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Consiglio per l'acquisto!


pavin89

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Salve a tutti, mi presento mi chiamo Vincenzo, ho 23 anni e ho due passioni, la 500 D ( e ne sono felice possessore) e da tempo (pero non avevo la possibilità economica per comprarla) della mitica Vespa. Ovviamente mi piacciono tutte le faro basso e solo le prime anni 60. Ovviamente sono alla ricerca di una qualsiasi faro basso, da restaurare o già restaurata, basta che abbia targa originale (non importa se radiata o mancante del libretto). Pero prima di fare questo passo volevo chiedere a voi, esperti del motoscooter piu famoso al mondo. Che utilizzo si può fare di una vespa ristrutturata al 100%? I pezzi di ricambio sono di facile reperibilità? Quali sono i costi di manutenzione? Le problematiche piu ricorrenti? Ovviamente il tutto riferito alle faro basso. L'uso che ne farei e solo per dei giretti in paese il sabato e la domenica. Grazie in anticipo.

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infatti con una farobasso quello puoi fare... è una vespa da usare la domenica per piccoli giri... anche perchè va molto piano, i sistemi di sicurezza sono leggermente obsoleti, sei a sedere su un discreto assegno con le ruote e di notte fa la luce che può fare una candela :P

per le reperibilità dei ricambi dipende di che farobasso parli....c è una bella differenza tra una bacchetta del 49 o una 125 del 57 :)

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Allora, giustamante le faro basso 125 cominciano nel 1948-49 e finiscono nel 1957. Più ci si avvicina agli ultimi anni di produzione più diminuisce il valore di mercato e aumenta la reperibilità dei ricambi, ne diinuisce il costo e aumenta la fruibilità del mezzo.

Visto che credo tu sia un neofita, ti consiglio di puntare ai modelli più recenti appunto.

Con un po' di pazienza intorno ai 5mila dovresti riuscire a trovare qualcosa.

Con i modelli più recenti è fattibile anche qualche gita fuori porta senza problemi. Io ho una VNA del 1958 (la prima 125 a faro alto), e la uso tranquillamente anche per parecchi km al giorno (ovviamente senza fretta, visto che non supera i 70 all'ora).

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Anch'io ho una VNA 1 e pur andando ai 70 ci faccio dei bei km.

E poi consuma poco.... 20 km al litro!!!:biggrin:

Allora, giustamante le faro basso 125 cominciano nel 1948-49 e finiscono nel 1957. Più ci si avvicina agli ultimi anni di produzione più diminuisce il valore di mercato e aumenta la reperibilità dei ricambi, ne diinuisce il costo e aumenta la fruibilità del mezzo.

Visto che credo tu sia un neofita, ti consiglio di puntare ai modelli più recenti appunto.

Con un po' di pazienza intorno ai 5mila dovresti riuscire a trovare qualcosa.

Con i modelli più recenti è fattibile anche qualche gita fuori porta senza problemi. Io ho una VNA del 1958 (la prima 125 a faro alto), e la uso tranquillamente anche per parecchi km al giorno (ovviamente senza fretta, visto che non supera i 70 all'ora).

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vado ot un secondo, visto che avete anche voi la vna.... la mia quando entrano le marce fa un bello "stoc" forte... l' ho fatta vedere e m hanno detto che è normale sui cambi di quegli anni.... stronzata? o è "nella norma"?

.. tornando in tema, anche secondo me ti conviene puntare su una farobasso "recente".... :)

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Tranquillo, la cambiata è rumorosa. Anche se alcune farobasso ho potuto sentire essere ancora più rumorose, tipo sparo x intenderci.

Quanti km fate voi con 1 lt di miscela?

Scusate ot.

Ciao a tutti_salti

vado ot un secondo, visto che avete anche voi la vna.... la mia quando entrano le marce fa un bello "stoc" forte... l' ho fatta vedere e m hanno detto che è normale sui cambi di quegli anni.... stronzata? o è "nella norma"?

.. tornando in tema, anche secondo me ti conviene puntare su una farobasso "recente".... :)

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Tranquillo, la cambiata è rumorosa. Anche se alcune farobasso ho potuto sentire essere ancora più rumorose, tipo sparo x intenderci.

Quanti km fate voi con 1 lt di miscela?

Scusate ot.

Ciao a tutti_salti

Si, il colpo secco è caratteristico dei cambi di quegli anni. Poi nei modelli successivi si è addolcito.

Zorro, io e te ne avevamo già parlato del consumo: dovrebbe farti come minimo i 30 km/litro, non i 20. 20 con un litro li farà un PX200...

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Si, il colpo secco è caratteristico dei cambi di quegli anni. Poi nei modelli successivi si è addolcito.

Zorro, io e te ne avevamo già parlato del consumo: dovrebbe farti come minimo i 30 km/litro, non i 20. 20 con un litro li farà un PX200...

Grazie x la risposta.

Ora mi ricordo, scusa ma effettivamente sta diventando un p├│ un ossessione_suicidio_;

Ho conosciuto altri con VNA1 ed effettivamente tutti mi hanno detto di fare con 1 lt tra i 24 km fino ai tuoi 30.

Avrò il carburatore di una Ferrari!

Grazie ancora.

Ciao_salti

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