Vai al contenuto

Perdita olio motore 50 special.... AIUTO!!!

Messaggi raccomandati

Salve vespisti, riscrivo per aver riscontrato un nuovo problema alla mia special...

Oggi dopo essermi fatto una breve passeggiata, posteggio la vespa davanti il garage, tempo 10 minuti ritrovo sotto la vespa una macchia d'olio...

L'olio l'ho messo 3 settimane fa!!!

Cosa può essere successo???

Aspetto aiuti, vespistapazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

anche nella mia pk 50 xl rush trovo una goccia di olio ma non sempre non capisco esattamente da dove perda, dai due tappi ho controllato e da lì non perde viene da sopra, non ne sono certo ma credo che esca dall'alberino pedivella messa in moto se è questa devo per forza aprire il motore o ci sono altre possibili soluzioni ,io avrei pensato di mettere della pasta rossa o altri prodotti sigillanti all'esterno voi che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

...dico che se c'è una perdita d'olio da un OR non c'è pasta rossa che tenga, l'unico è aprire il motore e sostituirlo, a meno che, come scritto in precedenza, non si ha la fortuna che perda dall'OR dell'alberino frizione è quindi l'intervento risulti molto meno laborioso.

Dovresti cercare di pulire un pò il motore e cercare di capire da dove coli l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio ,il motore è abbastanza pulito, questa se pur minima perdita non la fa sempre ieri ho fatto diversi giri ed anche oggi e nemmeno una goccia.

Una cosa che ho pensato e quella che per fare miscela uso olio semisintetico per scooter e probabilmente non viene bruciato e magari esca da qualche sfiato o dalla testa che non è magari stretta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico posto dalla quale potrebbe uscire l'olio non bruciato è dalla testa, ma dovresti riuscire a vederlo, tra l'altro solitamente è di un colore tendente al nero, mentre invece quello perso da cambio è più chiaro.

Comunque se dici d'aver il motore pulito dovresti capirlo abbastanza facilmente da dove esce...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se usciva dal cilindro doveva essere di colore sul nero ,ma adesso di olio non ne vedo più e tutto asciutto e pulito.

stamattina ho verificato il livello olio cambio svitando il bullone del livello olio, con vespa su cavalletto ed in piano è uscito parecchio olio quasi 100 ml e quando non goggiolava più ho riavvitato il bullone, che ahimè è anche spanato il filetto del carter ho messo del teflon e tiene bene ,preciso che la perdita non era dovuta a questo, l'olio (la goccia) era dal lato opposto adesso ti chiedo il livello troppo alto può essere la causa del problemino che dicevo e come è possibile metterne di più,la vespa la ho da circa un mese e secondo me il precedente proprietario pur averla mantenuta in più che discrete condizioni non era molto esperto di meccanica (infatti mi aveva detto che c'èra da cambiare il cavo contachilometri ma era semplicemente staccato dall'innesto al contachilometri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere in che modo è stato messo l'olio l'ultima volta, è strano che ce ne fosse tanto in più, tante volte potrebbe essere un brutto segnale, cioè della benzina che sia trafilata dal paraolio lato frizione e che quindi sia andata ad aggiungersi all'olio, però se la Vespa non ti dà problemi e non fuma (o almeno fuma il giusto) vuol proprio dire che ne era stata messa una quantità esagerata.

A questo punto continua ad usarla e segui l'evolversi della situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...