Vai al contenuto

Mantova-Incisa in Val d'Arno, andata ritorno con la Px '11 125.

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vi voglio raccontare quanto ho vissuto con la mia fidanzata e la davvero ottima Vespa Px 2011.

Premetto che come da titolo l'impresa è stata abbastnza ardua e già vissuta.

Siamo partiti alle 9 della scorsa domenica (la sveglia non l'abbiamo sentita...) e abbiamo fatto rientro martedì, il primo Maggio.

Secondo guida Michelin il percorso, passando da Modena, Pavullo nel Frignano, Fanano, Silla, Pistoia, Prato, Firenze fino a destinazione, sarebbe poco più di 280Km, ma la mia Vespa, sia all'andata che al ritorno ne ha segnati circa 350. Mi rimane un dubbio, più su michelin (percorso ben rispettato) che non sul tachimetro della Px.

Oltre che le bellissime strade e gli ottimi panorami, che comunque abbiamo vissuto sotto "ottimi" diluvi universali (!!) volevo sottolineare, invece, il fatto che nonostante volessi scatalizzare la mia Vespa, siamo partiti così, tutta originale. Forse per il poco tempo a disposizione per metterci le mani, forse anche per denaro. Ho voluto credere a quelle voci che un anno fa dicevano che la Piaggio stesse provando nuove leghe per far si che cilindro e pistone potessero così essere più efficienti viste le strozzature varie e ci siamo affidati...

Ebbene, durante l'andata, a metà viaggio ho terminato il rodaggio (1000Km percorsi sempre a 50/60 all'ora) e allora ho iniziato a dare un po più di gas, ma senza esagerare.

A Firenze qualche fischio e sopraggiunto dal cilindro e dal suono mi pareva fossero proprio le fasce del pistone :/ , ma il tutto è durato non più di 2Km.

Al ritorno, viste le condizioni del cielo e le nostre che ormai imbarcavamo acqua ovunque, ho tirato il gas e la media non è mai scesa sotto i 60/70. Giuro, nonostante salite e discese con l'acqua ovunque!!

Non un fischio (A proposito, all'andata saranno davvero state le fasce??), non un vuoto, non un singhiozzo, non un calo di resa, tirate pazzesche (seconda e terza strozzate), da Pavullo a Modena tutta d'un fiato approfittando dei lunghi rettilinei.

Ebbene, la Vespa è in ottima forma e devo dire che "respira" benone!

Sapete che vi dico, la lascio così.

Un salutone e speriamo che il tempo regga per prossime avventure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Mah, diciamo che i fischi erano tipo... Frz frz frz fhzz fhzz...

Ricordo che un paio d'anni fa avevo grippato con la mia 50 Special (con 102 Polini e tutta la meccanica del caso) e dopo aver aspettato circa 5minuti e averla rimessa in moto, faceva proprio lo stesso fischio, ma con una differenza, che il Polini mi toccò farlo rettificare, ma perchè fischiava in continuazione (sempre a caldo) e le pareti della canna effettivamente erano un po rigate. In questo caso, la Px l'ha fatto per pochissimi Km e pur tirandola poi, al ritorno (e ancor più) non ha più emesso nulla... Strano, come avesse preso aria da qualche parte... Mah...

...

Eh si Jaguar, proprio bel giro!! :)

Peccato la pioggia però... Lo ripeteremo comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi scatalizzato saresti andato solo meglio, come ripresa piu che altro intendo. questo no vuol dire che nn sia un ottimo mezzo anche catalizzato _salti

p.s: l'umorismo di cugino bo è sempre sottilissimo

... Con me poi... Ha sempre qualcosa da dire... mah, BO...h.

... Si, scatalizzato so che in ripresa ha sicuramente qualcosa in più, è chiaro, ma a questo punto visto che il "test" è risultato molto positivo... Me la tengo così, risparmiando tempo e un po di denaro che di questi tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia Vespa, sia all'andata che al ritorno ne ha segnati circa 350.

Al ritorno, viste le condizioni del cielo e le nostre che ormai imbarcavamo acqua ovunque, ho tirato il gas e la media non è mai scesa sotto i 60/70.

Caspita bravi, avete macinato un sacco di Km ed anche di gran carriera...

Vieni a fare un Raid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita bravi, avete macinato un sacco di Km ed anche di gran carriera...

Vieni a fare un Raid.

Beh, io non ero alla mia prima esperienza... L'anno scorso ero arrivato a Falcade (Bl) passando per Rovereto, Trento, passo San Pellegrino (1800m)... Tantissimi altri Kilometri... E anche quando voglio uscire per farne una cinquantina, finisco col farne sempre 150...

Con la fidanzata a bordo è tutt'altra cosa. In tutti i sensi.

Un raid..? Vorrei tantissimo!! Sono le date che... Insomma, ce ne sono poche, soprattutto per me che studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...