Vai al contenuto

rapportature 85

Messaggi raccomandati

ciao ha tutti dato che devo aprire il blocco motore avrei deciso di monterci anche la compana della frizione

il motore monta

-cilindro 85 pinasco

-16 -16 vale la pena comprare un 19-19??

-accensione elettronica et3

-frizione 4 dischi

-proma

ho a casa una 24/72 puo andare bene oppure è troppo lunga?? e devo sostituire l'albero motore o regge bene se ci cambio tutti i cuscinetti e paraoli??

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dunque, il 19 ci può stare benissimo se monti un albero anticipato e allarghi un peletto la valvola d'aspirazione. L'albero o lo prendi nuovo o ti fai rimbiellare il suo originale. Poi lo anticipi tu con un seghetto da ferro.

Per l'accensione puoi lasciare benissimo le puntine che tanto quel motore non deve girare a 10000 giri.

Per la frizione COMPRA I 3 DISCHI! NON PRENDERE I 4! I 3 dischi reggono benissimo. Casomai metti una molla rinforzata e fine.

La 24/72 è perfetta. Quel cilindro è fasato molto basso, non fa molti giri, quindi vuole rapporti lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie del consiglio volevo montare giusto la 21-76 ma su ebay risulta disponibile solo per pk io ho il blocco motore special v5a2m mi sembra è possibile montarla perche sarebbe perfetta ma vorrei essere sicuro della compatibilità di certo voi siete piu esperti di me e me lo saprete dire?? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che va bene anche per special io comunque ti ribadisco che è meglio montare la 18/67...è identica e se un domani vuoi allungare perchè sarai (sicuramente) corto non devi riaprire i carter...poi fai tu...

La 18/67 la monto su un 75 DR ed è veramente corta. Figurarsi su un 85.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi è stata regalata la vespa era da restaurare e montava gia l'accensione et3 con il volano tornito e la proma , tutto il resto originale io allora ci ho montato un 85 pinasco credendo di avere finito ma dopo poco che la provavo ha ceduto la molla che regola il ritorno della pedivella e visto che adesso sono costretto ad aprire il motore gli monto un 19 , gli anticipo l'albero e una frizione 4 dischi mi manca solo la campana ed e per questo che vi ho chiesto un consiglio perche non vorrei mortificare troppo la ripresa con la 24-72 , poi ho visto che c'e in commercio la 21-76 e mi è smbrata una buona via di mezzo , poi marco77px mi ha confermato che non è solo per pk ma si puo montare anche sulla special ed allora mi manca solo questa decisione , ma se dite che con questi pezzi la 24-72 la mia configurazione la puo tirare allora potrei anche optare per quella ??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un'albero anticipato, la 24/72 te la divora, e riesci ad avere un'ottima velocità senza far urlare il motore.

Tanto per farti un esempio, a 7000 giri avresti queste velocità:

18/67 68,95 km/h

21/76 70,86 km/h

24/72 85,50 km/h

22/63 89,69 km/h

Vedi che le prime due campane sono praticamente uguali, solo 2 km/h di differenza. Seconda cosa, il volano et3 che monti, anche se alleggerito, rimane comunque pesantissimo per un motore del genere. Ma dall'altra parte, un volano pesante aiuta tantissimo a tirare rapporti molto lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi stai convincendo io abito in pianura che di piu non si puo , pero mi piacerebbe poterla usare anche in montagna che ho vicino, e li ci sono dei passi molto ripidi dici che queste salite la 24-72 la tira? nel senso che abbia giusto quella coppia per salire in tranquillita??

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste dirmi per favore come affronterebbe le salite la mia vespa con la configurazione che vi ho elencato e la 24-72 dato che per me è fondamentale che le riesca ad affrontare con scioltezza , una velocita di 70-75 comunque mi basta , grazie in anticipo delle risposte???

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste dirmi per favore come affronterebbe le salite la mia vespa con la configurazione che vi ho elencato e la 24-72 dato che per me è fondamentale che le riesca ad affrontare con scioltezza , una velocita di 70-75 comunque mi basta , grazie in anticipo delle risposte???

Ovviamente le salite in 4a non le fai. Però hai anche le altre marce. Scali in 3a e via. Non vedo dove sta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi avete abbastanza convinto di prendere la 24/72 ora è meglio prenderla con parastrappi o senza??

riguardo ai rapporti prima della vespa avevo un kl125 per cui sono abituato ad i rapporti corti ma se dite che riesce a tirare bene la 24/72 anche in montagna io mi fido .

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di 24/72 andrà molto bene 22/63 neanche considerarla perchè quando metti la 4 rischi di andare sottocoppia (anzi probabile) e nn riesce più a tirarla specialmente se trovi una salitina

per dirti io cn il 115 ho la 24/72 e va via bene ma e corta, avendo anche la siluro. adesso devo cambiare pignone cn un 25 così sara simile alla 22/63 e sarà giusta x il 115

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ma come mai dici che con la 4 dischi rischio di andare sottocoppia???

tra un 115 ed un 85 credo che ne passi molta , perche anche io credo che l'85 la possa tirarla , ma per come ero abituato io a guiadre , mi piace un mezzo che sia ben reattivo e che si riesca a buttare dentro le marce una dietro all'altra ed il motore non abbia indecisioni nel tirarle , non so se riesco ad esprimermi.?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ma come mai dici che con la 4 dischi rischio di andare sottocoppia???

tra un 115 ed un 85 credo che ne passi molta , perche anche io credo che l'85 la possa tirarla , ma per come ero abituato io a guiadre , mi piace un mezzo che sia ben reattivo e che si riesca a buttare dentro le marce una dietro all'altra ed il motore non abbia indecisioni nel tirarle , non so se riesco ad esprimermi.?

Non intendo la frizione a 4 dischi ma la IV marcia se trovi una salita devi scalare in terza. Poi cmq con la proma non puoi mettere una rapportatura alta tipo 22/63 xke rispetto ad una siluro ha meno coppia ai bassi e piu agli alti quindi metti 24/72 (prima del 115 avevo il 90 pinasco 24/72 proma carburatore 19 nessun lavoro travasi - carter mi prendeva gli 87 km/h )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...