Vai al contenuto

Migliore configurazione Vespa 50 V


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti. Ragazzi ho deciso di restaurare una mia vespa 50 V ferma da ormai 10 anni. Non ricordandomi cosa c'era montato l'ho smontata ed ho visto un po' cosa ci sta montata. il gruppo è un Polini D. 55 , carburatore dell'orto 19/19, la marmitta dovrebbe essere una sito plus. La frizione è 4 dischi, 6 molle, 18/67.

La mia intenzione è di metterci il cambio a 4 marce preso da un motore HP, però volevo sapere un po' da voi come rapporti cosa mi consigliate, qualcosa di equilibrato dato che non devo "fare gare", ma mi serve per poterci camminare tranquillamente. Forse magari un po' più di ripresa. Tutti i restanti pezzi credo siano originali di fabbrica.

Se avete anche altri consigli su altre parti da sostituire dite pure.

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie marco per la risposta. Anche montando il cambio a 4 marce, non è un po' troppo ripresa con la campana attuale. Non perderei molto in velocità? Ricordo che con le 3 marce e questa campana si fermava tipo sui 60Km/h. Lo risolvo semplicemente con il 4°rapporto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il problema era da qualche altra parte. Ora comunque sto rifacendo tutto e speriamo di fare bene. Vorrei ottimizzare al meglio il gruppo ed il carburatore che ho. Vorrei come detto agire sul cambio portandolo a 4 rapporti e sulla campana dischi compresi. La campana attuale è sicuro 18/67. Allora pensi possa andare bene la 18/67? Secondo te che velocità può raggiungere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marco per la risposta. Anche montando il cambio a 4 marce, non è un po' troppo ripresa con la campana attuale. Non perderei molto in velocità? Ricordo che con le 3 marce e questa campana si fermava tipo sui 60Km/h. Lo risolvo semplicemente con il 4°rapporto?

grazie

Consiglio mio, monta il cambio a 4 marce e la campana 24/72. La 18/67 è cortissima anche su un 4 marce.

Come ti ha detto psycovespa, raccorda per bene i travasi e anticipa l'albero. Dopo vedrai che belle soddisfazioni che ti darà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 500, il cambio l'ho procurato, la campana la sto cercando adesso una 24/72 dentri dritti.

Volevo chiedervi per il raccordo dei travasi, io ho tutti gli strumenti frese etc etc, ed anche buona manualità. Secondo voi è un qualcosa nel quale posso imbattermi leggendo qualche guida on-line o è meglio che mi rivolgo a qualcuno? Un altra cosa, per i dischi della frizione, rimango con quella che ho 4 dischi 6 molle?

Ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che ha una 3 marce.

si ma è un pk quindi ruote da 10" e tra la terza di un tre marce e la quarta di un 4 marce cambia pochissimo e un 102 polini con 18/67 anche con 1919 e padellino sito plus almeno i 70 li deve fare!

a mio modesto e opinabile parere non è ne questione di raccordare o anticipare l'albero il problema sta altrove (carburazione, anticipo o magari il gt che è alla frutta)

ovviamente il passaggio dalle 3 alle 4 marce sarà sempre ben gradito (il salto della 2-3 si sente moltissimo: piu che sugli altri modelli, poichè la pk 50 v ha una spaziatura del cavolo, prima cortissima, seconda giusta e terza lunga come una quarta) coma pure l'anticipo-posticipo dell'albero.

Modificato da marco77px
Link al commento
Condividi su altri siti

La dentatura di un quattro marce è:

10-58

14-54

18-50

22-46

Quella delle tre marce varia in base alle annate. Le più vecchie montavano una prima più corta (10-60) e la terza un filino accorciata (22-47). Ma le vespe dalla 50 r in poi dovrebbero, meglio usare il condizionale, essere:

10-58

16-52

22-46

Quindi si deduce che a parità di primaria e gomma (3.00-10) il rapporto sia esattamente lo stesso, quindi le velocità, a parità di giri massimi nel rapporto più lungo, dovrebbero essere le stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco tutti i rapporti delle vespa a tre marce:

(50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci)

10/60

16/54

22/46

(50 unificata N/L/R/Special 3 marce)

10/58

16/54

22/47

(PK XL Rush/N?)

10/60

16/55

22/45

(V/Hp 3 marce)

10/58

16/52

23/47

mi sono sbagliato un pochino eh _down_ Scusami per le informazioni sbagliate. Anche se ricordavo che la seconda fosse sempre 16-52. boh, magari scendo giù a contare i denti della mia 50 r 1978, per maggiore sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...