Vai al contenuto

Vuoto tirando le marce. Carburazione o afflusso di benzina?

Messaggi raccomandati

Ho una PX con cilindro polini 177 e frizione 22 denti. Il resto è originale. Per la carburazione ho montato il kit pinasco composto da:

Minimo 48/160

Max 160/BE3/108

Ghigliottina diversa con "unghiata" più piccola.

Candela B8HS

Ora che ho finito il rodaggio e posso tirarla ho riscontrato che: tirando prima e seconda non ho nessun problema, ma quando metto la terza, dopo qualche istante, il motore affoga di brutto. Se chiudo e provo a riaprire affoga ancora, se sto al minimo qualche istante la vespa torna ad andare bene. Questo affogare è simile a quando ci si dimentica il rubinetto della benzina chiuso.

E' mai possibile che tirando le marce con questa leggera elaborazione la vespa beva tanto da esaurire la benzina della vaschetta? Oppure è un semplice problema di carburazione?

Tra un paio di pieni, appena avrò abbastanza dati, posto un grafico sull'andamento del consumo della vespa al passare dei km trascorsi dalla revisione totale del motore. Sarà un post interessante.

Grazie mille

Modificato da Neway
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Avevo lo stesso identico problema sul mio PX, tirando la terza e la quarta, era tipo un singhiozzo ma nn persistente...aveva solo bisogno di un pò di getto max in più, ma solo un paio di punti al massimo altrim finisci per essere grasso.

PS : ho la tua stessa configurazione solo col max di due punti più grosso...

Modificato da Vespist
Link al commento
Condividi su altri siti

tirala in seconda e vedi il colore della candela!

Ho fatto un giretto di 1km per far scaldare la vespa, ho tirato la prima e seconda fino alla morte con l'acceleratore spalancato, poi ho girato la chiave spegnendo il motore. Dalla candela la carburazione mi sembra buona

20120625173959.th.jpg

Aggiungo inoltre che se non comincio a tirare dalla prima il vuoto non arriva!. Se sono in terza che sto passeggiando e comincio a tirare la marcia non ottengo vuoti :-(

Vespist

Avevo lo stesso identico problema sul mio PX, tirando la terza e la quarta, era tipo un singhiozzo ma nn persistente...

Il mio non è un singhiozzo, è un profondissimo vuoto che non smette finchè non mollo l'acceleratore. Sembra appunto che sia finita la benzina o che non arrivi corrente alla candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi succede una cosa simile sul mio px 180 carb 24 e albero anticipato tirando prima e seconda tutto ok ma tirando la quarta a circa 80 km/h se mollo e riprendo dà un vuoto , e se insisto con le accellerate la vespa affoga fino a quando non diminuisco i giri del motore quasi al minimo ! ora proverò con l'aumentare il getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paratia è a posto, però svuotando il serbatoio ho notato che la benzina scende lentamente e in modo non costante, come potete vedere in questo video. A me non pare tanto normale perchè scende benzina mista a bolle d'aria. Cosa potrebbe essere?

sapresti dirmi che differenza cè fra un be5 e un be3 ???

Cambia il numero e la disposizione dei fori. Non so però quale sia il più grasso dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, probabilmente già ne avevi poca nel serbatoio, e per questo si miscelava con aria ... altrimenti è proprio strano!

Il be3 è più grasso del be5

be1be6446bf0.jpg

http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/53772-getti-carburatore-si-tutte-le-informazioni.html

BE1-BE2-BE3-BE4-BE5

mixers.jpg

http://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/66010-4.htm

Modificato da kl01
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, probabilmente già ne avevi poca nel serbatoio, e per questo si miscelava con aria ... altrimenti è proprio strano!

No no! Dopo il video sono usciti altri 4 litri di benzina. Tutto il filtro era ben coperto. Ho comprato una chiave a tubo economica e stasera mi faccio la chiave speciale per smontare il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no! Dopo il video sono usciti altri 4 litri di benzina. Tutto il filtro era ben coperto. Ho comprato una chiave a tubo economica e stasera mi faccio la chiave speciale per smontare il rubinetto.

proviamo a ragionarci un pò su; se la benzina scende in quel modo, e tu mi dici che ce n'è parecchia -e non ho motivo di dubitarne- dobbiamo capire da dove arriva l'aria.

Guardando un pò il filmato un pò sembra che l'aria scenda con la benzina, ma in un passaggio dà l'impressione che risalga. Potrebbe però trattarsi di una illusione ottica, non ci metterei la mano sul fuoco.

Se l'aria scende dal serbatoio, allora la tira da un solo punto possibile, cioè dal rubinetto; in questo caso, però, mi aspetterei che da dove entra l'aria esca anche la benzina. E quindi dovresti trovarti quantomeno un alone di benzina, se non una perdita vera e propria. E non mi sembra che tu l'abbia notato o segnalato.

Se invece l'aria in quel tubo risale da sotto, devo pensare che c'è qualche problema col rubinetto, forse tappato parzialmente o in qualche condotto di sfiato o di ricambio aria. Per verificare se era aria che risaliva ti bastava infilare il tubo dentro la bottiglia sotto il livello del fluido, in modo che non ci fosse possibilità di aria in risalita.

E' probabile che ci sia qualche cosa che strozza o fa malfunzionare il rubinetto, e quindi fai bene a smontarlo.

La chiave speciale io l'ho da qualche parte, me l'ero comprata tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del supporto!

da dove entra l'aria esca anche la benzina.

All'esterno del serbatoio non c'era alcuna traccia di benzina, nè residui di colorante della benzina. All'esterno non è uscito nulla.

Per verificare se era aria che risaliva ti bastava infilare il tubo dentro la bottiglia sotto il livello del fluido, in modo che non ci fosse possibilità di aria in risalita.

Ottima idea! Peccato non averci pensato. Dovrei rifare la prova.

E' probabile che ci sia qualche cosa che strozza o fa malfunzionare il rubinetto, e quindi fai bene a smontarlo.

Bene. Ho avuto conferma che effettivamente il sistema di alimentazione qualcosa di non normale l'ha.

Ho una domanda relativa al rubinetto che ho fatto in un'altro post:

http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/88792-rubinetto-serbatoio-che-serve-il-tubicino-metallico.html

Ovvero: a che serve il tubicino metallico che parte dal rubinetto e va verso il pelo libero del serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludere a priori il carburatore nel flusso benzina, tanti hanno problemi di alimentazione a prescindere dalla carburazione. Il carburatore SI non è nato per grossi flussi di benzina ha i suoi limiti. Anche sul 200 di serie a volte dava qualche problema tant'è che nella Cosa hanno messo il 24 H che ha i flussi di ingresso maggiorati.

Le componenti per il flusso eventualmente da rivedere sono :

- foro tra vaschetta e canale del getto del massimo

- spillo della vaschetta

- fori di uscita laterali dal canale dello spillo vaschetta

- foro di ingresso verso lo spillo

- canale tra ingresso tubo benzina e camera filtro benzina

- pipa di raccordo tubo benzina

- e non ultimo rubinetto benzina con riserva che non ha portata sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera con somma fatica ho costruito la chiave per smontare il rubinetto

[ATTACH=CONFIG]53407[/ATTACH]

Ho smontato il rubinetto ed era a posto, anche se non ho minimamente capito come funzioni visto che l'unica cosa che accade girando l'asta è che si mette in comunicazione l'uscita che va al tubo con il tubicino di sfiato in metallo. Funziona a depressione o con qualche diavoleria simile? (la mia recente laurea in ingegneria si sta attualmente nascondendo dietro la tenda).

Visto che era tutto a posto ho rimontato il rubinetto e ho provato a svuotare di nuovo il serbatoio. Come prima, ma mi sono accorto che immergendo il tubo di uscita nella benzina, come suggerito da kl01, le bolle spariscono, quindi in realtà le bolle risalivano il tubo, non lo scendevano come sembra nel video. Continuo a non capire se ciò sia normale.

In ogni caso ho rimontato il tutto e, facendo un giro, i vuoti persistono. Questa volta però ho voluto stressare di più la vespa. Tiro la prima e la seconda quasi al fuorigiri, mentre tiro la terza ecco il vuoto! Questa volta ho continuato a tenere l'acceleratore aperto e dopo un paio di secondi... la marmitta ha fatto un bel botto!.

E' plausibile che in realtà la benzina sia continuata ad affluire regolarmente ma, non accendendosi dentro al cilindro, si sia accumulata dentro la marmitta per poi "esplodere" quando la combustione è ripresa normalmente?

Che cacchio ha questa vespa? Sono più confuso di prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che il problema fosse altrove ... I botti erano tipici dei volani a punte platinate, quando le puntine erano usurate, era il segnale che era giunto il momento di sostituirle.

I fili dello statore, per caso hai controllato che fossero integri? A volte si spellano quelli dietro lo statore e danno malfunzionamenti.

Poi un'altra cosa: non ricordo se hai montato il SI24, se hai un 24 hai notato qualche impuntamento in apertura? La ghigliottina scorre bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, appena scoperto il fatto, ho dato una controllata veloce con il tester alla pipetta e cavo, e ho controllato che il perno filettato che esce dalla bobina AT fosse integro... tutto OK.

Controllerò lo statore.

Altre idee che mi vengono in mente ma che non so se plausibili:

1) Potrebbe essere l'anticipo? L'ho messo sulla tacca IT come dovrebbe stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera, tornando a casa dopo la partita ho fatto un pò di prove. Questa volta, nonostante abbia provato più volte, non ho ottenuto scoppi dalla marmitta.

Ho anche provato due cose:

1) Ho fatto un giro senza tappo benzina (non si sa mai), ma non cambia nulla.

2) Ho fatto la prova candela dopo aver mantenuto il vuoto per 3/4 secondi. La candela mi è sembrata normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, appena scoperto il fatto, ho dato una controllata veloce con il tester alla pipetta e cavo, e ho controllato che il perno filettato che esce dalla bobina AT fosse integro... tutto OK.

Controllerò lo statore.

Altre idee che mi vengono in mente ma che non so se plausibili:

1) Potrebbe essere l'anticipo? L'ho messo sulla tacca IT come dovrebbe stare

Così va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...