Vai al contenuto

Brutto tremolio allo sterzo sul mio P125X in rilascio acceleratore...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da un pò di tempo comincio a notare che sul mio P125X quando rilascio scendendo di giri il manubrio comincia a tremare come avessi forato o come nelle vespe incidentate rimaste col telaio fuori asse...cosa che non è successa per fortuna... per intenderci si accentua lasciando lo sterzo in decelerazione e togliendo le mani dalle manopole si può notare maggiormente...la cosa si è accentuata ultimamente e mi chiedevo se fosse dovuto al gommino del mozzo anteriore. Non so ...ma se c'è qlcuno che ha avuto lo stesso problema e potrebbe darmi qlche dritta...prima che smonti il mio vesponazzo invano seguendo solo il mio istinto :D_problemipc...gli sarei molto grato.

Grazie a tutti, a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh, mi vengono in mente un sacco di possibili cause.

comincia col verificare :

ammo anteriore ( serraggio dadi e viti sia superiori che inferiori al mozzo.

ammo posteriore condizione del silent block inferiore.

se tutto è a posto, devi verificarem, con vespa su cavalletto, la condizione del gruppo mozzo anteriore , chiudendo il blocca sterzo, verifica cercando dimuovere la ruota sia su asse orizzontale che verticale, se c'è gioco. ( per verifica cuscinetti asse )

altra verifica, vespa su cavalletto e : muovi manubrio da dx a sx e vedi se senti "scalini" e se cade sia a sx che a dx alo stesso modo ( per verifica cuscinetti )

poi vedi se suggeriscono altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh, mi vengono in mente un sacco di possibili cause.

comincia col verificare :

ammo anteriore ( serraggio dadi e viti sia superiori che inferiori al mozzo.

ammo posteriore condizione del silent block inferiore.

se tutto è a posto, devi verificarem, con vespa su cavalletto, la condizione del gruppo mozzo anteriore , chiudendo il blocca sterzo, verifica cercando dimuovere la ruota sia su asse orizzontale che verticale, se c'è gioco. ( per verifica cuscinetti asse )

altra verifica, vespa su cavalletto e : muovi manubrio da dx a sx e vedi se senti "scalini" e se cade sia a sx che a dx alo stesso modo ( per verifica cuscinetti )

poi vedi se suggeriscono altre prove.

...bhè...vedi come altre idee su eventuali motivi arrivano...tipicamente il vespista si convince e si fissa su un problema e non inquadra la cosa con tutte le altre variabili...pensavo ai gommini ma escludevo (nn chiedermi perchè...) gli ammortizzatore ed i cuscinetti.

Cmq nn avverto gioco ai cuscinetti ma come già detto l'ammort anteriore pompa un pò e va verso la sostituzione, e dopo il tuo consiglio penso che sia da anticipare. Hai consigli su qualche ammortizzatore tra lo sportivo e nn troppo costoso, siti e marche in particolare? Mi chiedevo in oltre come il silent block posteriore può darmi tutto sto tremolio al manubrio...dovrei sentire il blocco motore saltellare e martellare sul telaio, ma può arrivare a darmi sti problemi secondo te??? controllerò anche quello, grazie mille massits, verifico e ti farò sapere.

PS leggevo che hai un carburo 24 da vendere, io monto un PHBL 24AS di estrazione small e cerco un collettore nuovo ma valuto sostituzione anche del carburo, mi dai info sul tuo se è ancora in vendita? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ammo anteriore prendilo regolabile, ce ne sono di varie marche e prezzi.

ricorda di prendere anche i silent block ( vanno sopra , tra le flange di fissaggio al corpo forcella) nuovi per l'ammo anteriore.

se il silent block inferiore (dietro) parte la vespa ondeggia. te ne accorgi subito, nn serve rimovere nulla, ma semplicemente "strattonare" l'ammo..

si il 24/24 lo vendo ancora, fammi sapere se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ammo anteriore prendilo regolabile, ce ne sono di varie marche e prezzi.

ricorda di prendere anche i silent block ( vanno sopra , tra le flange di fissaggio al corpo forcella) nuovi per l'ammo anteriore.

se il silent block inferiore (dietro) parte la vespa ondeggia. te ne accorgi subito, nn serve rimovere nulla, ma semplicemente "strattonare" l'ammo..

si il 24/24 lo vendo ancora, fammi sapere se ti interessa.

Ti ho inviato un MPVT per il 24/24

Link al commento
Condividi su altri siti

controllino generale all'ammortizzatore post ed al silent block...tutto ok, ben fisso e stretto...mi concentrerò sull'anterirore, premetto che un minimo di gioco l'ho riscontrato...ho fatto come hai detto verificando il tutto con bloccasterzo...ed in effetti qlche anomalia c'è...nn riesco a quantificarne l'entità...resta il fatto che l'ammo anteriore ha bisogno di essere sostituito...ne ho visti diversi e ce ne sono per come si vuol mangiare..._nonvedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...