Vai al contenuto

Regolazioni selettore del cambio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere alcuni consigli, ho comprato una vespa PX 150 E dell'82 e sto avendo dei problemi con il cambio, nel senso che quando tiro le marce, il cambio sembra che la lascia la marcia e poi la riprende.

Potrebbe dipendere da una non perfetta regolazione dei cordini del cambio?

Oppure potrebbe dipendere dalla crociera?

Considerate che appena comprata non mi senbra avesse questo problema, bensì l'ho riscontrato dopo averla smontata.

Grazie a tutti e a risentirci...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao,

secondo me, potrebbe dipendere dai cavi del cambio troppo tesi. Io li collego mettendo il manettino su posizione "folle" (naturalmente con il selettore in folle) e lasciando un minimo di gioco. Una volta il meccanico mi ha tirato i cavi eliminando il gioco e non riuscivo a metter più la quarta.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao, ad occhio e croce è la crociera, ma andrei per tentativi.

Prima controlla i cavi come correttamente tri ha detto Bambol8, poi smonta il preselettore e verifica che non abbia giochi o sia svitato il dado della crocera (si avvita al contrario cioè in senso antiorario).

Poi.... beh...poi tocca alla crocera e se la vespa ha tanti km dall'ultima apertura conviene cambiare un po di tutto :-(

Ciao

Blue

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai detto "dopo averla smontata", ma cosa? Hai revisionato il motore?

Potresti non aver rispettato l'inserimento del lato corretto degli ingranaggi sul secondario......

Comunque dopo esserti accertato della giusta tensione dei cavi, ecco cosa devi controllare nel selettore: (vedi allegato)

1) che non ci sia gioco, tenendo la coroncina dentata dove si ancorano i cavi, fra la stessa ed il braccetto che muove la crocera, a causa di quel prigionierino che li assiema e che potrebbe avere gioco;

2) che la vitarella che funge da asse per il ferma ruota dentata azionato dalla molla, dallo stesso, non sia stato scavato che è frequente;

3) problemi alla molla credo impossibili, ma io la sostituisco quando revisiono le altre tre componenti.

Altrimenti crocera o errore nel rimontaggio, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...