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Problema frizione Vespa px 125


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Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma vi seguo già da molto tempo.

Ho un problema con il filo della frizione: Dopo che si è spezzato, ho comprato il filo nuovo e dopo averlo passato tra la vite del registro e l'occhiello della frizione ho messo il morsetto, provo a premere la leva della frizione ma non va.. è leggerissima e non torna indietro, provo a svitare un po la vite del registro ma non succede nulla..

Potreste spiegarmi passo per passo cosa fare dopo aver passato solo il filo?? le ho provate tutte.. il filo è tirato al massimo ma la leva continua a rimanere leggera..

Forse sbaglio qualcosa.. spero in un vostro aiuto :)

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Semplicemente non hai tirato abbastanza il filo.

Non è sufficiente portare il morsetto solo a battuta dell'occhiello dell'alberino della frizione, ma occorre bloccarlo con l'alberino già leggermente in rotazione.

Per fare questa operazione solitamente mi aiuto con una pinza (meglio se a grip) per tenere in tiro il cavo dalla sua estremità per poi andare a bloccare il morsetto.

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Se provi a spostare a mano l'alberino della frizione ti accorgi che ha "due fasi": una prima molto leggera in cui devi contrastare la sola forza della molla di richiamo esterna, e una seconda in cui è molto più difficile spingere a mano. Sono nella seconda stai veramente agendo sulla frizione. Quindi mettendo il cavo nuovo, devi serrare il filo in modo che l'alberino sia circa al confine tra le due fasi.

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Allora vi spiego: Ho fatto diversi tentativi e credo proprio che il problema venga dalla guaina... In poche parole se sgancio il morsetto e tiro il filo della frizione come se volessi smontarlo la guaina va verso il basso, tiro tutto il cavo e rimetto il morsetto (la leva va apposto da sola) dopo 2-3 volte che tiro la frizione, la guaina risale e la leva si allenta di nuovo :l .

Credo che il problema sia che 2-3 cm di cavo non scorrono più dentro la guaina, ho provato in tutti i modi ma non vuole proprio entrare :(

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Non riesco capire bene, comunque proviamo: intendi dire che il filo non scorre liscio dentro la guaina?

In ogni caso, hai provato a guardare che la guaina dal lato della leve sul manubrio arrivi a battuta nella posizione giusta e che il terminalino che c'è sulla guaina non sia rovinato?

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Allora eravamo vicini alla soluzione...

Ma la guaina è senza il suo terminalino? (quello che resta fisso in fondo alla guaina stessa per intenderci)

Se invece ce l'ha già non devi far altro che sfilare nuovamente il filo e portare la guaina a battuta nella giusta sede per poi infilare nuovamente il filo.

Se invece la guaina esce già dalla sua sede ma non si ferma allora manca il suo terminale ad imbuto (quello che solitamente rimane attaccato al manubrio)

Modificato da t5
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Si mi mancava uno di quello..

Vi spiego, oggi con tanta pazienza ho uscito tutto il cavo dalla guaina, ho preso uno di quei cosi da una vecchia bici e finalmente la frizione adesso va :D il problema è uno: la leva per tornare indietro ci torna, ma ha 1-2 cm di gioco vado a toccare il registro e si spezza la vite ( La mia faccia in quel momento : -.-'' ) adesso sono rimasto con mezza vite incastrata li dentro e non ho la minima idea di come farla uscire dato che è tutta all'interno.. è già la seconda che si spezza senza neanche toccarla

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Quando toglierai il cavo la sostituirai, è la parte filettata del registro.

Per tirare la frizione io blocco la le vetta del comando frizione con una fascetta, così posso tirare con calma il cavo recuperando il gioco e poi taglio la fascetta, facendo tornare la frizione in attività.

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Quindi il registro posso lasciarlo così per il momento e fare tutto tramite il cavo? Tanto tra meno di un mesetto dovrei portare la vespa a verniciare, magari ne approfitto per fare aggiustare il registro..Così poi finalmente dopo averla verniciata compro specchietti,paravento,serrature nuove e la mia cara Vespa è pronta per andare su strada con me per la prima volta :D

Ah ne approfitto per chiedervi un ultima cosa..E' possibile montare un allarme elettronico universale?

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Con solo quel capo guaina, non ti dura molto, si piega facilmente e ti ritrovi come prima, devi inserire anche questo[ATTACH=CONFIG]53053[/ATTACH]

Ciao

Credo che quel "coso" vada inserito soltanto lato leva frizione, altrimenti poi

a guaina non entra nel registro frizione, quell'affare è troppo largo.

Dal lato leva invece fa da guida e tiene la guaina e il cavo in linea con la leva frizione, permettendone il corretto funzionamento.

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Si, io ho un allarme universale della laserline che una volta mi ha salvato il culo.

Una sera ho trovato la vespa senza toppa. Sicuramente i ladri sono fuggiti appena l'allarme è suonato (era senza catena)

In 10 anni di attività continua non si è mai rotto.

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