Makky Inviato 17 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 Un saluto a tutti. Ragazzi ho deciso di restaurare una mia vespa 50 V ferma da ormai 10 anni. Non ricordandomi cosa c'era montato l'ho smontata ed ho visto un po' cosa ci sta montata. il gruppo è un Polini D. 55 , carburatore dell'orto 19/19, la marmitta dovrebbe essere una sito plus. La frizione è 4 dischi, 6 molle, 18/67. La mia intenzione è di metterci il cambio a 4 marce preso da un motore HP, però volevo sapere un po' da voi come rapporti cosa mi consigliate, qualcosa di equilibrato dato che non devo "fare gare", ma mi serve per poterci camminare tranquillamente. Forse magari un po' più di ripresa. Tutti i restanti pezzi credo siano originali di fabbrica. Se avete anche altri consigli su altre parti da sostituire dite pure. Grazie Mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 17 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 se cerchi ripresa assoluta hai gia la campana giusta.... mentre quella giusta per il gt che monti è la 24/72 che ovviamente è piu lunga di quella che monti ora... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Makky Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 Grazie marco per la risposta. Anche montando il cambio a 4 marce, non è un po' troppo ripresa con la campana attuale. Non perderei molto in velocità? Ricordo che con le 3 marce e questa campana si fermava tipo sui 60Km/h. Lo risolvo semplicemente con il 4°rapporto? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 17 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 60 km/h con una 18/67 sono veramente troppo pochi...ce qualcosa che non va... sei sicuro di avere una 18/67? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Makky Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 Probabilmente il problema era da qualche altra parte. Ora comunque sto rifacendo tutto e speriamo di fare bene. Vorrei ottimizzare al meglio il gruppo ed il carburatore che ho. Vorrei come detto agire sul cambio portandolo a 4 rapporti e sulla campana dischi compresi. La campana attuale è sicuro 18/67. Allora pensi possa andare bene la 18/67? Secondo te che velocità può raggiungere? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Makky Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 Secondo voi dovrei anche raccordare i travasi e montare un albero anticipato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Visto che hai il motore aperto,fallo per bene una volta e non ci metti piu le mani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 60 km/h con una 18/67 sono veramente troppo pochi... Calcola che ha una 3 marce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Grazie marco per la risposta. Anche montando il cambio a 4 marce, non è un po' troppo ripresa con la campana attuale. Non perderei molto in velocità? Ricordo che con le 3 marce e questa campana si fermava tipo sui 60Km/h. Lo risolvo semplicemente con il 4°rapporto?grazie Consiglio mio, monta il cambio a 4 marce e la campana 24/72. La 18/67 è cortissima anche su un 4 marce. Come ti ha detto psycovespa, raccorda per bene i travasi e anticipa l'albero. Dopo vedrai che belle soddisfazioni che ti darà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Makky Inviato 18 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Grazie 500, il cambio l'ho procurato, la campana la sto cercando adesso una 24/72 dentri dritti. Volevo chiedervi per il raccordo dei travasi, io ho tutti gli strumenti frese etc etc, ed anche buona manualità. Secondo voi è un qualcosa nel quale posso imbattermi leggendo qualche guida on-line o è meglio che mi rivolgo a qualcuno? Un altra cosa, per i dischi della frizione, rimango con quella che ho 4 dischi 6 molle? Ancora grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Eventualmente si trovano anche le 6 molle piu dure delle originali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 (modificato) Calcola che ha una 3 marce. si ma è un pk quindi ruote da 10" e tra la terza di un tre marce e la quarta di un 4 marce cambia pochissimo e un 102 polini con 18/67 anche con 1919 e padellino sito plus almeno i 70 li deve fare! a mio modesto e opinabile parere non è ne questione di raccordare o anticipare l'albero il problema sta altrove (carburazione, anticipo o magari il gt che è alla frutta) ovviamente il passaggio dalle 3 alle 4 marce sarà sempre ben gradito (il salto della 2-3 si sente moltissimo: piu che sugli altri modelli, poichè la pk 50 v ha una spaziatura del cavolo, prima cortissima, seconda giusta e terza lunga come una quarta) coma pure l'anticipo-posticipo dell'albero. Modificato 18 Luglio 2012 da marco77px Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Makky Inviato 19 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 ragazzi come miscela che percentuale mi consigliate di usare e anche che olio? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Urby94 Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 La dentatura di un quattro marce è: 10-58 14-54 18-50 22-46 Quella delle tre marce varia in base alle annate. Le più vecchie montavano una prima più corta (10-60) e la terza un filino accorciata (22-47). Ma le vespe dalla 50 r in poi dovrebbero, meglio usare il condizionale, essere: 10-58 16-52 22-46 Quindi si deduce che a parità di primaria e gomma (3.00-10) il rapporto sia esattamente lo stesso, quindi le velocità, a parità di giri massimi nel rapporto più lungo, dovrebbero essere le stesse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 ecco tutti i rapporti delle vespa a tre marce: (50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci) 10/60 16/54 22/46 (50 unificata N/L/R/Special 3 marce) 10/58 16/54 22/47 (PK XL Rush/N?) 10/60 16/55 22/45 (V/Hp 3 marce) 10/58 16/52 23/47 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Urby94 Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 ecco tutti i rapporti delle vespa a tre marce:(50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci) 10/60 16/54 22/46 (50 unificata N/L/R/Special 3 marce) 10/58 16/54 22/47 (PK XL Rush/N?) 10/60 16/55 22/45 (V/Hp 3 marce) 10/58 16/52 23/47 mi sono sbagliato un pochino eh Scusami per le informazioni sbagliate. Anche se ricordavo che la seconda fosse sempre 16-52. boh, magari scendo giù a contare i denti della mia 50 r 1978, per maggiore sicurezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Hai ragione marco77px, non avevo capito bene avesse un PK. Ero partito convinto avesse i cerchi da 9"... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Urby94 Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Verificato... Prima 10-60 e iniziamo già bene..boh Seconda 16-54 giusta Terza 22-47 giusta Ormai sto diventando vecchio..la mente mi tradisce... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 ragazzi l'importante e chiarire e dare giuste indicazioni... e comunque anche io sbaglio puo capitare....hai voglia se sbaglio!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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