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Funzionamento carburatori


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Buona notte a tutti, stavo cercando sul forum qualche discussione che spiegasse più o meno in maniera teorica come funzionasse un carburatore del 19.19 dell'ET3 (e credo anche tuttti gli altri carburatori!

proprio oggi ho cambiato il getto del minimo... rimettendo quello originale e togliendo uno maggiorato... ora devo ricarburare, ma volevo un attimo capire quando entravano in gioco i vari getti, ed in base a quello capire se è il getto del massimo che non va bene, quello dello starter, o quello del minimo...

qualcuno ha le capacità, la pazienza e la disponibilità per un pò di teoria?! :-)

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sostanzialmente i vari getti lavorano nelle diverse fasi di aspirazione della miscela che per mezzo di gas fresco apirato va in camera di manovella per poi essere bruciata mediante lo scoppio nel cilindro.

il getto minimo regola il motore ai bassi giri e per intendersi se ben proporzionato te lo fa stare in moto senza ingolfamenti o eccessivi carichi di miscela, quello dello starter è quello che consente(nei vecchi carbu)come il 19 di arricchire la miscelazione per esempio in un avviamento a freddo del motore che richiede una miscela ovviamente più ricca di benzina e povera di aria.

il getto max è colui che fa da padrone una volta che il motore ve a regimi di utilizzo reale facendo passare la giusta quantità di benza che serve per far avvenire il ciclo 8, ossia il lavoro del 2 tempi comprimere e scaricare.

una carburazione equilibrata si ottiene miscelando il combustibile(mix2%)con il comburente(aria aspirata)nelle prorporzioni rispettive di 1 a 17. tieni conto che una buona regolazione la fai sia con le prove sia con l'orecchio, tuttavia la candela, la temperatura dei gas di scarico e la fluidità di esercizio sono indici che ti fanno raccogliere molto sulla vespa comunque ci vogliono secondo me alcuni anni di esperienza per fare un ottimo lavoro!

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Ho letto un pò i vostri post, e il collegamento... in pratica nei carburatori delle nostre vespe (o almeno nel caso del mio ET3 con carb 19.19) si interviene sulla carburazione solo gestendo gli spilli di massimo e minimo ed intervendo sulla rotella a fianco del carburatore che essendo in questo caso della miscela ingrassa svitanto e smagrisce avvitando...

giusto fin qui?!

quindi se il mio ET3 nella prima fase di accellerazione va molto bene ma nella parte alta della progressione e in pieno sembrerebbe essere troppo grassa dovrei diminuire il getto del massimo?

interpreto che è grassa nella parte alta della progressione perchè 1 sale lentamente di giri, e migliora abbastanza continuando la progressione con l'aria tirata...

se ci sono errori di interpretazione e suggerimenti, ditemi senza problemi!!!

Modificato da landrearossi
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la rotella detta vite miscela, più la avviti e più ingrassa, più la sviti e più smagrisce, perche passa più aria! massimo e minimo sono getti espessi in centesimi e non spilli, il 19 non ne ha di spilli, se lavori con un getto troppo grande te ne rendi conto, la et3 deve avere solo ed esclusivamente un 76 come massimo, è il suo, e la vite partendo da tutta chiusa, aperta di circa un giro. il tutto se la vespa è di serie, senza noie o aspirazioni d'aria da qualche parte o modifiche varie, è una carburazione perfetta la sua originale, con candela e olio giusto non consumi niente e fuma pochissimo solo a freddo! ricorda però il filtro fondamentale particolare che deve essere originale e sempre pilito. con i nuovi olii 2t lo imbratti molto più spesso.

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quindi meglio montare il filtro originale? quello è l'unica modifica che ho attualmente... oltre al getto 78!

ma la vite più stringo e più ingrassa? siamo sicuri?! da quanto descritto nel collegamento sopra sembrerebbe il contrario!

e per la vite fino ad ora ho sentito 3 pareri e 3 consigli diversi... chi 2 giro dal tutto ghiuso, chi 1.5 e tu uno... bel casino... _problemipc

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esatto psyco!!!

allora landrearossi....metti filtro e retina originali, getto da 76 poi avviti la vite miscela completamente ed accendi la vespa, sarà difficile farla rimanere in moto, ti dovrai aiutare con la manopola e contemporaneamente inizi lentamente a svitare suddetta vite fino al fatidico giro o giro e mezzo che sia(dipende da umidità, altitudine temepratura eccc) la carburazione di per se è facile da fare ma bene è molto più complicato! se non pensi di essere all'altezza fallo fare ad un carburatorista o meccanico che conosce le vespe! una mal regolazione ti farebbe consumare un casino di più, andare male il motore e nei casi peggiori anche grippare! vedu tu, ogni carburatore ha passaggi e modi tutti suoi, fattostà che il 19 shbc della et3 funzia cosi!! percui evita di interpellare chi di vespe non ne mastica(con estremo rispetto, ma mi capitò di far carburare di tutto da meccanici vari e nessuno di loro mi soddisfaceva a pieno) è un parametro sensibilissimo! impara a farlo da solo bene e vedrai che ad ogni inizio stagione ti tornerà utile e anche risparmioso in tutti i sensi!

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