Vai al contenuto

Pk 50 xl strano rumore di scariche elettriche dopo i 50 km/h........

Messaggi raccomandati

SAlve ragazzi, sono nuovo e volevo un aiuto.

Ho un pk 50 xl con motore 75 e carburatore shbc 19/19 va una meraviglia ma superata la velocità dei 50 km/h si inizia a sentire un rumore di scariche elettriche, ovviamente decelerando non si sente più.

Qualcuno sa dirmi per cortesia come posso muovermi?????:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, premetto che non ne capisco molto di elettronica, però provo a buttarla lì..

lei non dice da dove provengono, è anche vero che è meglio che non rischi inutilmente distogliendo lo sguardo dalla guida per cercare da dove arrivano...

Comunque se questo rumore lei lo sente così bene anche tenendo conto del fatto che c' è il boato della vespa ai 50 km /h, (spero di non dire un eresia) io inizialmente escluderei la parte dell' impianto elettrico a bassa tensione, ( a meno che non ci sia un cavo elettrico dentro lo sterzo che, fatalmente, fa massa da qualche parte creando lo scintillio quando lei ruota l' acceleratore fino all' equivalente di 50 km/h....mi sembra improbabile, però una controllatina male non può fare.

Quindi, Controllare la parte dei cavi elettrici che escono dal motore: se non sbaglio sono 2 fasci: uno si connette direttamente all' impianto elettrico della vespa, l' altro va alla centralina. Controllare i fili di quest' ultimo, ( se nn sbaglio sono 3 fili, verde, bianco, rosso) e che i cablaggi siano ben stretti e controllare anche il cavo che parte dalla centralina e va alla candela. magari quest' ultimo accertarsi che sia ben innestato alla centralina, eventualmente toglierlo "svitandolo", tagliare 1 cm di filo e cosi si dovrebbe vedere l' anima in rame nuova, riavvitare il filo alla centralina, verificare che la forchetta dove si attacca il filo alla candela sia in buono stato e che magari non succeda che mentre andiamo ci sia anche la remota possibilità che in qualche modo la candela vada a massa nel telaio o che tocchi qualche parte metallica, in modo da creare dei piccoli "archi" elettrici.

provare la vespa, se lo fa ancora:

verificare la candela, il suo aspetto, la perfetta integrità degli elettrodi nonchè del corpo esterno in ceramica, verificare che il pernino superiore dove si innesta la forchetta sia ben avvitato sul filetto della candela, eventualmente stringere bene con pinze.

riprovare la vespa:

se va bene ok, se lo fa ancora, sigh..

provare a sostituire la candela con un altra NUOVA, ovviamente di grado termico adeguato al tipo di cilindro

provare la vespa:

va bene ok

lo fa ancora... uff.. a qst punto dare una controllata a tutti i cablaggi a vista nella scocca sx, regolatore di tensione, poi mi sembra c' è un relè, poi ci sarebbe anche lo statore eventualmente da verificare e alla fine proprio per escludere tutto si passa alla rassegna di tutti i collegamenti nel nasello anteriore e dentro lo sterzo.

di piu non saprei... importante, se sconnette qualcosa riconnetta i fili come prima, nel dubbio, carta e penna e disegnini prima di staccare i fili..

saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...