Vai al contenuto

125 primavera: buco tra 75 e 80 km/h

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi succede una cosa strana.

Ho rimesso in strada da poco un 125 primavera del 75, che era ferma da 7 anni.

Il motore gira come un orologio, ma succede questo.

Poco prima degli 80 km/h, la vespa smette di spingere bene e fa quel rumore tipo ppprrrrrrr, come se avesse buchi di carburazione; passati gli 80 km/h, riprende e spinge bene fino 85-90 di tachimetro.

Oggi ho tolto lo sportellino motore per dargli una pulita, e ho girato senza. Bè, il problema scompare. L'ho rimontato, fatto un giro, e il problema si è ripresentato.

Ora, secondo voi, cosa può essere? Qualche filo che tocca, in relazione alle vibrazioni/numero di giri/velocità?

Grazie per i consigli che mi darete. Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di togliere lo sportellino alupovet...sulle primavera in estate non è affatto una cattiva idea, freddano meglio! piuttosto questo "buco" come lo descrivi sembra più imputabile ad una mal regolazione-usura delle puntine platinate oppure del condensatore che non fà più bene il suo dovere!

smonta la candela dopo una bella tirata a motore caldo e facci vedere in foto come risulta il colore degli elettrodi, tieni conto che metter su puntine e condensatore nuovi è sempre consigliatissimo dopo un lungo fermo e la spesa è davvero irrisoria con 10-12 uro compri il tutto e con 20 minuti di lavoro pulito sono montati!

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza ovviamente faccio molta fatica a decifrare però ti dico una cosa, senza sportellino sostanzialmente sul primavera senti molto più rumore "centrifugo" per la conformazione delle alette del volano e potresti anche essere ingannato e magari il buco lo fa ugualmente, dunque io la cosa che farei è sostituire queste puntine e condensatore nuovi (marca EFFE) che trovi presso un auto-motoricambi della tua zona o centro piaggio service per 10 15 euro, costano pochissimo e metterle su smontando il volano magari facendolo fare se non sei troppo pratico perchè è un lavoro diciamo "di fino e di orecchio"nel regolarle, poi metti su una candela nuova se necessita della sostituzione magari una br8hs della NGK, poi dovesti pulire bene in benzina pura carburatore e filtro aria entrambe smontati completamente(occorre meno di mezzo litro di verde e una scodella bianca di plastica dura, un pennello,chiave da 8,giravite a talgio e chiave da 11 per smontare il serbatoio)se poi già che smonti il serbatoio metti un tubicino della benzina nuovo non fai affatto male!

queste sono operazioni che su un Primavera(la vespa a mio parere più bella di tutte)bisognerebbe fare ad ogni inizio stagione e se non serve magari anche solo in via precauzionale, il fatto però ce strappi verso gli 80 l'ora probabilmente è colpa della corrente! considera che se fai fare tutti questi lavori a mani esperte(meccanici)sulla primavera non porta via più di 1 ora, 1ora e mezzo a dilungarsi, occhio a non trovare il furfante!_problemipc:cool::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...