Vai al contenuto

scoppio irregolare px 125


Messaggi raccomandati

ciao, ho un px 125 del 1981, non capisco come mai quando è al minimo e cerco di dare gas avvengono degli scoppi molto forti e irregolari, nel senso che dopo due o tre scoppi (che emettono un suono acuto) il motore sembra morire per poi ripartire a fare scoppi irregolari, sempre se non si spegne del tutto..

solo durante la marcia la combustione avviene in tutta normalità, quando mi fermo però il motore tende a spegnersi e a girare a fatica.

altro fatto curioso, quando sono fermo con la vespa al minimo una volta schiacciato il pedale del freno il mototre si spegne (sembra quasi un contatto),questo problema si sta verificando da quando ho smontato dal telaio (e successivamente rimontato) il blocco motore per pulirlo e fare della manutenzione, altra indizio: la candela appare di colore nero e anche un pò bagnata... cosa potrebbe essere successo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

il regolatore NON influenza l'accensione, perchè è alimentato dallo statore e non viceversa. Il regolatore di tensione alimenta esclusivamente i servizi (luci, cicalino, frecce).

rimango dell'idea che il problema sia causato dall'alimentazione ( circuito benzina/carburatore ).

devi verificare che sia tutto pulito, tubo della giusta lunghezza (52-55 cm) e che ci siano tutte le guarnizioni carburatore/scatola carburatore/carter

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato che quando scoppia il problema sta nell'accensione , potrebbe essere qualcosa in corto , il pikup che sta mezzo andato , la centralina o semplicemente qualche cosa mal collegata , io farei delle verifiche sull'impianto elettrico prestando particolare attenzione all'impianto d'accensione ma una bella pulita al carburo non è sbagliata almeno quello lo escludi

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si manifesta anche a freddo.

quindi dite che devo smontare il carburatore pezzo per pezzo e ricomporlo dopo averlo pulito? per questo non dovrei avere problemi, ma per l'impianto elettrico ho delle difficoltà... non saprei da che parte iniziare per capire se sia tutto collegato correttamente!

comunque vi ringrazio a tutti dei consigli che mi state dando, nel week end cercherò di metterli in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

si riprende dopo che acceleo, ma subito dopo continua a fare vuoti.. ho guardato il carburatore ma sembra tutto ok, adesso ho smontato la marmitta e sto cercando di pulirla che la sento pesante, secondo me non scoppia bene perchè i fumi di scarico non vengono espulsi bene...

almeno faccio un tentativo....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto quest'inverno ho smontato il blocco motore per pulirlo(senza scollegare niente, ma solo svitando il bullone che lo tiene al telaio)

cambio candela, ok

pulizia marmitta, ok

pulizia carburatore,getti, ok

controllo serbatoio se passa benzina, ok

non capisco come mai come accelero la candela non scoppia più, ma al minimo gira alla pefezione

Link al commento
Condividi su altri siti

dal carburatore escono due viti una lunga (sopra il carburatore) ed una corta (sul retro del carburatore).

quella corta serve per regolare i giri al minimo e si regola avvitandola completamente e poi svitandola di 2,5 giri, poi si va a perfezionare svitando o avvitando di pochissimo ma normalmente 2,5 giri dovrebbero andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite lunga regola il minimo, inteso come minimo flusso di carburante a gas chiuso.

normalmente queste viti si regolano col motore molto caldo

comincia a svitare leggermente la vite col motore acceso sentirai il motore leggermente accelerato adesso comincia ad avvitare e senti che il motore scende di giri devi arrivare al punto che quando acceleri il motore prende subito giri ma non deve essere troppo accelerata, normalmente si fa ad orecchio

Modificato da Alessio_x2002
Link al commento
Condividi su altri siti

tu prima mi hai scritto:

...dal carburatore escono due viti una lunga (sopra il carburatore) ed una corta (sul retro del carburatore).

quella corta serve per regolare i giri al minimo...

e adesso mi scrivi:

la vite lunga regola il minimo, inteso come minimo flusso di carburante a gas chiuso

scusa l'ignoranza ma non ho capito la differenza tra le due

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti

la vite per il MINIMO è SOLO quella lunga superiore a cui si accede dal coperchio scatola carburo

quella fietro NON serve per il minimo, ma regola il passaggio dell'aria

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/45430-carburatore-la-vite-posteriore-di-regolazione.html

vite MINIMO al collegamento è la numero 8

vite regolazione carburazione ( flusso aria ) è la numero 7

che va SVITATA da tutto chiuso " indicativamente" a 2.5, ma tutto dipende dalla configurazione della motore caso per caso.

tornando al caso, hai verificato se la candela fa scintilla quando spedivelli ?

per esperienza i problemi che descrivi tu li da solitamente lo spruzzo del minimo, poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...