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Aiuto restauro 125 SUPER '65


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Con la mia ragazza siamo entrati in possesso della 125 Super di suo padre comprata nel dicembre del 1965, con l'idea di restaurarla per noi.

Purtroppo nei primi anni 90 si pensò bene di modificare la povera Super per farla assomigliare ad un orrido PX.

Fortunatamente si è salvata tutta la forcella originale che gli avevano cambiato e una delle coppe laterali.

Mancano ancora lo sterzo originale(che potrebbe saltare fuori cercando in garage) il tamburo posteriore per le ruote da 8" e il nasello che è stato tagliato per montarne uno in plastica tipo px.

Vi posto delle foto così vi fate un'idea:

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Complessivamente sembra comunque messa bene, a livello di meccanica non mi preoccupo troppo avendo lavorato tanti anni in un'officina e occupandomi ancora oggi di meccanica.

E per la carrozzeria dove ci sarà da raddrizzare e saldare ci penserà mio papà da bravo carrozziere/battitore.

In passato ho restaurato un paio di Special 50, ma volevo sapere alcune cose, non essendomi mai occupato di una large frame:

Per montare di nuovo il tamburo da 8" devo anche cambiare il piatto ganasce giusto?

Altra domanda, si trovano le molle per la serra mono originale? Ho intenzione di restaurarla e montare quella..

Non so esattamente quando inizierò col restauro, ma se mi vengono altre domande ve le posto _ok_

Modificato da AlexLecce
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Lo sterzo originale, eventualmente, è uguale a quello della Primavera.

Per montare il tamburo da 8" ci vuole il suo piatto ganasce, ma hai controllato che il motore sia veramente il suo?

Il cofano motore non sarà facile da trovare, perchè i cofani delle Super sono specifici solo per quel modello.

Una volta le molle delle selle erano vendute come ricambio e, probabilmente, le puoi trovare dai più noti ricambisti, come il nasello porta clacson, comunque, adattandole, puoi montare anche quelle delle selle lunghe.

Buon lavoro!

Ciao, Gino

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Come ti ho scritto in pm, per i pezzi mancanti ogni tanto riaffiora qualcosa dal garage della mia ragazza..l'altro giorno suo papà sembra abbia ritrovato la coppa lato motore..

Spero che esca anche il manubrio, il piatto porta ganasce e tutto il resto.

Ora vado a controllare il numero del motore..

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Controllato appena adesso..sotto 5mm di sporco è affiorato il codice vnc1m, quindi siamo sicuri che sia il motore originale.

So che in garage c'erano anche altri carter, pare con un gt da 150 che forse avevano provato a montare.

Ma devo vedere di che vespa sono in effetti e magari li vendo per finanziare il restauro.

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Controllato appena adesso..sotto 5mm di sporco è affiorato il codice vnc1m, quindi siamo sicuri che sia il motore originale.

So che in garage c'erano anche altri carter, pare con un gt da 150 che forse avevano provato a montare.

Ma devo vedere di che vespa sono in effetti e magari li vendo per finanziare il restauro.

Bene! In questi casi è sempre bene controllare! Una volta presi un motore di Super 125 che si rivelò essere un VNB5 modificato.

Ciao, Gino

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  • 1 mese dopo...
ce un bel pò di lavoro da fare! pero la super è un modello che merita!

in bocca al lupo per il restauro e per il recupero dei pezzi

E già, lavoro da fare ce nè..ma non mi spaventa ;)

Sto per ordinare il nasello con logo quadrato da saldare sullo scudo, ma mi è venuto un dubbio:

Dopo averlo saldato, la parte di lamierino rettangolare che sta intorno al nasello vero e proprio deve rimanere a vista?

Oppure deve essere saldato e portato a livello con lo scudo?

Insomma, come era da originale? Perchè su lla rete ho trovato diverse foto di Super fatte in una maniera o nell'altra.

PS: Io lo preferirei portato a livello per una questione estetica, ma se poi devono farmi problemi per l'iscrizione al registro storico FMI, assicurazione ecc. lascio stare ;)

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Ok, mi spiego meglio ;)

Questo è il nassello in due parti:

[ATTACH=CONFIG]53715[/ATTACH]

Come vedi attorno alla parte sagomata di nasello del pezzo superiore c'è il lamierino di cui parlavo.

Ora, vorrei capire se deve essere montato così:

3383272145.jpg

Quindi saldato e spianato per pareggiarlo col resto dello scudo.

Oppure con il lamierino a vista come si vede in questa altra foto:

nasello1.jpg

(Anche se questa è una GS ovviamente e i naselli sono diversi, ma in giro ho trovato diversi modi di fare lo stesso lavoro..)

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Perfetto, grazie!

Da domani partono i lavori veri e propi..vi tengo aggiornati con le foto :biggrin:

PS: domani vado all'Aci per vedere se è stata radiata d'ufficio(e per fare un controllo su un GSX-R 750 dell'88 ).

Ma non credo visto che i bolli sono stati pagati di sicuro almeno fino al 2002 da quello che vedo.

In più adesso sembra che l'Aci debba comunicare con una raccomandata l'intezione di radiare un mezzo.

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Perfetto, grazie!

Da domani partono i lavori veri e propi..vi tengo aggiornati con le foto :biggrin:

PS: domani vado all'Aci per vedere se è stata radiata d'ufficio(e per fare un controllo su un GSX-R 750 dell'88 ).

Ma non credo visto che i bolli sono stati pagati di sicuro almeno fino al 2002 da quello che vedo.

In più adesso sembra che l'Aci debba comunicare con una raccomandata l'intezione di radiare un mezzo.

Sì, il PRA (non l'ACI) deve comunicare l'intenzione di radiare tramite raccomandata e l'intestatario ha 30 giorni di tempo dalla ricezione per fare opposizione od ottemperare al pagamento (oppure non far nulla).

Segui il consiglio di giaggio, vai al PRA!

Ciao, Gino

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Ieri ho smontato la vecchietta fino all'osso..

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E ho potuto vedere gli orrendi lavori fatti in malo modo nel passato.

In pratica la parte bombata sul lato sx dove c'è il num. di telaio è stata tagliata, appiattita e riempita di stucco per montare meglio la ruota di scorta lateralmente.

Sul fondo invece, dove inizia a curvare lo scudo ci hanno messo una pezza di lamiera d'acciaio semplicemente rivettandola e abbondando con kg di stucco.

[ATTACH=CONFIG]53810[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53811[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53815[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]53816[/ATTACH]

Stranamente invece l'interno del tunnel centrale è sano, c'è solo un pò di ruggine superficiale.

Domani iniziano i lavori di valutazione e risanamento e vedremo se sabbiarla o meno.

Io preferirei di si anche per una questione di tempi, invece mio padre è sempre contrario alla sabbiatura se non è davvero indispensabile.

Ma sapendo su che tipi di auto ha sempre lavorato mi fido della sua esperienza e vedremo il da farsi. :wink:

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  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

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