Vai al contenuto

Cercasi consigli su marmitta per PX125!

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio su quale marmitta mettere alla mia PX 125 Arcobaleno dell'84, sarei indirizzato su quelle a espansione e ho visto che più o meno con la stessa cifra si può scegliere tra Giannelli, Polini, Simonini o Malossi

Considerate che il motore è quello originale

Un'ultima cosa, mettendo una marmitta del genere, c'è poi qualche intervento che va fatto?

Grazie e buona Vespa a tutti!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le espansioni, non servono a niente sui motori originali, anzi, rischi di peggiorare la situazione perchè per esser sfruttate hanno bisogno di giri! Per quanto riguarda il tuo caso specifico, chiedi a mega su questo forum, lui, modifica le originali e fa in modo che rendano molto di più. Io personalmente le ho montate sia su 125 sia su 200 e mi trovo molto bene: rendono sia in basso sia in alto!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Quindi lasciano il motore originale mi pare di capire che uno scarico che potrebbe andare bene potrebbe essere quello della Sito?

Io cmq ho intenzione di mettere un gruppo termico 177 quanto prima..

Grazie ancora e buona giornata!

Non perchè sono io che le faccio in prima persona ma con i padellini a cono rendi meglio anche per motori originali, li faccio su base piaggio se passi te la faccio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le espansioni, non servono a niente sui motori originali, anzi, rischi di peggiorare la situazione perchè per esser sfruttate hanno bisogno di giri! Per quanto riguarda il tuo caso specifico, chiedi a mega su questo forum, lui, modifica le originali e fa in modo che rendano molto di più. Io personalmente le ho montate sia su 125 sia su 200 e mi trovo molto bene: rendono sia in basso sia in alto!

Buona giornata!

Non diciamo belinate ragazzi!

L'espansione non ha bisogno di giri (pensa ad una espansione sviluppata per il trial), semmai potrebbe essere vero il contrario ovvero i giri hanno bisogno dell'espansione.

Una marmitta a risonanza infatti può essere accordata per ottimizzare il riempimento in basso, oppure ai medi regimi, oppure in alto, può avere inoltre un range ampio oppure limitato; impossibile purtroppo che vada bene per tutte le situazioni.

D'altra parte è vero che un motore con un diagramma distribuzione tranquillo trae pochissimo beneficio dall 'espansione.

Ciao

Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Le espasioni funzionano bene e su un buon numero di giri se si ha un diagramma di scarico almeno superire ai 175°se no i benefici sono molto limitati meglio una padella magari ottimizata.Premetto l'originale arriva a malapena 160°un pinasco da scatola 168°di scarico quindi ha ragione secondo ma mega magari con una sua padella che non ho provato ma ne parlano tutti bene,e penso che sia un ottimo compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli

Nel frattempo mi sono sempre più orientato verso una sostituzione del gruppo termico con un 177 (Pinasco ghisa o Dr, a proposito, cosa consigliate?), quindi credo che la scelta cadrà su un'espansione..ma la Simonini è così tanto rumorosa?Sennò andrei sulla Giannelli perchè Polini e Malossi non convincono neanche me...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli

Nel frattempo mi sono sempre più orientato verso una sostituzione del gruppo termico con un 177 (Pinasco ghisa o Dr, a proposito, cosa consigliate?), quindi credo che la scelta cadrà su un'espansione..ma la Simonini è così tanto rumorosa?Sennò andrei sulla Giannelli perchè Polini e Malossi non convincono neanche me...

Grazie ancora!

io ti consiglio se PeP polini in ghisa un mulo se messo a punto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

.......allora chissa' cosa penserete di me,che ho scatalizzato un px 150 conpl.di serie con una SIP PERFORMANCE comprata usata su e bay....come va? da dio....non potevo spendere meglio i miei soldi...costano ma li valgono tutti...in acciaio inox è praticamente eterna,è molto silenziosa (fa assai meno rumore della polini)e rende bene sia ai bassi che in alto....l'unico neo è che non è possibile montare la ruota di scorta sotto il cofano sinistro....non si puo' avere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...