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cambiare olio freni a disco


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salute a tutti

ho una px del 2007 con freno a disco , 46.000 km

ogni quanto si cambia l'olio di freni?

da quando l'h comprata non l'ho mai cambiato, e mi sembra che funzioni ancora bene tranne quando piove che la leva sembra un pò più dura e la frenata è un pò legnosa...

un altro problema, non so se dipende dall'olio è che le pasticche , quando non freno, strisciano sul disco..

grazie per l'aiuto

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Tempo fa c'erano un paio di discussioni interessanti, con interventi di Bestiol1, cercale un po' e magari ti tornano utili.

Io non ricordo di avere mai cambiato l'olio, credo che pero' sia prevista la sostituzione ogni due anni.

Per lo sfregamento delle pastiglie, a volte un po' e' normale; pero' a me duravano poco, e ho risolto manutenzionando pompa(*) e pistoncini, usando abbondante svitol. Dopo questa manutenzione la durata delle pastiglie e' aumentata considerevolmente.

Quando piove e la leva tende a diventare legnosa, prova a lubrificarla spruzzando un po' di svitol sulla leva, dove e' infulcrata sulla pinza.(**)

EDIT:

(*) intendevo pinza, la pompa e' al manubrio

(**) intendevo pompa, la pinza e' sul disco, con i pistoncini

Modificato da kl01
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Ho cambiato la pinza con una nuova due mesi fa perche la vecchia perdeva fluido, quindi è ok.

Credo sia una cosa normale, dato che lo faceva anche con la vecchia pinza e lo fa anche il mio scooter yamaha del 2008, quindi è una "problematica" (se cosi si puo chiamare), che persiste fino a oggi... Cio nonostante sto pensando se c'e un modo per eliminarla almeno sulla vespa, dato che la potenza gia è poca, se poi vado via anche con le pastiglie che sfiorano il disco non è un aiuto di certo!

Modificato da ilVespa150
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l'olio dei freni andrebbe sostituito su qualsiasi veicolo ogni 2 anni, come scritto nei libretti manutenzione.

è una stupidaggine basta aprire la vaschetta/serbatoio della pompa ( priuma mettere uno straccio attorno ).

sostituisci le pasticche MA DOPO aver fatto rientrare i pistoncini ( delicatamente, lubrificando sempre con olio freni, la guarnizione attorno ai pistoni )

poi dopo aver inserito un tubetto ( interno 0,7 mm ) sullo spurgo, aprire lo spurgo e far fuoriuscire l'olio intaanto rabboccando nel serbatoietto senza mai superare il livello 1/2.

quando nel tbetto compare l'olio nuovo ( quello vecchio è color bronzo, quello nuovo è paglierino chiaro ), chiudi lo spurgo, pulisci, rimetti il tappino, rabbocchi l'olio nel vaschetta fino a 3/4 ( cioè MENO del livello max ) freni delicatamente ma fino a fine corsa, quando diventa duro vedi se rabboccare ( sempre a 3/4 del max ) e chiudi delicatamente la vaschetta senza avvitare con troppa forza le viti .

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  • 4 settimane dopo...
l'olio dei freni andrebbe sostituito su qualsiasi veicolo ogni 2 anni, come scritto nei libretti manutenzione.

è una stupidaggine basta aprire la vaschetta/serbatoio della pompa ( priuma mettere uno straccio attorno ).

sostituisci le pasticche MA DOPO aver fatto rientrare i pistoncini ( delicatamente, lubrificando sempre con olio freni, la guarnizione attorno ai pistoni )

poi dopo aver inserito un tubetto ( interno 0,7 mm ) sullo spurgo, aprire lo spurgo e far fuoriuscire l'olio intaanto rabboccando nel serbatoietto senza mai superare il livello 1/2.

quando nel tbetto compare l'olio nuovo ( quello vecchio è color bronzo, quello nuovo è paglierino chiaro ), chiudi lo spurgo, pulisci, rimetti il tappino, rabbocchi l'olio nel vaschetta fino a 3/4 ( cioè MENO del livello max ) freni delicatamente ma fino a fine corsa, quando diventa duro vedi se rabboccare ( sempre a 3/4 del max ) e chiudi delicatamente la vaschetta senza avvitare con troppa forza le viti .

Ciao io non go mai sostituito illiquido dei freni (2011 px my 150) e penso che sia il momento....

Puoi eventualmente spiegare dove si trova lo spurgo per cortesia? Quale olio hai hai preso?......

Grazie e ciao

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olio freni : prendi il DOT4

lo spurgo si trova sulla pinza freno, coperta da un cappuccio in gomma.

tutte le pinze freno ( moto, scooter, auto ) sono uguali, cambia solo la posizione..

guarda qui : DYNA Dado spurgo pinza freno anteriore

devi cercare uno spurgo uguale, che avrà, o meno, un cappuccio in gomma.

fai attenzione, è un vite delicata, non stringere troppo questa vite, si spana molto facilmente.

se hai bisogno chiedi pure.. il forum VOL esiste per questo..

Modificato da massits
correzione ortog..
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  • 1 anno dopo...

Ciao, riprendo (riesumo per precisione) questo post perchè finalmente mi voglio lanciare nell'operazione di cambio fluido dei freni.

Ho sempre fatto tutto io nella mia vespa e onestamente vorrei occuparmi anche di questo.

Preciso che la vespa è un px My 2000 e che il liquido non l'ho mai cambiato.

La vespa frena bene come i primi giorni di 13 anni fa, però , forse per sfizio vorrei mettere il nuovo liquido.

La cosa che mi frena un pò è la paura di metterne troppo o troppo poco .

Innanzitutto vorrei fare in modo da evitare lo spurgo e aggiungere a poco a poco il liquido nuovo man mano che quello vecchio esce .

Innanzitutto non ho capito se l' operazione va fatta dopo avere levato le pastiglie e fatto rientrare i pistoncini oppure non è necessario. I questo caso come capire fino a che livello bisogna arrivare ?

Ho un paio di pastiglie nuove, potrei montarle per avere il livello MAX eventualmente...

Un altra cosa che non ho capito, perchè bisogna premere la leva freno per fare fuoriuscire il liquido, non dovrebbe scendere per caduta ? Forse perchè lo spurgo è solo un pochino aperto? .....

Altra domanda, la vite di spurgo è una 10 mi sembra di avere capito, una chiave a tubo di buona qualità può fare un bel lavoro senza rovinarla (spanare la sede?) ?

.... Vengono i tentennamenti... Se frena bene... Perchè cambiarlo ?

Grazie, e a presto, sunazur

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Ciao, riprendo (riesumo per precisione) questo post perchè finalmente mi voglio lanciare nell'operazione di cambio fluido dei freni.

Ho sempre fatto tutto io nella mia vespa e onestamente vorrei occuparmi anche di questo.

Preciso che la vespa è un px My 2000 e che il liquido non l'ho mai cambiato.

La vespa frena bene come i primi giorni di 13 anni fa, però , forse per sfizio vorrei mettere il nuovo liquido.

La cosa che mi frena un pò è la paura di metterne troppo o troppo poco .

Innanzitutto vorrei fare in modo da evitare lo spurgo e aggiungere a poco a poco il liquido nuovo man mano che quello vecchio esce .

Devi spurgarlo, fai uscire il vecchio, tutto, e poi rabbocchi con quello nuovo, azioni il freno una mezza dozzina di volte e continui sin quando non esce l'olio nuovo dallo spurgo. A quel punto hai finito, e serri il tappo dello spurgo, rabbocchi il serbatoio pompa a manubrio e hai terminato.

Innanzitutto non ho capito se l' operazione va fatta dopo avere levato le pastiglie e fatto rientrare i pistoncini oppure non è necessario. I questo caso come capire fino a che livello bisogna arrivare ?

Ho un paio di pastiglie nuove, potrei montarle per avere il livello MAX eventualmente...

No, non serve, se non sono consumate del tutto lascia le vecchie, così metterai olio a sufficienza, quando monterai le nuove forse avrai un po' di olio in più, ti basterà spurgarlo.

Un altra cosa che non ho capito, perchè bisogna premere la leva freno per fare fuoriuscire il liquido, non dovrebbe scendere per caduta ? Forse perchè lo spurgo è solo un pochino aperto? .....

Altra domanda, la vite di spurgo è una 10 mi sembra di avere capito, una chiave a tubo di buona qualità può fare un bel lavoro senza rovinarla (spanare la sede?) ?

.... Vengono i tentennamenti... Se frena bene... Perchè cambiarlo ?

Grazie, e a presto, sunazur

Perchè il liquido non esce per caduta, ne esce poco, se devi sostituirlo devi azionare la pompa attraverso la leva

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Grazie KL , ho fatto l'operazione questo pomeriggio, tutto è filato bene come l'olio :-)

Credevo che l'olio vecchio (12 anni) fosse scuro, invece aveva praticamente lo stesso colore giallo paglierino del malossi sbx che ho messo....

Il freno sembra funzionare bene, non scende troppo...insomma tutto ok !

Ho notato che le condizioni del gommino soffietto situato sulla leva del freno cominciano a essere critiche ( praticamente non lavora più ) .. Esiste un pezzo di ricambio acquistabile senza dover cambiare il tutto ( con i relativi costi allucinanti? ) forse grimeca può fornirlo?

Ciao Sunazur

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Questo è il gommino del freno posteriore. Io intendevo quello della leva del freno anteriore... Mhhh

Il freno posteriore non ha nessun gommino; forse confondi con quello del filo frizione, ma è diverso:

Rubber cable clutch, for Vespa | SIP-Scootershop.com

Quello che ti ho linkato nel precedente intervento è il gommino a protezione dei cavi elettrici della pompa freno anteriore.

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