Vai al contenuto

impianto elettrico..come collegare???

Messaggi raccomandati

Buongiorno tutti!

sono nuovo del forum e nuovo vespista...!

ho visto che questo forum è veramente grande e ben gestito quindi spero di trovare aiuto per ultimare il mio restauro e spero di postare nel posto giusto...

Stò ultimando il restauro della mia vvb1t ma mi trovo difronte ad un problema sull'impianto elettrico..

Quando ho acquistato la vespa era priva di batteria quindi l'impianto era stato modificato.

Ora vorrei riportarla alle origini quindi ho acquistato la batteria, l'ìmpianto elettrico corretto ed il devio luci.

Tutto torna tranne... i fili che escono dalle bobine del motore che non rispecchiano lo schema originale e i colori.

Infatti da una bobina esce il filo nero, uno verde e uno giallo che si collega alla seconda bobina, la quale è collegata solamente alle puntine, dalla terza bobina esce un filo giallo e un filo blu. Non assomiglia molto allo schema originale (numero di telaio precedente al 70000).

inoltre la bobina esterna di alta tensione, non è come quella dello schema con i due poli su cui collegare il filo nero ed il filo rosso del condensatore ma ne ha solamente uno su cui si collegava il filo rosso. E il filo nero non ricordo dove si collegava! forse alla base??

Spero possiate aiutarmi! vorrei cominciare il riassemblaggio..!

E spero di non dover comprare le bobine nuove...

grazie!!!

Why555

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

qualcuno può aiutarmi??

non ne salto fuori!

grazie

why555

Non trovi da nessuna parte lo schema dell'impianto elettrico della tua?

Comunque il nero è massa , la bobina AT fa massa direttamente sul telaio , le bobine collegate in serie hanno lo scopo di dare una maggiore tensione.

Ti consiglio di postare delle foto magari riesco a capire qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...

foto difficile perchè è ancora a pezzi..

ho lo schema ma il problema è che hanno modificato parecchie cose e finalmente ho capito cosa ma non ne salto fuori comunque.

Praticamente la mia vbb1t originariamente con battera, quando hanno deciso di togliere la batteria hanno montanto sul motore le bobine della vbb3t che di serie non presenta la batteria. Infatti la tipologia di bobine e colori dei fili coincidono perfettamente con lo schema della vbb2t, hanno bypassato il raddrizzatore, eliminato la batteria, montato un clacson ac ed il devioluci della vbb2t.

adesso io vorrei riportarla come in origine ma a parte la bobina at di cui mi hai risolto il dubbio, non so se ce modo di rifare i collegamenti originali mantenendo le bobine bt della verione vbb2t. alla fine dal motore escono sempre 5 fili ma in modo diverso dalle bobine come si puo vedere dai diversi schemi elettici..

grazie!!

why555

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di si , non devi far altro che far passare la corrente nel raddrizzatore prima di entrare nella batteria, sai così su 2 piedi e non conoscendo l'impianto della tua vespa mi vien difficile aiutarti , avendo tutto sotto mano e con un po di pazienza diventa più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Quando la assemblo faccio le prove! Devo rimontare il clacsonoriginale il cc invece di quello che monto ora in ac. Spero proprio che le bobine siano le stesse.. non capisco la differenza tra il filo che esce dalle estremità delle bobine e quello che esce dal centro. Alla fine danno 6 volt entrambi...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un'altro piccolo particolare che non riesco a spiegarmi..

a bobina di bassa tensione che si collega alle puntine e al codensatore, dall'altro lato si collega ad una delle due bobine di bassa tensione (luci). piu precisiamente a quella da cui esce un singolo filo più il fil di massa.

Ma le bobine in sequenza non dovrebbero essere le due che vanno all'impianto luci??

aiutoooo!!!

grazie...

Why555

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...