Vai al contenuto

Carburatore Faro basso del '57

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono abbastanza competente di Vespe anni '70 avendone avute svariate, ma nei giorni scorsi dovendo rimettere in moto una Faro Basso del 1957, ferma da un pò, ho dovuto smontare il carburatore per dargli una pulita.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che nel carburatore (da 18 e con getto del massimo da 80) non c'è getto del minimo (giusto?), nè alcuna possibilità di regolazione della miscela (giusto?).

Quindi si può solo regolare, meccanicamente, il regime del minimo (giusto?).

Ho sentito parlare di modifiche apportate montando carburatori diversi, più moderni, per esempio della Vespa 50 in quanto questi eliminerebbero un pò di problemi (quali?) che davano i vecchi caruratori originali. E' vero? Chi mi chiarisce un pò le idee???

Grazie per l'aiuto.

• 2 mesi dopo...

Inviato

Anche non avendo ricevuto nessuna indicazione al riguardo e visto che la Vespa a motore caldo continua a non partire in quanto si ingolfa, ho iniziato la modifica accennata cercando di montare sul collettore della VN2t il 19/19 SHB della Vespa Primavera che avevo in garage.

Ho notato che il collettore della VN2t è da 22 mentre l'imbocco del 19 SHB è da 23 e quindi ho dovuto autocostruirmi uno spessore in quanto il carburatore "sciaquava"! Ho constatato inoltre che il carburaore non va spinto fino in fondo altrimenti il leveraggio del gas urta al telaio della Vespa.

Anche voi avete fatto così per mettere l'SHB ?

Per il comando dell'aria cosa devo fare?

Inoltre, abbasso un pochino la testata per aumentare la compressione?

Altre indicazioni o consigli?

Grazie a tutti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...