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carter Malossi px200 su px125


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Ciao a tutti,

prima di tutto voglio congratularvi per il Forum e per gli ottimi consigli tecnici.

Ho una Vespa PX125E che amo da 30 anni, avevo intenzione di prendere un Px200 ma visto i prezzi esorbitanti ( 2000€ - 3500€ )

ho deciso di sistemare al meglio la mia anche perchè non ne vedo un utilizzo per l'Autostrada.

Prima cosa vi chiedo se è possibile mettere un carter Malossi PX200 su telaio PX125,

secondo se va bene un albero corsa 60 MAZZUCCHELLI

oppure mi tengo il carter che ho ( visto che non se ne trovano nuovi ) con la Pollini 177 e campana

qualche altro suggerimento?

Premetto che non sono per le corse ma per una buona guida anche a carico ( faccio campeggi in tenda )

PS Se ho sbagliato qualcosa perdonatemi, sono una new entry nel Forum ma sempre Vespista anche se ho una Guzzi Cali EV per altre situazioni.

Grazie delle risposte in anticipo

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  • 3 settimane dopo...

qualcuno che ha il carter Malossi px200 per darmi qualche dritta?

ho già un pollini 177 su px125e, mi conviene migliorare questo o andare su un carter Malossi px200 con tutti i suoi rapporti?

Grazie sempre per la risposta_???_

Modificato da DualCore
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Grazie kl01, hai ragione mai cambiare il motore originale

la mia era solo un idea per avere una spinta in +

però il tuo post riguardo al "restauro" del px 200 non riesco a vederlo _nonvedo

eventualmente un pollo 177?

con qualche ritocco ?

Grazie sempre dell'info

Pardon, volevo scrivere telaio 125 e non 200; i telai sono tutti uguali, cambiano soltanto le sigle di omologazione, ma tecnicamente sono tutti uguali.

Quindi a parte problemi di codice della strada, da un punto di vista pratico non c'è nessuna difficoltà a mettere un motore 200 su un telaio 125 come il tuo, anche se poi non ci si può circolare a norma di legge.

Per quanto riguarda la discussione sul mio 225, la trovi qui, ma le foto non sono visibili:

http://www.vespaonline.com/forum-principale/forum-volenterosi/11684-motore-200-my-montaggio-completato.html

Puoi cmq scaricare il PDF da qui:

http://www.vespaonline.com/downloads.php?do=file&id=8&act=down&actionhash=1344533428-97cead5d04f2a3783f81a16b56a93a3ac939263b

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M'inchino davanti a "cotanta maestria e saggezza" _venerars

sono un elettronico e non un meccanico, mi adatto in tutto ( il fai da te per capirci )

però grazie a te mi sono procurato il "lavoretto" per il lungo inverno 2012-2013

Grazie e ancora grazie...una birra pagata al primo raduno _ok_

Modificato da DualCore
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  • 1 mese dopo...

Ebbene sì, dopo un mese circa di pensieri e seguendo i forum ho deciso per il carter del 200 e alla fine ho questi pezzi :

-GT Malossi 210

-carter Malossi ( px200 ) con il miscelatore

-carburo si24/24 dell'orto

-albero c60 Pinasco

-CAMPANA RING CLUTCH PINASCO PER FRIZIONE

-RAPPORTI PRIMARIA POLINI Allungato 23-64

-esapansione Pinasco

cosa ne pensate? può andare?

una domanda

visto che non userò il miscelatore, si può chiudere in qualche modo il buco nel carter?

Grazie sempre dei vostri consigli

mi rimane il dubbio dei famosi 1,5mm da mettere o sotto la testa o sotto il cilindro

Modificato da DualCore
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Ebbene sì, dopo un mese circa di pensieri e seguendo i forum ho deciso per il carter del 200 e alla fine ho questi pezzi :

-GT Malossi 210

-carter Malossi ( px200 ) con il miscelatore

-carburo si24/24 dell'orto

-albero c60 Pinasco

-CAMPANA RING CLUTCH PINASCO PER FRIZIONE

-RAPPORTI PRIMARIA POLINI Allungato 23-64

-esapansione Pinasco

cosa ne pensate? può andare?

una domanda

visto che non userò il miscelatore, si può chiudere in qualche modo il buco nel carter?

Grazie sempre dei vostri consigli

mi rimane il dubbio dei famosi 1,5mm da mettere o sotto la testa o sotto il cilindro

Bene bene, bella configurazione, quasi simile a quella che feci a mio fratello quest'inverno.

Riguardo la campana, non prendere tutta la frizione completa Pinasco, ma solo il cestello con l'anello. Poi ci aggiungi tu 4 dischi DR con le rispettive molle.

Ok per i rapporti Polini, ma assicurati anche di montare la quarta da 36 del 125.

Questione carburatore:

il SI24 è parecchio piccolo per 225cc di cilindrata. E soprattutto quel motore chiederà tantissima benzina che la portata di quel carburatore non riuscirà a garantire.

Quindi, o monti un PHBH28 o 30, o se vuoi tenere l'originale, sostituisci il coperchio del carburatore con uno a portata maggiorata:

Kit coperchio e spillo maggiorato carburatore per Vespa PX - PE - Carburatori,Kit e Collettori

Ti consiglio anche il rubinetto del serbatoio maggiorato della Sip.

Questione basetta:

se non vuoi fare un motore da gara, basetta sopra. ( o meglio ancora, ti compri il cilindro Malossi senza testa e te prendi a parte una MMW lavorata già per il montaggio in corsa 60 senza dover usare basette)

Avrai comunque un motore che allunga bene ma non sarà troppo morto in basso.

Per la marmitta, la Pinasco non la conosco bene, ma per quella cifra si trova di meglio. E soprattutto si trovano espansioni vere, cosa che la Pinasco non è...

Se vuoi delucidazioni anche sui lavori che saranno da fare , chiedi pure.

Modificato da 500turbo
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Grazie 500turbo dei consigli _compliments

ho un carbo PHBH28/28 ma volevo mantenere i consumi visto che su una poli 177 mi consuma come un 2000 ( 11km litro )

Per la marmitta ho scelto la Pinasco perchè cromata ( questione di look 8-) ) e anche per non fare troppo casino.

Lo so che un malosso si possono ottenere belle soddisfazioni ma non vorrei esagerare.

Per la benzina ho preso la pompa Piaggio del Beverly ( metterò anche la batteria ) per avere sempre il cilindro bagnato anche quando si va in riserva.

Per la pompa dell'olio qualcuno sa come chiudere il buco? devo mettere il suo perno ( tra l'altro costoso ) o c'è altro sistema? Grazie sempre dell'aiuto

Modificato da DualCore
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Oggi è arrivatoa la basetta da 1,5mm per la testa quindi si può dare via al lavori.

Prima cosa ho messo la basetta fine del GT Malossi 210 sul carter è ho notato che qualcosa non combacia

quindi presumo che ci sono delle luci da allargare oltre quello del carburatore

poi ho messo anche il cilindro e ho notato che ci sono altre luci da allargare sulla parte bassa, penso che sia tutto quello che è nel carter sotto le luci del cilindro.

Secondo voi la mia supposizione è valida? ho tralasciato qualcosa?

Grazie sempre dell'aiuto

Modificato da DualCore
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Prima cosa ho messo la basetta fine del GT Malossi 210 sul carter è ho notato che qualcosa non combacia

quindi presumo che ci sono delle luci da allargare oltre quello del carburatore

poi ho messo anche il cilindro e ho notato che ci sono altre luci da allargare sulla parte bassa, penso che sia tutto quello che è nel carter sotto le luci del cilindro.

Secondo voi la mia supposizione è valida?

Esatto. Metti la basetta di alluminio sul carter, segna il profilo col pennarello e asporta materiale per far combaciare i travasi sul carter con quelli del cilindro.

Ti metto una foto del Malossi 225 che ho fatto io.

2qvblp5.jpg

Se porti pazienza qualche giorno , ti metto anche qualche altra foto su come lavorare al meglio il Malossi. Ora non ho tempo. E' più il tempo che passo al lavoro che a casa.

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Grazie turbo, sei stato la prova del 9 _salti

La tua foto è esattamente quello che voglio fare.

Ho nottato che le aperture laterali del carter vanno sotto la basetta fine, la lascio stare o la taglio in corrispondeza di queste aperture e allargare anche le luci sotto al cilindro?

Grazie sempre

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Ho nottato che le aperture laterali del carter vanno sotto la basetta fine, la lascio stare o la taglio in corrispondeza di queste aperture e allargare anche le luci sotto al cilindro?

Assolutamente lascia stare. Tu devi solo scavare i travasi sui carter come in foto. Punto.

Se porti pazienza fino a sabato, ti metto le foto su come modificare e alleggerire il pistone Malossi che è un macigno. Sempre che te la senti di lavorare il pistone.

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Esatto. Metti la basetta di alluminio sul carter, segna il profilo col pennarello e asporta materiale per far combaciare i travasi sul carter con quelli del cilindro.

Ti metto una foto del Malossi 225 che ho fatto io.

2qvblp5.jpg

Se porti pazienza qualche giorno , ti metto anche qualche altra foto su come lavorare al meglio il Malossi. Ora non ho tempo. E' più il tempo che passo al lavoro che a casa.

hai ribilanciato l' albero ad ore 12 bravo certo che la gabbia a rulli è di quelle scarse ormai però sta su lasciala dov'è

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Allora, questione pistone Malossi. Diciamo che è un bel macigno che trasmette parecchie vibrazione.

L'ideale sarebbe alleggerirlo un po'.

A destra l'originale, a sinistra la lavorazione fatta da Worb. L'ideale per uso turistico è cercare una via di mezzo

1zceg4w.jpg

Mi raccomando mano ferma. Questo è quello che ho fatto io.

w7deuv.jpg

Sono stato molto conservativo anche se quest'inverno vedrò di togliere qualche grammo ancora senza compromettere l'affidabilità.

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