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Presentazione ed elaborazione Vespa 50 special


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Salve a tutti, sono nuovo e volevo fare una presentazione. Mi chiamo Francesco ho 15 anni, fin da piccolo ho sempre aiutato mio padre ad elaborare vespe, insieme a lui condivido la passione delle vespe. A settembre mio padre mi aveva promesso che se sarei stato promosso senza debiti mi avrebbe comprato i pezzi che avrei voluto per fare elaborazioni, due giorni fa è arrivata la notizia che sono stato promosso senza debiti con sette, e lui stesso mi ha chiesto quali pezzi voglio per la mia elaborazione (premetto che gli ho chiesto espressamente di non intervenire nella mia elaborazione, per nessun motivo) adesso vorrei il vostro parere per la seguente elaborazione:

-Quattrini m1l (raffreddamento a liquido)

-Carburatore VHST 24 con valvola rotante (in modo che consumi meno)

-Marmitta Zirri Silent

-Accensione Zirri (Volano 1 kg)

-Albero motore spalle piene DRT

-Rapporti 27-69

-Cestello DRT

-Frizione M2 (con dischi polini in alluminio)

-Cambio originale con crocera DRT

-Carter ET3

-Travasi raccordati ai carter.

Questa è l'elaborazione che avevo in mente di fare, se c'è qualcosa che vi pare che non vada bene, non esitate a rispondere.

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Se è raffreddato a liquido sarà un M1A...poi cosa intendi per vhst con valvola rotante? il vhst è a valvola piatta

Certo che esiste, più che altro m1l60, è uscito l'anno scorso. Sarò più dettagliato,il carburatore risulta posizionato trasversalmente all'asse della vespa e la luce di scarico, è verso il posteriore della vespa (così l'espansione non fa giri strani, e le perdite di carico diminuiscono e quindi meno consumi) Poi faccio anche altri lavoretti in modo che risulti a valvola rotante. Hai fatto bene a ricordarmelo, dovevo essere più dettagliato!

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L'M1L d.60 è 150cc, è alimentato al CILINDRO (quindi non può essere a valvola rotante!) e ha il raffreddamento ad ARIA.

Mi sembra che tu stia facendo un pò di confusione con questi cilindri...

Hai ragione, tempo fà avevo sentito parlare di questo cilindro M1l60 a raffreddamento a liquido, da un cliente che poi non è ritornato perchè la spesa era molto impostante. Ho verificato ed avevi ragione, ho dato peso alle parole che ha detto quel cliente, inoltre aveva accennato che era uscito l'anno stesso 2011, ho sempre lavorato con questi cilindri a raffreddamento a liquido anche a me sembrava strano, era la prima volta che l'avevo sentito, e non sapevo quale fossero le prestazioni, quindi avevo in mente di comprarmi quello. Mi correggo userò il normale m1l (raffreddamento ad aria) anche perchè ha ottime prestazioni su endurance.

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Io prenderei l'M1L ... Sarò stupido ma secondo me la valvola rotante è troppo piccola, anche utilizzando un pacco lamellare D24 con albero a spalle piene o allargando a morte la valvola. Io prenderei l'M1L che avendo l'alimentazione al cilindro ha più prestazioni ed è più sicuro secondo me.

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Ok ora ci capiamo ;)

Cmq se hai intenzione di montare un M1L non puoi alimentarlo tramite la valvola rotante in quanto ha l'ammissione diretta al cilindro!

In alternativa è appena uscito l'M1 d.60 che sarebbe lo stesso cilindro ma alimentato al carter!

Si questo lo so, a raffreddamento a liquido si poteva fare, va bhè farò col m1 d.60, non ci avevo pensato che non si poteva fare a valvola rotante, anche perchè devo risparmiare benzina.

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Bisogna dargli da bere a questi cilindri! Ok che se settati a dovere e con andature tranquille anche i cilindri più spinti possono consumare "poco"...ma francamente l'M1 non me lo vedo

molto su un blocco mirato a risparmiare benzina sai...

Lo so, ma io per consumi intendo 8-9 km/l questo intendo..

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