Vai al contenuto

problema (intermittente) in apertura

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ho un problema che mi si presenta ogni tanto e persiste per qualche giorno per poi sparire da solo: in apertura dal minimo il motore tende a spegnersi per poi riprendere bruscamente, sia a moto ferma che quando scalo (quando salgo di marcia in maniera un po' brillante nessun problema), costringendomi a tenere il motore sempre su di giri.

l'ultimo episodio è stato una giornata in cui ho fatto svariati passi in 5/6 ore (preceduti da tiratina di 60 Km a 80 all'ora su statale), e non vi dico la rottura ad uscire dai tornanti, specialmente in discesa. il giorno dopo, altro giro sulle Dolomiti (preceduta da altra tiratina come sopra) senza alcun accenno al problema.

ieri andando al lavoro di nuovo il problema. stasera, tornando, sembra risolto.

alcune informazioni

Vespa PX150E arcobaleno 1984 - tutto originale

uso quotidiano casa-lavoro 1 km urbano

uso turistico quasi esclusivamente alpino (uscite da 200 Km "in allegria")

candela abituale (in Trentino mai temperature altissime) champion C82 / NGK B7 qualcosa (scusate, comunque è quella consigliata)

candela inizio/fine stagione champion C86 - vedi AVATAR :-)

quando tolgo la candela (in presenza del "problema") è molto sporca nella parte filettata, con gli elettrodi molto chiari e "secchi", sia dopo la classica "tirata in quarta" sia dopo un utilizzo a medio regime.

Modificato da ienavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

pulizia minuziosa del carburatore fatta

carburazione, candele, corrente ok

problema persistente. settimana prossima il meccanico consiglia di provare una centralina funzionante e vedete se cambia qualcosa, anche se il fatto che ai medi e agli alti giri bene non mi fa pensare a problemi elettrici. altre ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

usa candele R cioè con resistore ( fanno bene anche alla salute..)

il carburatore andrebbe pulito anche con una bella immersione di una notte in alcool denaturato o gasolio e poi soffiato per bene, oppure vedi se il mecca ne ha uno da provare.

io ho gli stessi problemi, è già la 3^ volta che lo pulisco ma il motore scoppietta e vuota in ri-accelerazione.

ora provo col montargli un bel 24/24 ( che ho già ). prova pure te con un altro 20/20..

Link al commento
Condividi su altri siti

grande classico. arrivo davanti al portone del mecca e la Vespa... gira come un orologio. in verità non è perfetta. credo ci sia una crosticina incastrata da qualche parte che ogni tanto si muove e rompe le scatole. ma per conferma: se "tiro l'aria" la miscela si ingrassa, giusto? ma aumenta la quantità di carburante o diminuisce quella d'aria?

beata ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...