Vai al contenuto

ingranaggio frizione maggiorato per vespa px 150

Messaggi raccomandati

salve ragazzi ho una vespa px 150 con accensione elettronica ho montato un dr 177 e non posso lamentarmi, in giro per il forum ho letto che cambiando l ingranaggio della frizione con uno maggiorato mi semra 22 denti se non mi sbaglio potrei allungare un po le marcie e diminuire i giri del motore giusto? corregetemi se mi sbaglio.....

ora io non so la mia frizione quanti denti ha e quante molle, ma potreste dirmi cosa dovrei comprare? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in teroria se hai un px 150 e originale sicuramente monti il 21 denti come ingranaggio sulla frizione...

potresti montare un 22 ,tipo questo:

Pignone z 22 per frizione 6 molle vespa. Px- ts- gtr- super- sprint

oppure la DRT ne fa uno che accoppia sulla primaria originale da 23 denti,allungando ancora qualcosiuna in più il rapporto...

questo :

Pignone drt z 23 ingrana su primaria z 67 e z68 piaggio- z 65 drt (ratio2,82) per frizione 7 molle vespa

io l'ho montato da poco e se non abiti in zona montuosa o collinare e percorri spesso strade pianeggianti ti permette di mantenere il motore a riposo con una velocità maggiore...e minor consumi...

io lo monto su un polini p&p con carb.20 ...ma tira anche in salita,non ho problemi...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è la vespa??? Se è dopo il 98 dovrebbe già montare la frizione cosa (8 molle) se invece è più vecchia la 6-7 molle.

Nel caso montassi la frizione 8 molle puoi tranquillamente sostituirla con una 6-7 molle. Ricorda che il costo dei pignoni x la 8 molle è piuttosto alto, e tante volte si toglie la frizione 8 molle x questo motivo.

Un esempio veloce con le frizioni... è lo tesso con i pignoni...

Frizione 8 molle con pignone Z22:

1761_1.JPGRuota+dentata+frizione+22.jpg

Gruppo frizione completo 8 molle pignone z22 vespa px 125/150/200

Frizione completa 7 molle con pignone Z22:

30899_1.JPG4097_1.JPG

GRUPPO FRIZIONE COMPLETO 7 MOLLE PIGNONE Z22 VESPA PX

Ruota dentata frizione 22 | SIP-Scootershop.com

Modificato da Piewankel
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un motore del 2003/2004 quindi penso di montare una 8 molle, e visto il prezzo esagerato della frizione completa e del pignone volevo sapere se potevo montare una 7 molle z22, ed a questo punto faro cosi!

volevo cambiare anche il piattello potresti incarmi su officina tognazzo quale dovrei prendere per la frizione 7 molle?

e il dado per bloccare la mia attuale frizione(8molle) va bene anche per la 7molle?grazie della disponibiita ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fresare se avevi la 6 molle... se montavi la 8 sei già apposto...

Nel primo link postato c'è la frizione completa, per il dado io ho lasciato l'originale e va ancora bene... (anche il mio è un px 150 del 2007)

grazie mille dell aiutocomprero la sette molle, vi faro sapere come andra ciao a tutti!!!_bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi mi è arrivata la frizione 7 molle e ieri l ho montata, anzi volevo, allora per prima cosa ho dovuto fresare il dentino nella parte del carter superiore, poi volevo avvitare la frizione ma con il dado originale della 8 molle non va non scende dentro la frizione.

Ora mi consigliate un dado da poter mettere non vorrei ritornare al vecchio dado a castelletto grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho risolto montando una frizione 7 molle che non cambia granchè dalla 8 molle,perchè il solo pignone per la 8 molle io l ho trovato al prezzo di una 70 di euro, io con poco meno mi son comprato una frizione nuova e l originale me la tengo di riserva.

Io ho messo solo il pignone da 22 lasciando gli altri rapporti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho risolto montando una frizione 7 molle che non cambia granchè dalla 8 molle,perchè il solo pignone per la 8 molle io l ho trovato al prezzo di una 70 di euro, io con poco meno mi son comprato una frizione nuova e l originale me la tengo di riserva.

Io ho messo solo il pignone da 22 lasciando gli altri rapporti originali.

Grazie!

Ricapitolando hai comprato una 7 molle e hai montato su di essa un pignone 22??

oppure la 7 mollte ha gia il pignone 22 denti??

e se si quanto ti è costata??hai il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...