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problema su frizione t5


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Ciao a tutti.Mi sono iscritto da poco,proprio durante la revisione del motore della mia t5. Infatti ho dovuto aprirlo a causa della rottura del disco con ingranaggio della frizione .Dopo un pò di ricerche sono riuscito a trovarlo,identico , 20 denti sopra e 26 sotto. Purtroppo dopo aver rimontato il motore ( ho cambiato tutti i cuscinetti e i paraoli) al primo giro di prova ho notato un sibilo proveniente dal cambio con tutte le marce solo in ripresa. ho rismontato la frizione riuscendo a rimontare il disco vecchio ed il sibilo è svanito. Tra i due dischi non c'è alcuna differenza misurandoli anche con calibro digitale . Ho notato solo che il nuovo presenta le spalle dei denti obliqui molto ruvide. Secondo voi può essere la causa di quel sibilo?[ATTACH=CONFIG]52889[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]52891[/ATTACH]Come posso risolvere? Si possono levigare?Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?Ecco le foto dei due pezzi[ATTACH=CONFIG]52915[/ATTACH](vecchio)[ATTACH=CONFIG]52916[/ATTACH](nuovo)Che ne pensate?L'ideale sarebbe spostare l'ingranaggio vecchio sul disco nuovo ma dove trovo i ribattini?

Modificato da Francescot5
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il sibilo molto probabilmente deriva si dall'ingranaggio ma non perche è(revido) direi nuovo, ma perche lavora con la corona che non è stata sostituita che è logora quindi ha un accopiamento con molto gioco,di solito dopo un controllo accurato dei due componenti si scelie se si vole avere una certa precisione la sostituzione di entrambi gli ingranaggi previo inconvenienti come il tuo che pero non compromettono il funzionamento sicuro ancora per molto tempo previo fiscchi rumori ecc.A invece di usare un morsetto da legno per la frizione ,ti consiglio di usare un bullone con due ranelle e un dado che si riesca meglio anche a metterci i dischi!!!

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Ciao,grazie per avermi risposto.Quindi che ne pensi se lascio tutto così e cammino per un po sostituendo l'olio magari ogni 100 km? non vorrei smontare tutto di nuovo!Se ne andrà quel sibilo? Mi trovo bene col morsetto perchè è molto più veloce,sotto c'è un cuscinetto e i dischi li metto prima del morsetto ma seguirò il tuo consiglio ,ciao

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lascja stare di sostituire spesso l'olio,non serve a nulla,se un pezzo e nuovo e laltro no resteranno anche col tempo sempre diversi,anche se magari e te lo auguro si logorera un po anche il pignone e forse diminuisce un po il fischio,ma l'unica soluzione è la sostituzione di entrambi o tenersela come è.

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salve a tutti mi sn iscritto da poco.... allora ho una vespa p 150 x dell'81 con cilindro polini 175 carburatore 24/24 e. inoltre ho acqiustato una marmitta sito plus modello T5 per vespa px ma non monta a causa del cavalletto! praticamente la marmitta essendo più grossa dell'originale va a toccare dove cè il gommino per riparare il telaio dal cavalletto. non riesco a mettere la vespa sul cavalletto in poche parole! volevo sapere se c'era un modo per inserire la sito plus senza cambiare il cavalletto visto che ho visto su internet molte foto della vespa px con la sito plus! grazie in anticipo! scusate se scrivo qui ma nn sso come aprire una nuova discussione!

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  • 2 settimane dopo...

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