Vai al contenuto

Elaborazione PK 50 HP 3m


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

sono nuovo del form e volevo un'indicazione da qualcuno di voi che è sicuramente + esperto...

Ho "smembrato" la mia vecchia HP 3 marce..la "carrozza" è work in progress dal carrozzaio, il motore è sul banco in garage..volevo sapere se montando il pignone da 16 denti, un buon 75cc (o 102cc se pensate ne valga la pena) + carburatore 19, molle frizione e polini banana otterrei dei buoni risultati.

Premetto che non ho voglia di diventare matto a lavorare carter ecc...non cerco, ovviamente, di passare il muro del suono, vorrei solo un buon mezzo per viaggiare tranquillo tenendo, per esempio, un'andatura di 70 Km/h senza girare "imballato".

Si accettano, + che volentieri, consigli!!!!

Grazie a tutti in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Configurazione proletaria anni 80/90 ovvero

102 polini

albero anticipato(se il tuo non ha troppi km puoi lavorare quello e risparmi)

rapporti 24/72 con banana polini o proma

carburatore 19mm

i carter sarebbe meglio raccordarli ma senza fare lavori troppo invasivi,vanno semplicemente ottimizzati

la valvola puoi anche non lavorarla ma...se non so a che livello stai(meccanicamente parlando)è inutile che ti spieghi cose che non sapresti come mettere in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, pensavo al 102 polini in alluminio, albero mazzucchelli anticipato (il mio ha circa 30.000km...), 19 dell'orto (o è meglio + grande??) rapporti 24/72 (lasciando le 3 marce o intendi con la 4?), polini banana (la proma non la trovo in condizioni decenti :frown:).

Io non ho una gran preparazione ma ho un amico che prepara motori da cross che mi aiuta (nel senso che io lo fornisco di birre e lui lavora...), purtroppo però non ha mai preparato motori da vespa...

Se sei così gentile da indicarmi i lavori da fare poi li riporto a lui..

Grazie ragazzi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana 24/72 pensavo alla polini ma pensate sia meglio prendere anche l'apposito kit 4 dischi o non ne vale la pena??

Quanto incide, in termini di prestazioni, la lavorazione o meno dei carter e della valvola?

Il polini 102 alluminio ha una buona "vita" o è meglio optare per un ghisa?

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasature da dare all'albero per un motorello vivace senza esagerare potrebbero essere queste 135*prima del pms per l'apertura dell'aspirazione e 70* dopo il pms per la chiusura.In termini di prestazioni la differenza è questa

102 senza lavori circa 80 kmh

102 con lavori ben fatti arriva anche ai 100 kmh se ben settato

ed in caso di lavorazione ad albero e valvola è consigliato anche un bel carburatore da 24mm

consigliata anche lavorazione alla luce di scarico allargando 2mm per lato

non ricordo le fasature del 102,ne ho uno in garage ma non ho ancora misurato.Se qualcuno ce le fornisce posso dirti di quanto variare in gradi e sarebbe preferibile montare anche un bel cambio 4m per completare in bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...