha mai dato questo tipo di problema, un po di tempo fa mi dava dei vuoti appena acceleravo, ma ho messo a posto questo problema.

A bassi regimi carbura benissimo.

Ho gia visto nei forum che parlavate della mancanza della paratia, puo essere quello il problema anche se non ha mai avuto questo deficit? In ogni caso non ho capito benissimo cosa sia, io i serbatoi li ho smontati una decina di volte per un altro tipo di problema (indicatore olio e perdita olio), e non ho mai visto nessun tipo di paratia, se non il pavimento della carrozzeria.

Come posso fare?

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io giro senza e NON ho alcun problema di vuoti.

il vano sottoserbatoio NON è un'airbox pertanto la presenza o meno di un flusso d'aria lungo il tunnel NON disturba l'aspirazione

se fosse il contrario, la scatola carburatore dovrebbe essere stagna.

il soffietto assicura solo che l'aria aspirata non abbia impurità

la paratia è li solo per evitare che qualsivoglia oggetto finisca nel tunnel.

ps, se nel tunnel versate un pò di olio, lo preservate dalla ruggine perforante dovuta all'acqua che scende dal manubrio..

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro senza e NON ho alcun problema di vuoti.

il vano sottoserbatoio NON è un'airbox pertanto la presenza o meno di un flusso d'aria lungo il tunnel NON disturba l'aspirazione

se fosse il contrario, la scatola carburatore dovrebbe essere stagna.

il soffietto assicura solo che l'aria aspirata non abbia impurità

la paratia è li solo per evitare che qualsivoglia oggetto finisca nel tunnel.

ps, se nel tunnel versate un pò di olio, lo preservate dalla ruggine perforante dovuta all'acqua che scende dal manubrio..

Ho smontato i serbatoi ma non capisco proprio come puo' essere fatta questa benedetta paratia, anche perche' io sono sicuro di non aver smontato nulla del genere....ho provato in tutti i modi a capire come puo essere montata ma non riesco a capire.

In ogni caso se mi dite che puo benissimo non essere quello il problema(anche perche e da 3 anni ke l ho un po rimessa a posto, e non mi e mai successo) cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato i serbatoi ma non capisco proprio come puo' essere fatta questa benedetta paratia, anche perche' io sono sicuro di non aver smontato nulla del genere....ho provato in tutti i modi a capire come puo essere montata ma non riesco a capire.

In ogni caso se mi dite che puo benissimo non essere quello il problema(anche perche e da 3 anni ke l ho un po rimessa a posto, e non mi e mai successo) cosa puo essere?

Puo essere aver messo dell olio sbagliato? perche' avevo dell olio 2T sintetico in box e ho messo quello....ho visto che stranamente e di colore rosso....puo essere questa cavolata che ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. la paratia, come la chiamano, è un tappo di plastica nero, concavo, posizionato in basso sotto il serbatoio, serve per tappare il tunnel centrale (vuoto) in cui passano cavi, guaine ecc per far si che se cade un oggetto lì dentro sia recuperabile.

2. olio sintetico

la vespa brucia tutto ( ma non significa abusare del concetto) nn penso dipenda dall'olio.

se hai pulito il carburatore ma continua a fare vuoti, verifica l'esatta lunghezza del tubo benza tra serbatoio e carburatore

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/28146-lunghezza-tubo-benzina-px.html

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/63909-misura-tubo-benzina.html

la lunghezza del tubo deve essere tra i 50 e i 55 cm se troppo lungo fa bolle d'aria ( sifone insomma).

è un'ipotesi ma per "risolvere" non avendo la vespa davanti, bisogna procedere per passi/tentativi mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. la paratia, come la chiamano, è un tappo di plastica nero, concavo, posizionato in basso sotto il serbatoio, serve per tappare il tunnel centrale (vuoto) in cui passano cavi, guaine ecc per far si che se cade un oggetto lì dentro sia recuperabile.

2. olio sintetico

la vespa brucia tutto ( ma non significa abusare del concetto) nn penso dipenda dall'olio.

se hai pulito il carburatore ma continua a fare vuoti, verifica l'esatta lunghezza del tubo benza tra serbatoio e carburatore

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/28146-lunghezza-tubo-benzina-px.html

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/63909-misura-tubo-benzina.html

la lunghezza del tubo deve essere tra i 50 e i 55 cm se troppo lungo fa bolle d'aria ( sifone insomma).

è un'ipotesi ma per "risolvere" non avendo la vespa davanti, bisogna procedere per passi/tentativi mirati.

Ho tirato su i serbatoi:

Finalmente ho capito cosa cavolo è sta paratia e io l avevo rimontata è solo che da una foto trovata in internet pensavo fosse un pezzo di ferro e quindi non capivo (finalmente mi hai spiegato bene cos è); in ogni caso il problema non e quello perchè io ce l ho.

Ho misurato il tubo benzina e non è sopra i 50cm anche se sarebbe molto piu comodo perchè ovviamente i serbatoi è già tanto che vengono fuori dal buco per ruotarli un pochettino.

Non riesco proprio a capire, ho pulito il carburatore 3/4mesi fa e andava benissimo;

Non può essere la frizione che slitta e ad alti giri non ha grip? quando da il vuoto sopra i 75 all' ora in effetti va un po a strattoni ma non e che si ferma o si spegne proprio, decelera, appena chiudo un po il gas riprende ma non posso andare sopra i 70/75....

(grazie in ogni caso delle risposte precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro senza e NON ho alcun problema di vuoti.

il vano sottoserbatoio NON è un'airbox pertanto la presenza o meno di un flusso d'aria lungo il tunnel NON disturba l'aspirazione

se fosse il contrario, la scatola carburatore dovrebbe essere stagna.

il soffietto assicura solo che l'aria aspirata non abbia impurità

la paratia è li solo per evitare che qualsivoglia oggetto finisca nel tunnel.

ps, se nel tunnel versate un pò di olio, lo preservate dalla ruggine perforante dovuta all'acqua che scende dal manubrio..

Stai scherzando, vero?

La paratia serve a ben altro.

Senza di essa le turbolenze che arrivano al tunnel dal canotto dello sterzo provocano un notevole smagrimento della carburazione, e, il fatto che a te non dia problemi non vuol dire che tu non sia a rischio di eventuali grippaggi.

Praticamente senza quella paratia l'aria arriva in velocità alla scatola carburatore creando una sovrapressione e un conseguente smagrimento della carburazione, e ciò solo in lunghi tratti a velocità sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema non è la paratia, che da un problema diverso, cioè un vuoto quando dopo una lunga tirata a velocità sostenuta si lascia e si riprende il gas. Rispondevo a massits.

Il tuo problema potrebbe essere di natura elettrica e dipendere anche semplicemente dalla candela, oramai esausta, o dalla centralina o dal pick-up o dal volano che ad alti giri non hanno più la potenza per far scoccare la scintilla, oppure da un problema di alimentazione e quindi o il filtro del carburatore sporco, o il filtro serbatoio sporto o il getto del max parzialmente ostruito o un condotto del circuito del max nel carburatore con lo stesso problema del getto del max.

Per prima cosa, qualora tu non l'abbia già fatto, proverei a sostituire la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere dovuto al carburatore imbarcato, piegato, alle guarnizioni carburatore che non fanno tenuta, al paraolio lato frizione .... controlla il serraggio del carburatore, tanto per cominciare, poi verifica un po' tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, io non ho mai trovato in nessun manuale di officina, l'indicazione che il tappo ( paratia) deve essere posizionato assolutamente oppure di guardare al tappo in caso di problemi alla carburazione..

poi ognuno pensa e fa come crede con la sua vespa..

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

Pick-up e volano è abbastanza remoto che creino quel problema (ma non impossibile) anche se li ho messi tra le possibili cause. Solitamente il pick-up se si brucia stai a piedi e stop, il volano invece.... bè, ci sono volani di 40 anni che svolgono ancora ottimamente il loro dovere. La centralina invece potrebbe essere più probabile, i sintomi di una centralina difettosa sono proprio quelli che con l'aumentare dei giri ha sempre più difficoltà ad inviare gli impulsi.

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ti presti un'accensione completa, montarla e provare, se il difetto è sparito sostituisci quei componenti con i tuoi, uno alla volta, finchè il problema non si ripresenta, in modo da individuare il responsabile.

Comunque io per prima cosa pulirei il carburatore, è un lavoro di mezz'ora.

Per verificare il paraolio lato frizione, che dava kl come possibile altra causa, è abbastanza semplice. Per prima cosa togli il tappo di carico dell'olio e se ti esce una quantità esagerata di olio e puzza di benzina allora è partito, se invece non esce olio prova cmq a mettere in moto senza tappo, se accelerando sputa fuori olio, anche in quel caso è partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, anni fa una mia 200 ad alti regimi singhiozzava, era inguidabile, procedevo a strattoni tirando la quarta.

Provai di tutto, centralina alta tensione, statore, volano, ogni tanto sembrava ci fosse un piccolo miglioramento e poi invece tutto restava com'era, singhiozzante.

Alla fine per disperazione ho cambiato il carburatore, e li' ho risolto, il 24 che c'era si era storto, imbarcato, anche se non vedevo nulla di strano, ed era ben serrato, tirava aria da qualche parte.

Col carburatore nuovo tutto e' andato a posto.

P.S. poi ho recuperato il vecchio 24, l'ho fatto spianare e allargare, ed e' diventato un ottimo 26 :- )

Modificato da kl01
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...