Vai al contenuto

vespa px 125 e '82 - componentistica originale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Sono nuovo e sto cercando di capire come funziona il blog.

Ho appena comprato una vespa px 125e del 1982 conservata, color biancospino. Sono intenzionato a iniziare la pratica per l'iscrizione al registro storico FMI.

Ho il presentimento però che la sella, le leve del freno anteriore e della frizione e le manopole non siano originali. Come posso capire se effettivamente sono originali? Avete delle immagini per capire come sono quelle originali?

In più ho alcuni graffi, uno in particolare accentuato sul parafango anteriore che vorrei sistemare. Ho sentito parlare di un modo per riprenderli e metterli a posto senza dovere riverniciare tutta la vespa. Mi sapreste gentilmente indicare come si fa? Sono veramente alle prime armi quindi anche le indicazioni più banali potrebbero essere per me essenziali.

Vi ringrazio tanto della cortese attenzione.

Ciao

Luke

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Si!! Ecco qui le foto delle manopole e delle leve frizione - freno:

[ATTACH=CONFIG]52803[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52804[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52805[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52806[/ATTACH]

Invece queste sono le foto della sella che a mio avviso non è originale: sentendo anche un mio amico dice che è originale piaggio ma non era prevista nel 82 sulla px 125e:

[ATTACH=CONFIG]52807[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52808[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52809[/ATTACH]

e infine ho fatto alcune foto dei segni più evidenti che vorrei minimizzare:

[ATTACH=CONFIG]52810[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52811[/ATTACH]

dici che si possono riprendere?

Grazie mille

Ciao

Luke

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!! Ti invio le foto delle manopole e delle leve frizione - freno:

[ATTACH=CONFIG]52803[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52804[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52805[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52806[/ATTACH]

Invece queste sono le foto della sella che a mio avviso non è originale: sentendo anche un mio amico dice che è originale piaggio ma non era prevista nel 82 sulla px 125e:

[ATTACH=CONFIG]52807[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52808[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52809[/ATTACH]

e infine ho fatto alcune foto dei segni più evidenti che vorrei minimizzare:

[ATTACH=CONFIG]52810[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52811[/ATTACH]

dici che si possono riprendere?

Grazie mille

Ciao

Luke

Link al commento
Condividi su altri siti

allora manopole sono versione arcobaleno

le leve non sono originali ne nella forma ne nel colore/materiale che deve essere alluminio

lo specchietto non è sicuramente originale piaggio anche se in quegli anni mi pare non fosse obbligatorio

anche la sella non è sua (credo sia my)

per quanto riguarda i "graffi" o righe che siano direi che sono un po di piu che graffi e righe e di conseguenza o fai un ritocco con un pennellino e vernice dello stesso colore o aimè l'unica soluzione è il carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Sella non originale.

Leve non originali.

Specchio non originale.

Manopole non originali.

Per darti un consiglio più preciso invia il n. di telaio.

Io ci sono già passato, inizia a leggere qua: http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/87242-px125e-e-registro-storico-fmi.html

Ciao

Ans

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopole: Arcobaleno, serie successiva alla tua

Leve: non originali e di foggia diversa dalle originali

Sella: e' della prima serie freno a disco, in commercio dal 1998 (kat dal 1999) sino al 2001-2002, con la serie frecce bianche e' cambiata

Specchietto: non era previsto nessuno specchietto in quegli anni, dunque non ne puoi trovare originali. Da quel che ricordo io, vedendo il "flessibile" dello specchio che monti, sembra un Vitaloni o altra marca, accessorio after market coevo della tua vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dell'aiuto!!

Quindi ricapitolando, correggetemi se sbaglio:

- tolgo la sella e me ne faccio prestare una originale per le foto. Una sella nuova cosa costa?

- tolgo lo specchietto.

- sostituisco manopole e leve. Sapreste indicarmi qualche sito attendibile per comprare risparmiando?

Per quanto riguarda invece i segni che ho sul parafango cosa mi consigliate di fare?

Grazie :cool:

Luke

Link al commento
Condividi su altri siti

- 70 € la sella o farsela prestare

- le leve costano circa 10 euro entrambe (ma bisogna saperle rimettere)

- le foto per l'FMI sono a circa 2 metri, quindi sul parafango potresti andare di pennarello a vernice bianco a di bomboletta (viene una ciofeca ma a 2 metri si vede e non si vede). Lo riverniciano con 50 € dal carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...