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VNA1T del 1958, forse si comincia...


sturi

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Ciao a tutti,

mi sono messo in testa di restaurare la vespa in oggetto.

Non ho alcun documento, ma forse riesco a procurare il numero di targa (anche se la targa è andata sicuramente persa).

Unico dato 'quasi' certo sarebbe il numero di telaio. Ho letto che spesso non coincidevano il numero di telaio con quello di motore, nel mio caso forse è qualcosa di più: sul motore leggo 'VNA1M 0622XX', mentre sul telaio leggo 'E620XX' (si legge distintamente e non ho trovato altro).

So che il numero sul telaio e quello sul motore possono non coincidere, ma non trovare il prefisso VNA1T mi ha spaventato un po'. Cosa ne pensate?

Sto inoltre cercando il manuale di officina di questo modello, ho già chiesto aiuto in questo thread http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-nonne/60333-manuale-vna1t.html

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Modificato da sturi
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non troverai mai un motore con il prefisso che finisce con la T perchè sta per telaio...mentre lo troverai con la M che sta per motore .... infatti il tuo motore è il vna1m ... l unica cosa che non capisco è quella E davanti al numero di telaio... boh

So che M sta per motore e T sta per telaio :) Appunto non capisco quella E davanti... Nessuno mi sa dare una spiegazione?

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metti una foto, copri gli ultimi numero del telaio

Ciao Giaggio e grazie per l'interessamento.

La prima è la foto del numero di motore, ho sfocato le ultime 2 cifre.

[ATTACH=CONFIG]52940[/ATTACH]

Sul motore nulla da dire, il numero ha un senso e trova riscontro in letteratura :)

Questa è la panoramica del telaio, il numero che riesco a leggere si trova nell'area rossa

[ATTACH=CONFIG]52941[/ATTACH]

E questo è un ingrandimento dell'area dove si trova il numero, anche qui ho sfocato le ultime 2 cifre (a dire il vero le altre non è che si vedano tanto)

[ATTACH=CONFIG]52942[/ATTACH]

Qualcuno ne sa qualcosa? Qualcuno ha lo stesso modello di vespa?

A presto.

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La prima è la foto del numero di motore, ho sfocato le ultime 2 cifre.

DSC_0358.jpg

Sul motore nulla da dire, il numero ha un senso e trova riscontro in letteratura :)

Questa è la panoramica del telaio, il numero che riesco a leggere si trova nell'area rossa

DSC_0360.jpg

E questo è un ingrandimento dell'area dove si trova il numero, anche qui ho sfocato le ultime 2 cifre (a dire il vero le altre non è che si vedano tanto)

DSC_0361.jpg

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allora il motore è ok

il numero che hai trovato all interno della scocca è molto probabilmente un numero che veniva utilizzato in fabbrica per individuare i pezzi..insomma niente di legale..

il numero di telaio si trova come ha detto tu sulla stassa fiancata ma dalla parte esterna, nell labbro inferiore in basso

guarda il link che ci sono le immagini

Vespa Serial Number Locations

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Cavoli, il numero di telaio sarebbe qui:

DSC_0362.jpg

Vi faccio vedere uno zoom così capite quanto sia disperata la situazione

DSC_0363.jpg

Forse i RIS riescono a risalire al numero.... Voi consigliate qualche trattamento particolare per togliere via la ruggine e far risaltare i numeri di telaio? Cacchio, li potevano battere meglio!!!

Ho fatto un estratto cronologico con il numero di targa in mio possesso: il numero di telaio è 0546XX, molto diverso da 0622XX che appare sul motore. Con il numero di motore non si può fare nulla, giusto?

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allora il numero è messo male ma pensavo da come avevi detto che fosse stato proprio cancellato..

per il motore va bene cosi il numero, non deve essere uguale a quello del telaio.

per pulire la zona del numero del telaio non utilizzare carta vetrata.

usa la spugnetta abrasiva( quella con lato giallo e verde) e con il lato abrasivo la strofini sopra utilizzando il cif in crema...

secondo me dovrebbero risaltare..

prova e metti una foto

ciao a presto

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allora il numero è messo male ma pensavo da come avevi detto che fosse stato proprio cancellato..

per il motore va bene cosi il numero, non deve essere uguale a quello del telaio.

per pulire la zona del numero del telaio non utilizzare carta vetrata.

usa la spugnetta abrasiva( quella con lato giallo e verde) e con il lato abrasivo la strofini sopra utilizzando il cif in crema...

secondo me dovrebbero risaltare..

prova e metti una foto

ciao a presto

ma... tu lo vedi???? :P comunque auguri...se ti riesce di farlo venire fuori è un mezzo miracolo....

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Ragazzi... Non so quanto tragica è la situazione. Ditemelo voi.

Ma prima una premessa: l'amico che mi ha dato la vespa aveva (una decina di anni fa) appuntato targa e telaio (il telaio me lo ha dato dopo perchè non si ricordava di averlo preso). Ho fatto l'estratto cronologico al PRA con quella targa ed in effetti il numero di telaio da lui appuntato corrispondeva.

Dopo un'oretta a strofinare ecco il risultato (non vi copro le cifre, tanto è abbastanza illeggibile)

DSC_0364.jpg

Il modello è illeggibile, mentre le cifre del numero di telaio si intravedono tutte e corrispondono a quelle dell'estratto cronologico. Pulendo con un punteruolo potrei far andare via la ruggine dai numeri, ma dal modello no. So che siamo nel campo burocrazia, ma mi chiedo: posso con queste informazioni immatricolare la vespa?

Altra domanda, come posso preservare temporaneamente il numero di telaio? Grasso, olio? Ho idea che rimanendo anche una settimana così rischio di perderlo.

Grazie mille per i vostri consigli.

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Sono arrivato a questo... Se riuscite a capirne i numeri di telaio sono a buon punto :)

DSC_0365.jpg

Una domanda, ma visto che la vespa ha origini abbastanza ignote (e passata tra diverse mani senza nessuna trascrizione) e risulta radiata d'ufficio, per farla ufficialmente mia devo andare a cercare l'ultimo proprietario registrato? Oppure posso registrarla come di origine sconosciuta?

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allora 054610?

devi fare una scrittura privata da presentare quando si fà la pratica burocratica..

la puoi fare con chiunque non per forza con l ultimo intestatario...che io poi eviterei proprio di cercare..

pero stai attento che se sorge qualche scheletro la persona che ti ha dichiarato la vendita(atto di vendita fittizzio) si prende tutte le responsabilità!

questa comunque è tutta la procedura descritta in modo dettagliato da gipirat:

REISCRIVERE AL PRA UNA VESPA RADIATA DÔÇÖUFFICIO

Premessa 1: cosa significa ÔÇ£radiatoÔÇØ:

("Radiato d'ufficio dal PRA" è la dizione corretta, oppure potreste trovare quest'altra: "Demolito d'ufficio ex art. 96 del CdS")

è la procedura a cui viene sottoposto un veicolo da parte del PRA quando non vengono pagati i bolli per almeno 3 anni consecutivi (oltre quello in corso). Il veicolo viene "congelato" burocraticamente, per cui non può circolare (pena multa e sequestro del libretto di circolazione o del veicolo) e non può essere sottoposto a regolare passaggio di proprietà.

Tutto ciò non vale per i ciclomotori, in quanto NON sono iscritti al PRA (e mai lo sono stati) e pagano il bollo come tassa di circolazione (cioè, solo se circolano), ma solo per i veicoli che vanno iscritti al PRA (per le moto, quelle con cilindrata superiore ai 50cc.).

In passato (sino al 1992) la procedura poteva essere effettuata dal PRA senza avvisare direttamente i proprietari dei veicoli (elenchi dei veicoli radiati venivano affissi per 60 giorni nella sede del PRA), ragion per cui la maggior parte dei proprietari non ne veniva a conoscenza e continuava a circolare. La radiazione veniva alla luce solo in caso di controlli o di vendita del veicolo (procedura che veniva bloccata in quanto il veicolo, per il PRA, era come se non esistesse più, veniva "congelato"). Unico modo per risolvere la situazione era quella, da parte del proprietario, di reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti, esibendo un estratto cronologico del PRA al collaudo presso la motorizzazione.

La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purchè siano veicoli storici iscritti ai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. LÔÇÖimportante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni).

La circolare della Direzione Generale della Motorizzazione che regola la materia è la Circolare protocollo n. 79260 del 04-10-10 (http://www.vesparesources.com/forum/...do=file&id=161 ), integrativa del Decreto ministeriale del 17/12/2009 (http://www.vesparesources.com/forum/...do=file&id=152 ).

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto lÔÇÖavviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dellÔÇÖACI.

Inoltre, in alcune regioni (come la Sicilia), si può reiscrivere al PRA un veicolo semplicemente pagando TUTTI i bolli che risultano non pagati (oltre sanzioni ed interessi); occhio che la cosa, anche se certamente più veloce della normale procedura, potrebbe risultare molto più costosa, soprattutto se si tratta di una radiazione avvenuta negli anni '80!

Premessa 2: se dovete acquistare la vespa da altri, non fidatevi mai di quello che asserisce il venditore:

a prescindere che sia il proprietario intestatario o il semplice possessore, anche la persona più amichevole e con le migliori intenzioni può darvi unÔÇÖinformazione errata (che lui stesso ritiene, a torto, giusta), per cui, prima di acquistare un veicolo usato, fate sempre una visura al PRA con il numero di targa.

La visura è un documento (non legale) che contiene tutte le informazioni sul veicolo corrispondente al numero di targa interessato e sul proprietario. EÔÇÖ anche lÔÇÖunico documento che vi può confermare che il veicolo è realmente radiato o meno.

La visura costa, allo sportello, euro 2,84 (ma può essere fatta anche on line per euro 5,62, vedi: Automobile Club d'Italia: Home page ). Si può fare anche presso l'ACI o le varie agenzie, ma attenti a chiederne prima il costo!

Premessa 3: la Vespa:

diamo per assodato che la vespa da reiscrivere al PRA sia un ottimo conservato o un perfetto restaurato, con tutti gli impianti efficienti e/o rifatti. Dovendola iscrivere obbligatoriamente al Registro Storico FMI ( http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx ) o allÔÇÖASI ( ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ) ed avere il Certificato di Rilevanza storica e Collezionistica (rilasciato dal registro scelto, come da circolare ministeriale del link precedente), devÔÇÖessere pari allÔÇÖoriginale, anche per i particolari, ma soprattutto per il colore, che devÔÇÖessere, anche se non proprio lÔÇÖoriginale, almeno uno di quelli di quel modello per quellÔÇÖanno. E deve avere come minimo 20 anni (età minima per lÔÇÖiscrizione al R.S. FMI e per lÔÇÖattestazione ASI).

Naturalmente, per poter iscrivere la vespa al R.S. FMI o per lÔÇÖattestazione ASI, bisogna prima essere personalmente soci di un club collegato ad ASI o FMI.

Normalmente i moto club federati FMI hanno costi associativi inferiori a quelli ASI, anche del 50% o più, mentre l'ASI è, attualmente, più veloce nel rilascio delle certificazioni, quindi informatevi prima!

Premessa 4: il foglio complementare originale:

In caso sia presente il foglio complementare originale della vespa, siccome verrà sostituito con il moderno certificato di proprietà (CdP), si può richiedere di conservarlo, annullato, come documento storico, rilasciando una dichiarazione del tipo seguente (che si trova presso gli uffici ACI):

DICHIARAZIONE

Il/la sottoscritto/a _____________ nato/a a _____________(__) il________

residente a _______________(____) in via_____________ n. __

intestatario del veicolo targato ______________________

considerato che il C.d.P. rilasciato, a seguito della formalità accettata, è lÔÇÖunico documento che consente di effettuare al PRA le formalità successive

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITAÔÇÖ AD OGNI EFFETTO DI LEGGE

di rimanere in possesso dellÔÇÖoriginale del Foglio Complementare avente esclusivamente valore storico.

(luogo, data) (firma)

Premessa 5: adempienze per avere il Certificato di rilevanza storica e collezionistica:

Per avere il Certificato di rilevanza storica, da FMI o ASI, ricordate che si deve consegnare, in originale, le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, e che i meccanici devono essere autorizzati al rilascio di queste certificazioni, perchè con partita IVA e iscritti alla Camera di commercio. Può succedere che non sia possibile avere la certificazione da chi ha fatto veramente i lavori, perchè non iscritto alla CCIAA o perchè non più in attività (o, magari, i lavori li avete fatti voi stessi!), nulla di male! E' espressamente previsto che un meccanico possa anche solo accertare i lavori effettuati e certificare quelli! In pratica, ci si rivolge (a pagamento) ad un meccanico che può fare la certificazione e che non ha mai messo mani sul vostro veicolo, perchè verifichi e certifichi i lavori fatti da altri!

Ricordate che la motorizzazione competente alla reimmissione in circolazione, quella alla quale vi dovrete rivolgere, è quella dove svolge la propria attività il meccanico che rilascia l'ultima certificazione relativa al vostro veicolo!

PROCEDURA PER REISCRIVERE UNA VESPA AL PRA:

Per una verifica, la procedura potete trovarla sul sito dellÔÇÖACI alla pagina: Automobile Club d'Italia: Veicolo storico radiato d'ufficio

Ricordate che la richiesta va presentata esclusivamente alla sede provinciale dellÔÇÖACI-PRA della residenza di chi presenta la domanda di reiscrizione, cioè la persona che ha acquistato la vespa e ne diventerà lÔÇÖintestatario, anche se non lo è ancora.

Ora vediamo cosa si deve fare nella norma e nei casi particolari.

Caso 1: il proprietario intestatario vuole reiscrivere la propria vespa radiata dÔÇÖufficio dal PRA.

1.1: il proprietario intestatario è anche in possesso dei documenti (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

EÔÇÖ il caso più semplice. Il proprietario deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI (ricordate di andare sempre prima direttamente allÔÇÖufficio bolli dellÔÇÖACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perchè ogni ufficio ha un proprio metodo di calcolo):

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- carta di circolazione;

- foglio complementare originario (o CdP);

- titolo di proprietà (nel caso che sia il proprietario intestatario a presentare la richiesta di reiscrizione, il titolo di proprietà consiste in una dichiarazione in originale in bollo con firma autenticata da un funzionario dellÔÇÖACI-PRA, un funzionario comunale, il titolare di unÔÇÖagenzia di pratiche automobilistiche abilitati o da un notaio).

Non è necessaria alcuna formalità in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione è già a nome allÔÇÖintestatario, ma la prima revisione andrà fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.

Schema di dichiarazione di proprietà:

DICHIARAZIONE DI PROPRIETAÔÇÖ

Il sottoscritto _______ dichiara di essere lÔÇÖultimo intestatario al P.R.A. del veicolo radiato targato _______ e di volerlo reiscrivere al P.R.A. ai sensi dellÔÇÖart 18 L. 289/2002 (Legge Finanziaria 2003).

Dichiara altresì di essere/non essere in possesso del Foglio Complementare originario.

Il sottoscritto allega alla nota di reiscrizione presentata al P.R.A. copia del pagamento delle tasse automobilistiche richieste ex lege.

Data Firma autenticata

1.2: il proprietario intestatario ha smarrito il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare è stato smarrito, il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla allÔÇÖACI.

Il proprietario deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- carta di circolazione;

- denuncia di smarrimento del foglio complementare originario;

- dichiarazione di proprietà originale in bollo.

Come prima, non è necessaria alcuna formalità in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione è già a nome allÔÇÖintestatario, ma la prima revisione andrà fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.

1.3: il proprietario intestatario ha smarrito il libretto (anche se ha conservato il foglio complementare).

Se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per lÔÇÖimmatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.

Il proprietario deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale;

- copia della dichiarazione di proprietà (ed eventuale esibizione dell'originale);

- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il collaudo in motorizzazione potrà essere una semplice formalità o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Ricordate che il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 deve essere fatto obbligatoriamente presso il Centro prova autoveicoli (CPA) di competenza! In questo caso, può essere estremamente severo!

Il proprietario, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati e del Certificato di rilevanza storica e collezionistica;

- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo);

- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);

- originale della dichiarazione di proprietà in bollo.

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata dÔÇÖufficio dal PRA

Un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto: ÔÇ£ÔǪ tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nellÔÇÖArchivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione dÔÇÖufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che lÔÇÖinteressato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari ÔǪÔÇØ (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata! Infatti, sconsiglio di acquistare un veicolo se chi se ne dichiara proprietario e vende non è disposto a firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

Quindi non è necessario che sia l'intestatario che risulta al PRA a firmare l'atto di vendita, ma colui che se ne dichiara proprietario e la vende, e questi, se si prende il denaro della vendita, DEVE essere disposto a firmare la scrittura privata di vendita!

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un funzionario comunale o il titolare di unÔÇÖagenzia di pratiche automobilistiche abilitati o dal notaio. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purchè si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioè, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!).

Ricordate che la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata è uno dei pochi "titoli di proprietà" (altri sono: sentenze di tribunale o giudice di pace, ricevuta di acquisto presso aste giudiziarie, testamenti autenticati e, raramente, autocertificazioni autenticate) riconosciuti dai vari PRA e che è indispensabile per poter reiscrivere al PRA la vespa, quindi PRETENDETELO sempre all'acquisto del veicolo, altrimenti rischiate di non poterlo reiscrivere al PRA!

La scrittura privata di compravendita con firma autenticata serve anche a sincerarsi (e, in caso serva, per dimostrare la vostra buona fede nell'acquisto!) che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

Schema di scrittura privata di vendita:

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 ÔÇô al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così comÔÇÖè non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per lÔÇÖeventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza nullÔÇÖaltro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: targa, modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.

N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento dell'autentica della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se cÔÇÖè), foglio complementare (se cÔÇÖè) ed estratto cronologico del PRA.

N.B. 3: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica della firma (del solo venditore) può essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. Se volete, l'autentica può essere fatta direttamente agli STA pubblici, ma ricordate che gli sportelli STA pubblici (PRA e motorizzazione) possono autenticare le firme solo nel momento in cui si provvede all'iscrizione al PRA, NON prima, quindi conviene rivolgersi agli uffici anagrafe del comune se si fa l'atto di vendita prima di avere tutti i documenti pronti, perchè potrebbe essere difficile rintracciare il venditore a distanza di mesi!

Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI (ricordate di andare sempre prima direttamente allÔÇÖufficio bolli dellÔÇÖACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perchè ogni ufficio ha un proprio metodo):

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- carta di circolazione;

- foglio complementare originario (che verrà annullato e restituito, se richiesto);

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovrà fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.

2.2: il proprietario NON intestatario non ha il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare è stato smarrito, il possessore deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla allÔÇÖACI (in questo caso conviene che la denuncia venga fatta DOPO lÔÇÖacquisto della Vespa tramite la scrittura privata di vendita o di compravendita ed è meglio portarsi appresso in questura sia una copia della scrittura che una visura del PRA da cui si evince che la Vespa è radiata).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- carta di circolazione;

- denuncia di smarrimento del foglio complementare originale;

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Come nel punto precedente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovrà fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per lÔÇÖimmatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;

- copia del titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il collaudo in motorizzazione potrà essere una semplice formalità o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Ricordate che il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 deve essere fatto obbligatoriamente presso il Centro prova autoveicoli (CPA) di competenza! In questo caso, può essere estremamente severo!

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti allÔÇÖACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati e del Certificato di rilevanza storica e collezionistica;

- nuova carta di circolazione a proprio nome;

- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);

- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Mi sembra di aver esposto tutti i vari casi possibili, passiamo ora ad analizzare i costi.

SPESE BUROCRATICHE E NON:

Visura = € 2,84 e/o estratto cronologico € 20,82 (i costi si intendono se fatti allo sportello del PRA) (l'estratto cronologico è indispensabile se la reiscrizione si chiede in una provincia differente da quella di iscrizione al PRA del veicolo e/o se manca il libretto e si deve fare il collaudo in motorizzazione).

- Titolo di proprietà: basta una marca da bollo da 14,62 euro e, se l'autentica si fa in comune, 52 centesimi per le spese di segreteria, sia che si debba fare la dichiarazione o la scrittura privata con il mod. NP2B. (Il notaio non è più necessario per l'autentica di firma, come da circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/2008. Vedere: http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/10976-ottime-notizie-per-le-autentiche-di-firma.html)

- Iscrizione al Registro Storico FMI (scelta come soluzione più economica rispetto allÔÇÖASI): € 50 (oppure € 100, in assenza di documenti e per veicoli demoliti) + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 54 (oppure € 104).

CÔÇÖè da aggiungere lÔÇÖiscrizione personale al Moto Club FMI, se non si è già soci, che può variare dai 50 ai 60 euro, diciamo altri € 55,00.

- I 3 bolli maggiorati del 50% vanno pagati secondo le indicazioni del locale ufficio provinciale ACI preposto. Normalmente dovrebbero essere di € 19,11 + 50% x 3 = € 85,99 (tranne Veneto, Calabria, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Molise, vedi:

http://www.vesparesources.com/forum/...do=file&id=228 ), più il costo di 1 o 3 bollettini postali (dipende se vogliono i pagamenti singoli o uno globale), ma la cosa cambia da regione a regione, sia per il variare del bollo ordinario (tassa di proprietà), sia per quel che riguarda il bollo per veicoli dÔÇÖepoca (tassa di circolazione ridotta, che si paga solo se si circola ), che potrebbe essere la forma di bollo richiesta, sia perchè potrebbero non richiedere alcun tipo di bollo, in considerazione che il veicolo era già dÔÇÖepoca e sicuramente non circolava. (Personalmente, in Puglia, ho pagato 3 bolli per motociclo dÔÇÖepoca, maggiorati del 50%, con 3 bollettini, per un totale di € 20 + 50% x 3 = € 90 + 3 = € 93,00).

Naturalmente, se volete circolare, dovete aggiungere il bollo per veicoli dÔÇÖepoca della vostra regione per lÔÇÖanno in corso.

- Spese PRA di reiscrizione: € 75,98. In caso di reiscrizione a nome di persona diversa dallÔÇÖintestatario, potrebbero richiedere il pagamento dellÔÇÖIPT (dal giugno 2005 i PRA hanno avuto disposizioni di applicare l'Imposta Provinciale di Trascrizione "ridotta" per le moto d'interesse storico e collezionistico, cioè tutte quelle che passano di mano all'atto della reiscrizione al PRA o della reimmatricolazione come veicoli d'epoca) che sono circa 25 euro (a seconda delle province). Addirittura, in caso di acquisto della Vespa radiata da proprietario NON intestatario, potrebbero richiedere il pagamento dellÔÇÖIPT doppia, come in caso di acquisto di veicoli con lÔÇÖart. 2688 (vedi: Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà ), cosa da rifiutare ASSOLUTAMENTE, in quanto lÔÇÖart. 2688 non è valido per lÔÇÖacquisto di veicoli radiati, che si possono acquistare da un proprietario NON intestatario solo con la scrittura privata di vendita o di compravendita.

- Spese Motorizzazione per trascrizione sul libretto, se non si è già il proprietario intestatario: un vaglia postale di € 14,62 ed uno di € 7,80 = € 22,42 + 2 = € 24,42. Se, invece, bisogna richiedere il duplicato del libretto, i vaglia da fare sono di € 29,24 e di € 25,00 = € 54,24 + 2 = € 56,24 (in questo caso bisogna aggiungere 20,82 euro per l'estratto cronologico da richiedere al PRA). I bollettini vengono rilasciati presso le sedi della Motorizzazione (bisogna solo aggiungere i dati personali).

Totale = circa € 270, esclusa lÔÇÖiscrizione al Moto Club, lÔÇÖIPT e l'eventuale collaudo (oppure un massimo di circa 415 euro).

Dovrebbe essere tutto, comunque cercherò di tenere aggiornato l'argomento man mano che se ne presenterà la necessità.

Ciao, Gino

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allora 054610?

devi fare una scrittura privata da presentare quando si fà la pratica burocratica..

la puoi fare con chiunque non per forza con l ultimo intestatario...che io poi eviterei proprio di cercare..

pero stai attento che se sorge qualche scheletro la persona che ti ha dichiarato la vendita(atto di vendita fittizzio) si prende tutte le responsabilità!

Allora è proprio leggibile :D

Grazie mille.

Vi tengo aggiornati!

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