iascia Inviato 8 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2012 salute a tutti ho una px del 2007 con freno a disco , 46.000 km ogni quanto si cambia l'olio di freni? da quando l'h comprata non l'ho mai cambiato, e mi sembra che funzioni ancora bene tranne quando piove che la leva sembra un pò più dura e la frenata è un pò legnosa... un altro problema, non so se dipende dall'olio è che le pasticche , quando non freno, strisciano sul disco.. grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 9 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2012 Io per esperienza il liquido dei freni non l'ho mai cambiato tutto, solo rabboccato se necessario, se la frenata era buona. Piuttosto mi sono accorto anche io che le pastiglie sembrano strisciare sul disco quando la ruota gira... È normale?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iascia Inviato 14 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2012 up Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2012 (modificato) Tempo fa c'erano un paio di discussioni interessanti, con interventi di Bestiol1, cercale un po' e magari ti tornano utili. Io non ricordo di avere mai cambiato l'olio, credo che pero' sia prevista la sostituzione ogni due anni. Per lo sfregamento delle pastiglie, a volte un po' e' normale; pero' a me duravano poco, e ho risolto manutenzionando pompa(*) e pistoncini, usando abbondante svitol. Dopo questa manutenzione la durata delle pastiglie e' aumentata considerevolmente. Quando piove e la leva tende a diventare legnosa, prova a lubrificarla spruzzando un po' di svitol sulla leva, dove e' infulcrata sulla pinza.(**) EDIT: (*) intendevo pinza, la pompa e' al manubrio (**) intendevo pompa, la pinza e' sul disco, con i pistoncini Modificato 14 Maggio 2012 da kl01 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2012 a me quello che inquieta di piu è lo sfregamento delle pastiglie sul disco... niente di preoccupante, però un po frena immagino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2012 a me quello che inquieta di piu è lo sfregamento delle pastiglie sul disco... niente di preoccupante, però un po frena immagino Pulisci bene la pinza e i pistoncini (non la pompa, la pinza) e vedi se migliora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2012 (modificato) Ho cambiato la pinza con una nuova due mesi fa perche la vecchia perdeva fluido, quindi è ok. Credo sia una cosa normale, dato che lo faceva anche con la vecchia pinza e lo fa anche il mio scooter yamaha del 2008, quindi è una "problematica" (se cosi si puo chiamare), che persiste fino a oggi... Cio nonostante sto pensando se c'e un modo per eliminarla almeno sulla vespa, dato che la potenza gia è poca, se poi vado via anche con le pastiglie che sfiorano il disco non è un aiuto di certo! Modificato 15 Maggio 2012 da ilVespa150 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massits Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2012 l'olio dei freni andrebbe sostituito su qualsiasi veicolo ogni 2 anni, come scritto nei libretti manutenzione. è una stupidaggine basta aprire la vaschetta/serbatoio della pompa ( priuma mettere uno straccio attorno ). sostituisci le pasticche MA DOPO aver fatto rientrare i pistoncini ( delicatamente, lubrificando sempre con olio freni, la guarnizione attorno ai pistoni ) poi dopo aver inserito un tubetto ( interno 0,7 mm ) sullo spurgo, aprire lo spurgo e far fuoriuscire l'olio intaanto rabboccando nel serbatoietto senza mai superare il livello 1/2. quando nel tbetto compare l'olio nuovo ( quello vecchio è color bronzo, quello nuovo è paglierino chiaro ), chiudi lo spurgo, pulisci, rimetti il tappino, rabbocchi l'olio nel vaschetta fino a 3/4 ( cioè MENO del livello max ) freni delicatamente ma fino a fine corsa, quando diventa duro vedi se rabboccare ( sempre a 3/4 del max ) e chiudi delicatamente la vaschetta senza avvitare con troppa forza le viti . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2012 l'olio dei freni andrebbe sostituito su qualsiasi veicolo ogni 2 anni, come scritto nei libretti manutenzione.è una stupidaggine basta aprire la vaschetta/serbatoio della pompa ( priuma mettere uno straccio attorno ). sostituisci le pasticche MA DOPO aver fatto rientrare i pistoncini ( delicatamente, lubrificando sempre con olio freni, la guarnizione attorno ai pistoni ) poi dopo aver inserito un tubetto ( interno 0,7 mm ) sullo spurgo, aprire lo spurgo e far fuoriuscire l'olio intaanto rabboccando nel serbatoietto senza mai superare il livello 1/2. quando nel tbetto compare l'olio nuovo ( quello vecchio è color bronzo, quello nuovo è paglierino chiaro ), chiudi lo spurgo, pulisci, rimetti il tappino, rabbocchi l'olio nel vaschetta fino a 3/4 ( cioè MENO del livello max ) freni delicatamente ma fino a fine corsa, quando diventa duro vedi se rabboccare ( sempre a 3/4 del max ) e chiudi delicatamente la vaschetta senza avvitare con troppa forza le viti . Ciao io non go mai sostituito illiquido dei freni (2011 px my 150) e penso che sia il momento.... Puoi eventualmente spiegare dove si trova lo spurgo per cortesia? Quale olio hai hai preso?...... Grazie e ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massits Inviato 13 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2012 (modificato) olio freni : prendi il DOT4 lo spurgo si trova sulla pinza freno, coperta da un cappuccio in gomma. tutte le pinze freno ( moto, scooter, auto ) sono uguali, cambia solo la posizione.. guarda qui : DYNA Dado spurgo pinza freno anteriore devi cercare uno spurgo uguale, che avrà, o meno, un cappuccio in gomma. fai attenzione, è un vite delicata, non stringere troppo questa vite, si spana molto facilmente. se hai bisogno chiedi pure.. il forum VOL esiste per questo.. Modificato 13 Giugno 2012 da massits correzione ortog.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 Ciao, riprendo (riesumo per precisione) questo post perchè finalmente mi voglio lanciare nell'operazione di cambio fluido dei freni. Ho sempre fatto tutto io nella mia vespa e onestamente vorrei occuparmi anche di questo. Preciso che la vespa è un px My 2000 e che il liquido non l'ho mai cambiato. La vespa frena bene come i primi giorni di 13 anni fa, però , forse per sfizio vorrei mettere il nuovo liquido. La cosa che mi frena un pò è la paura di metterne troppo o troppo poco . Innanzitutto vorrei fare in modo da evitare lo spurgo e aggiungere a poco a poco il liquido nuovo man mano che quello vecchio esce . Innanzitutto non ho capito se l' operazione va fatta dopo avere levato le pastiglie e fatto rientrare i pistoncini oppure non è necessario. I questo caso come capire fino a che livello bisogna arrivare ? Ho un paio di pastiglie nuove, potrei montarle per avere il livello MAX eventualmente... Un altra cosa che non ho capito, perchè bisogna premere la leva freno per fare fuoriuscire il liquido, non dovrebbe scendere per caduta ? Forse perchè lo spurgo è solo un pochino aperto? ..... Altra domanda, la vite di spurgo è una 10 mi sembra di avere capito, una chiave a tubo di buona qualità può fare un bel lavoro senza rovinarla (spanare la sede?) ? .... Vengono i tentennamenti... Se frena bene... Perchè cambiarlo ? Grazie, e a presto, sunazur Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 Ciao, riprendo (riesumo per precisione) questo post perchè finalmente mi voglio lanciare nell'operazione di cambio fluido dei freni. Ho sempre fatto tutto io nella mia vespa e onestamente vorrei occuparmi anche di questo. Preciso che la vespa è un px My 2000 e che il liquido non l'ho mai cambiato. La vespa frena bene come i primi giorni di 13 anni fa, però , forse per sfizio vorrei mettere il nuovo liquido. La cosa che mi frena un pò è la paura di metterne troppo o troppo poco . Innanzitutto vorrei fare in modo da evitare lo spurgo e aggiungere a poco a poco il liquido nuovo man mano che quello vecchio esce . Devi spurgarlo, fai uscire il vecchio, tutto, e poi rabbocchi con quello nuovo, azioni il freno una mezza dozzina di volte e continui sin quando non esce l'olio nuovo dallo spurgo. A quel punto hai finito, e serri il tappo dello spurgo, rabbocchi il serbatoio pompa a manubrio e hai terminato. Innanzitutto non ho capito se l' operazione va fatta dopo avere levato le pastiglie e fatto rientrare i pistoncini oppure non è necessario. I questo caso come capire fino a che livello bisogna arrivare ? Ho un paio di pastiglie nuove, potrei montarle per avere il livello MAX eventualmente... No, non serve, se non sono consumate del tutto lascia le vecchie, così metterai olio a sufficienza, quando monterai le nuove forse avrai un po' di olio in più, ti basterà spurgarlo. Un altra cosa che non ho capito, perchè bisogna premere la leva freno per fare fuoriuscire il liquido, non dovrebbe scendere per caduta ? Forse perchè lo spurgo è solo un pochino aperto? .....Altra domanda, la vite di spurgo è una 10 mi sembra di avere capito, una chiave a tubo di buona qualità può fare un bel lavoro senza rovinarla (spanare la sede?) ? .... Vengono i tentennamenti... Se frena bene... Perchè cambiarlo ? Grazie, e a presto, sunazur Perchè il liquido non esce per caduta, ne esce poco, se devi sostituirlo devi azionare la pompa attraverso la leva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2013 Grazie KL , ho fatto l'operazione questo pomeriggio, tutto è filato bene come l'olio Credevo che l'olio vecchio (12 anni) fosse scuro, invece aveva praticamente lo stesso colore giallo paglierino del malossi sbx che ho messo.... Il freno sembra funzionare bene, non scende troppo...insomma tutto ok ! Ho notato che le condizioni del gommino soffietto situato sulla leva del freno cominciano a essere critiche ( praticamente non lavora più ) .. Esiste un pezzo di ricambio acquistabile senza dover cambiare il tutto ( con i relativi costi allucinanti? ) forse grimeca può fornirlo? Ciao Sunazur Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Il gommino penso si trovi da un buon ricambista o alla Piaggio; credo sia questo: Rubber brake light switch, | SIP-Scootershop.com Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Questo è il gommino del freno posteriore. Io intendevo quello della leva del freno anteriore... Mhhh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Questo è il gommino del freno posteriore. Io intendevo quello della leva del freno anteriore... Mhhh Il freno posteriore non ha nessun gommino; forse confondi con quello del filo frizione, ma è diverso: Rubber cable clutch, for Vespa | SIP-Scootershop.com Quello che ti ho linkato nel precedente intervento è il gommino a protezione dei cavi elettrici della pompa freno anteriore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Revisione 50 Special 3za serie!
Da lizboa28, in Revisioni
Restauro Vespa 50 L
Da Marcy74, in Vespe & incartamenti
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini