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Ciao a tutti! Vado subito al sodo...tempo fa in discesa o in decellerazione la vespa sopratutto a caldo ma dopo qualche giorno anche a freddo (px125) tendeva ad ingolfarsi e spegnersi se nn davo gas o nn tenevo i giri al minimo con la frizione tirata! Ho risolto, dopo aver provato a regolare la carburazione cambiando la candela...ora mi si è ripresentato lo stesso problema! Io montando un Dr177 ho usato 2 NGK B7HS....

qualcuno ha una vaga idea da cosa potrebbe essere generato il problema??

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...io houn problema analogo!

Ho un PX 200 E con mix separato, e noto da sempre, come si ingolfi facilmente, sopratutto quando vado per i vicoli storici a bassissima felocita'.Cerco sempre di tenere il motore in tiro e sgasiare appena posso, ma spesso mi si presenta il seguente problema:mi si spegne e per ripartire devo sempre montare una candela nuova!in questo modo poi non ho piu' problemi!

accade ciclicamente anche se non settimanalmente..ultimamente pero' dopo aber cambiato candela mi e' capitato dopo 4 giorni!la candela e' sempre nera....ora ho provato una gradazione piu'alte calda...speriamo!ma da cosa dipende?carburazione? Candela?mah...

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E così Proverò! Provo una B6 che è più calda...nn vorrei esagerare per evitare danni al cilindro!

la 6 è troppo calda! per le NGK più alto è il numero e più la candela è fredda.. il 125 monta la B6HS( da libretto) ma molti usano la 7 (io compreso) Tu col 177 secondo me la 7 o addirittura la 8 am la 6 non di sicuro..specie con le temperature di questi giorni

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Ciao,

hki in sostanza cambi la candela a seconda della stagione? Io ho un px200 e con il gran caldo di questi giorni sperimento problemi simili. Dopo molti km,q uando il motore è caldo e sopratutto quando il sole batte forte, la Vespa tende a spegnersi: puo' essere dunque che d'estate debba montare una candela piu' fredda?

M.

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Ma è possibile che il tipo di candela troppo calda o fredda mi dia problemi con la carburazione?? Mi spiego...dopo aver provato in tutti i modi di rendere la miscela più grassa il colore è sempre sul bianco tranne qualche piccolo pezzo che va verso il nero (mai verso il famoso marrone nocciola)

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Tabella candele NGK per vari modelli Vespa

Modello Vespa NGK regular NGK Plus NGK Platinum

50 N - R- Special - PK B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

90 B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

90 SS B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

100 ( estero) B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

125 VNA B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

125 VNB B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

125 Super B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

125 Primavera B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

125 Prim. ET3 B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

125 PX B7HS- B7HS10 B7HV B7HVX

150 GL B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

150 GS B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

150 PX B6HS - B6HS10 B6HV B6HVX

150 SS B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

150 Sprint B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

150 Super B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

160 GS B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

180 SS B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

180 Rally B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

200 Rally B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

200 PE PX B6HS- B6HS10 B6HV B6HVX

Ciao ragazzi girovagando in Internet ho trovato questa tabella delle candele NGK che penso vi possa essere utile. Confermo che la gradazione termica di questa ditta è inversa cioè più alto è il numero più è fredda la candela.

Io giro da molti anni con una Sprint del 65 che queste candele porprio non le digerisce ed attualmente uso le Bosh a cui bisogna portare a 5mm la distanza dell'elettrodo altrimenti fa fatica a partire.

Avrei anche una spledida tabella di comparazione delle candele di tutte le marche in PDF ma non riesco a caricarla se mi date una dritta ve la mando subito. Ciao Francesco

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Guarda io uso la mia vespa da oltre 30 anni, allora si trovavano già le NGK ma proprio non le ha mai digerite. La candela migliore per me era la AC 43 F ma ormai non si trovano più. Un po meglio vanno le Bosch W7A - WR7A che si trovano abbastanza facilmente, almeno qui a Verona, hanno solo il difetto che hanno gli elettrodi con distanza 7mm ma portandola a 5mm vanno abbastanza bene e non danno problemi di avviamento. Tieni presente che la benzina di adesso ha un potere detonante minore e per mia esperienza ho notato che è meglio utilizzare candele un pò più calde.

Mi è capitato un amico con una ET3 tutta originale che non voleva proprio andare si soffocava immediatamente ed ho scopero che gli avevano montato una NGK di grado 8; pareva un fumogeno, sostituita con una Bosch w7 ha rpreso a funzionare correttamente.

Ciao Francesco

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Franzpero a me è capitata la stessa cosa, monto una ngk b7hs alla mia px 150 e mi fa un fumo indicibile mi si abbassa il minimo e mi scarbura tutto (controllato dopo qualche km... nera come la pece) rimetto l'originale vecchia di migliaia di km e ritorna tutto come prima. Porgo il problema alla ngk e mi dicono che l'unica candela indicata come perfetta sostituta della Champion rl82c (quella originale) è la NGK BR6hs... tra qualche giorno la provo e vediamo cosa succede. Le denso a Roma non riesco a trovarle, sapete qualcuno che le vende?

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Ciao, faccio parte di quei vespisti che cambiavano ( allora sic! ) la candela una volta all'anno si e no, cioè quando si era consumata.

Adesso non so perchè questo non è più possibile, anche dopo pochi km può dare problemi e ho deciso che la rottura di maroni che comporta smonta la candela puliscila, con sempre il rischio di spanare il filetto della testa, ricarbura non la reggo più. Se ho difficoltà d'accensione perdita di colpi, fumosità ecc. cambio la stessa con una nuova, questa costa al massimo € 3,50 un meccanico ???? e con le esperienze che ho avuto con i meccanici.......

Per quanto riguarda la ET3 questa ha motore originale, miscela 3% ancora in rodaggio; proprio non voleva saperne di andare in moto si soffocava immediatamente, smontata la candela era completamente inondata di miscela imcombusta, ergo la scintilla non era sufficiente. Alla vecchia ho optato per una candela più calda e ha ripreso a funzionare correttamente,e, va regolare da più di un mese nonostante il caldo assasino di questi giorni.

Poi bisogna vedere l'utilizzo della vespa se si va a "balletton" come si dice a Vr, è logico usare una candela fredda per evitare scaldate, ma data la teoricità dei freni della stessa almeno in città la trovo una pratica suicida.

Comunque ciao ed a tua disposizione per ulteriori chiarimenti

Francesco

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