Vai al contenuto

Biella-Saturnia (e ritorno) in Vespa

sartandrea

Messaggi raccomandati

questÔÇÖinverno avevo pensato di farmi una vacanza in Corsica nel mese di giugno, poi per improvvisi impegni di lavoro ho dovuto desistere ma lÔÇÖimpegno è stato meno lungo del previsto e mi sono ritrovato il venerdì pomeriggio con la prospettiva di poter farmi una settimana di ferie

e cosi mentre discutevo con mia moglie sul da farsi lei mi dice ÔÇ£ perchè non andiamo a Saturnia? ÔÇØ

io ÔÇ£ c...o è Saturnia?! ÔÇØ

lei  sono delle belle terme nei pressi dellArgentario, ci sono state delle mie amiche.

io ÔÇ£ ah beh, se ci sono state le tue amicheÔǪÔǪÔǪ senti cara, con tutti i posti belli di mare e montagna che ci sono più vicini non ho voglia di andare in macchina fino laggiùÔǪ.ÔÇØ

lei  ma io pensavo di andarci con la Vespa facendo tutta la costa tranquilli tranquilli

:rolleyes::rolleyes: zio becco, mia moglie che mi chiede di andarci in Vespa!!!!!

io  Pronti, fammi vedere do stanno ste terme, tu intanto prepara due borsoni e domani mattina si parte..

il tempo di pianificare un paio di tappe con i Bed & Breakfast, scendere in garage per preparare i cavi di scorta, la crociera del cambio (non si sa mai e porta via poco spazio), qualche attrezzo e infine decido di non portarmi dietro un cilindro-pistone, dÔÇÖaltronde con il PX200 in configurazione originale non ho mai avuto ÔÇ£scaldoniÔÇØ o grippaggi

così il mattino dopo carico il Vespone compresa la tanichetta di 2L di miscela (il PX200 beve troppo per un serbatoio di soli 8L) e partiamo con destinazione Chiavari passando da Serravalle Scrivia ÔÇô Busalla ÔÇô P.sso Scoffera, evitando chiaramente le Autostrade

arriviamo nel primo pomeriggio in un bel B&B situato nelle colline sopra Chiavari-Lavagna, il tempo di una rinfrescata e giù in costa a girovagare per i vari paesi

il mattino seguente la destinazione è Rosignano-Cecina e devo dire che rimane sempre bella da percorre lÔÇÖAurelia lato Levante anche se fino a Sarzana ho incrociato due autovelox, ma nella maggior parte dei casi non mi pongo problemi perchè essere vespista ha i suoi vantaggi :lol::lol:

(nei pressi del Bracco)

009jyq.jpg

Uploaded with ImageShack.us

guadagno Pisa e grazie alla ÔÇ£lentezzaÔÇØ della Vespa mi accorgo che dalla statale si vede la Torre attraverso un campo coltivato

(Piazza dei Miracoli dall'Aurelia)

007lb.jpg

a Livorno ci lascio un lacrimuccia quando passo davanti alla Vannucci, la Caserma della mia naia e dopo Antigliano lÔÇÖAurelia ricomincia a diventare goduriosa da percorrere, e così arrivo in un B&B nei pressi di Cecina

anche qui una rinfrescata e via a fare il bagno a Rosignano Solvay dove fa sempre un certo effetto quella spiaggia bianca con un mare azzurro turchese

(l'Aurelia nei pressi di Livorno)

006abe.jpg

il giorno seguente destinazione Manciano, nei pressi di Saturnia, però cÔÇÖè una cosa che mi mette un poÔÇÖ di preoccupazione;

questa tappa prevede di percorrere un tratto di oltre 100 km di Aurelia che di fatto è una superstrada a 4 corsie e sarà una mia fissazione ma percorrere km e km con un 2T a regime costante non mi ha mai lasciato del tutto tranquillo

soprattutto quando la strada è un falso piano in discesa il motore gira ad alti regimi con lÔÇÖacceleratore quasi al minimo e questo è ad alto rischio di ÔÇ£scaldoneÔÇØ

io cerco di sopperire tirando un poÔÇÖ lÔÇÖaria per ingrassare la miscela ma comunque la cosa non mi lascia mai rilassato anche per lÔÇÖaspetto sicurezza

io mi sono imposto di non superare gli 80 km/h perchè lo considero il limite ultimo di una ciclistica come quella del PX, però anche a questa modesta velocità ritrovarsi con una ruota post. da 10ÔÇØ bloccata in due stracarichi non è consigliabile, va bene avere sempre le due dita sulla frizione peròÔǪÔǪÔǪ

ripeto sarà una mia fissazione, ma di scaldoni in questa situazione ne ho visti un paio su altri vespisti

comunque la trasferta non ha dato problemi e dalle parti di Grosseto abbandono lÔÇÖAurelia ed entro nella maremma vera proprio nel giorno del ÔÇ£scipione lÔÇÖafricanoÔÇØ e giuro che non ricordavo un caldo simile da quando attraversai la Death Valley in California, era come essere investito da un flusso caldo di un enorme phon

(scorcio maremmano - .....che caldo!!)

001nno.jpg

questa volta raggiunto il B&B a Manciano oltre alla rinfrescata mi concedo un riposino di un paio dÔÇÖore, il caldo mi ha particolarmente stancato e verso le 19:00 vado alle cascatelle di Saturnia per un bagno rigeneratore

io consiglio a tutti quelli che si trovano nei paraggi di Saturnia di non lasciarsi scappare la possibilità di un bagno nella sue acque sulfuree, vi garantisco che è una esperienza unica

(le cascatelle di Saturnia)

005tvh.jpg

qui a Manciano decidiamo di rimanerci 2-3 giorni per visitare le bellezze della zona cominciando dallÔÇÖArgentario, poi Pitigliano e castelli vari

(scorcio dall'Argentario - la striscia bianca che si vede sullo sfondo è la Costa Concordia)

002cic.jpg

(scorcio dall'Argentario - inarrestabile Vespa)

003oj.jpg

(Pitigliano - la città del tufo)

004ic.jpg

dopo di che riprendiamo la via per ritornare a casa passando +/- dai posti dellÔÇÖandata con lÔÇÖunica eccezione che allÔÇÖaltezza di La Spezia abbandono lÔÇÖAurelia ed entro nelle 5 Terre dove oltre alle sue bellezze sono ancora visibili le lacerazioni dellÔÇÖultima alluvione, una materia che purtroppo noi biellesi conosciamo bene

(le 5 Terre)

008llf.jpg

qualche considerazione finale:

viaggiare in PX è qualcosa di diverso, anzi per me unico

la sua lentezza ti ÔÇ£obbligaÔÇØ a goderti il panorama ed i suoi limiti per certi aspetti avvicinano lÔÇÖuomo alla macchina anche perchè se vuoi viaggiare con lei devi saperci mettere le mani sopra, la devi conoscere, devi dare per scontato che si romperà un cavo, che sÔÇÖingolferà, che dovrai cambiare la candela, che devi prevenire alcune cose

tutte cose che in questo viaggio non sono capitate però è lÔÇÖapproccio che devi avere con lei ed è diverso rispetto ad una normale moto, ed a me piace

a me piace la moto in ogni suo aspetto, mi piace girovagare senza meta con qualsiasi mezzo a due ruote, ma tornare a casa dopo un viaggio in PX ha un sapore ed una soddisfazione tutta sua

poi passeggiare con il PX nei lungomare con infradito, costume e Ray-Ban non ha prezzo :lol::lol: ..........non esiste mezzo più adatto

comunque, alla fine della fiera:

km percorsi: 1716

tempo effettivo di movimento: 33h e 46min

media finale: 50.8 km/h

guasti ed inconvenienti: nessuno

il percorso e +/- questo

https://maps.google.it/maps?saddr=Biella+BI&daddr=Alessandria+to:Busalla+to:Scoffera,+Davagna+to:Chiavari+GE+to:La+Spezia+to:Quercianella,+Livorno+to:Grosseto+to:Saturnia+Terme,+Manciano+to:Pitigliano+to:Albinia,+Orbetello+to:Monte+Argentario+to:Cala+Moresca,+Monte+Argentario+to:Strada+Vicinale+di+Scorreria,+Monte+Argentario+to:Il+Carrubo,+Monte+Argentario+GR+to:Grosseto+GR&hl=it&sll=42.422569,11.121597&sspn=0.049737,0.107975&geocode=FRg8twIdQ_V6ACkJofDH3yCGRzERliLDKQsyoQ%3BFUFSrQId93uDAClBsenQinOHRzHAuTxHfeYFBA%3BFRQVqAIdy4CIACnvUkOGNEzTEjHw0jxHfeYFBA%3BFXu_pgIdCi2LACnbB4ir5lnTEjEwlKC9f-YFCg%3BFYc5pAIdNjeOACmJZXdVeJjUEjFHIejeZI_Lig%3BFfEDoQIdY_uVAClZd8sYlvzUEjGw1zxHfeYFBA%3BFQwllwIdnjeeACmJ933V6uXVEjEsyMKmra4f4Q%3BFXGCjAIdSJGpAClVKMtk9LApEzFUdebug2egjw%3BFdTgigIdKaavACn5RnxoRgMpEzGVRCgv-BI0CA%3BFbuSigIdqSOyACnvEgXSHh8pEzEdz5HVHCdEZg%3BFT6MiAIdTwerACnj5yA3V1AoEzGg6cGDkywICg%3BFVOEhwIdEbCpACmZkul9r0QoEzEwqOXjkCwIBA%3BFcdHhwIdalGpACmtYC75akQoEzExnEkGkiwIJg%3BFaaOhgIdMTmqACnD89_wNUMoEzFPyXFpixlvHg%3BFZyVhgIdPrWqACkNi77m6lwoEzHQ6MGDkywICg%3BFXGCjAIdSJGpAClVKMtk9LApEzFUdebug2egjw&oq=cala+mo&dirflg=ht&mra=ls&t=m&z=8

p.s.

scusate la qualità delle foto, sono scattate con il cell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...