Vai al contenuto

Vespa senza targa e documenti

terra84

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del sito e forse futuro "vespista".

Da un po' di tempo sto cercando una vespa per iniziare ad avvicinarmi a questa passione.

Un caro amico mi ha proposto ad una modica cifra un ET3 primavera ritrovata in una ristrutturazione di una casa.

La vespa non ha con se ne targa ne libretto.

Leggendo la circolare sulle reimmatricolazioni scopro che è possibile rimetterla in strada.

Siccome non so a cosa sto andando incontro volevo sapere se qualcuno di voi ha già percorso questa strada o se sa cosa consigliarmi.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del sito e forse futuro "vespista".

Da un po' di tempo sto cercando una vespa per iniziare ad avvicinarmi a questa passione.

Un caro amico mi ha proposto ad una modica cifra un ET3 primavera ritrovata in una ristrutturazione di una casa.

La vespa non ha con se ne targa ne libretto.

Leggendo la circolare sulle reimmatricolazioni scopro che è possibile rimetterla in strada.

Siccome non so a cosa sto andando incontro volevo sapere se qualcuno di voi ha già percorso questa strada o se sa cosa consigliarmi.

Vi ringrazio

In qualche modo devi accertarti della lecita provenienza, visto che la vespa non è effettivamente del tuo amico.

La procedura la trovi qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino. Ho letto con piacere la tua spiegazione. Il mio amico mi ha spiegato che la vespa era dei proprietari della casa in cui ha fatto la ristrutturazione i quali gli hanno detto se ti interessa sta vespa prendila altrimenti noi la buttiamo nel ferro rotto. Ora lui non ha voglia tempo e soldi da spendere per rimetterla in strada e sapendo che io ne stavo cercando una mi ha proposto la sua. Sono andato a vederla ieri sera la carrozzeria non presenta bolli e segni di ruggine neanche sotto le pedane, chiaramente ha bisogno di una bella rinfrescata per tornare a far splendere il colore originale. Il motore funziona. A questo punto se la cosa è fattibile proverei a seguire le tue indicazionie. Sai se qualcuno o magari tu hai già fatto questa procedura?

Grazie ancora.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino. Ho letto con piacere la tua spiegazione. Il mio amico mi ha spiegato che la vespa era dei proprietari della casa in cui ha fatto la ristrutturazione i quali gli hanno detto se ti interessa sta vespa prendila altrimenti noi la buttiamo nel ferro rotto. Ora lui non ha voglia tempo e soldi da spendere per rimetterla in strada e sapendo che io ne stavo cercando una mi ha proposto la sua. Sono andato a vederla ieri sera la carrozzeria non presenta bolli e segni di ruggine neanche sotto le pedane, chiaramente ha bisogno di una bella rinfrescata per tornare a far splendere il colore originale. Il motore funziona. A questo punto se la cosa è fattibile proverei a seguire le tue indicazionie. Sai se qualcuno o magari tu hai già fatto questa procedura?

Grazie ancora.

Luca

In molti hanno seguito la procedura, alcuni aiutati direttamente da me.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao Gino, la mia 150 sprint veloce del 1970 è in fase di restauro, ho ricevuto oggi il certificato d'origine dalla Piaggio la documentazione d'acquisto è ok ho ancora qualche problema per recuperare il numero di targa, anche se credo di riuscirci tramite una visura sul vecchio proprietario, attendo il suo codice fiscale, ma ho lo stesso problema su una vna del 1958 e una vnb3 del 1962, i documenti d'acquisto sono in regola ma mi mancano i numeri di targa. Hai modo di aiutarmi? In attesa di risposte ti saluto e ti ringrazio perchè ho utilizzato i tuoi consigli per le scritture private e devo confessarti che a Savona e Siracusa in comune si sono rifiutati di fare l'autentica mentre in calabria è stata l'agenzia a rifiutare l'autentica mentre il comune ha fatto l'np2b senza batter ciglio...... Paese che vai..... usanza che trovi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, la mia 150 sprint veloce del 1970 è in fase di restauro, ho ricevuto oggi il certificato d'origine dalla Piaggio la documentazione d'acquisto è ok ho ancora qualche problema per recuperare il numero di targa, anche se credo di riuscirci tramite una visura sul vecchio proprietario, attendo il suo codice fiscale, ma ho lo stesso problema su una vna del 1958 e una vnb3 del 1962, i documenti d'acquisto sono in regola ma mi mancano i numeri di targa. Hai modo di aiutarmi? In attesa di risposte ti saluto e ti ringrazio perchè ho utilizzato i tuoi consigli per le scritture private e devo confessarti che a Savona e Siracusa in comune si sono rifiutati di fare l'autentica mentre in calabria è stata l'agenzia a rifiutare l'autentica mentre il comune ha fatto l'np2b senza batter ciglio...... Paese che vai..... usanza che trovi.........

Se sai quando ed in che provincia la Piaggio ha venduto le vespe ai vari concessionari, allora puoi tentare una ricerca presso gli archivi cartacei delle sedi di motorizzazione che possono aver fatto la prima immatricolazione, con sigla e numero di telaio e partendo dalla data di vendita.

Per quel che riguarda le autentiche, purtroppo, spesso, chi dovrebbe farle non sa che l'unica cosa a cui devono interessarsi è l'autentica della firma stessa, e non il contenuto del documento, del quale è responsabile solo chi lo firma! Ma vaglielo a far capire!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...